Home EuropaGermaniaBaviera alternative alla Oktoberfest di Monaco

alternative alla Oktoberfest di Monaco

altre feste della birra in Germania e all'estero

by MG Uberti
alternative alla Oktoberfest di Monaco di Baviera

L’Oktoberfest è una manifestazione davvero unica, e se ti piace il genere vale davvero la pena di andare, anche se costa abbastanza. Però se per qualsiasi motivo non riesci ad organizzare il tuo viaggio a Monaco puoi sempre valutare le alternative: sia in Germania che nel resto del mondo vengono organizzate moltissime feste della birra, anche se a mio avviso solo poche sono veramente degne di nota, e senza dubbio le migliori sono tutte in Baviera.

 

le altre feste della birra in Baviera

In Baviera ci sono tantissime feste della birra, qui mi limiterò solo alle più importanti, che poi sono generalmente quelle che interessano di più ai turisti.

 

Rosenheimer Herbstfest

Ogni anno a partire dall’ultimo sabato di agosto a Rosenheim per due settimane si celebra l’Herbstfest (letteralmente “festa d’autunno”), la locale festa della birra. Rispetto alla più famosa Oktoberfest la Rosenheimer Herbstfest è più piccola, ma c’è meno ressa rispetto a Monaco e risulta più facile trovare posto a sedere nei tendoni. Costa anche leggermente meno rispetto all’Oktoberfest.

banner Herbstfest Rosenheim

E poi Rosenheim è una piacevole cittadina e una perfetta base logistica per scoprire molte destinazioni interessanti della Baviera. Vale sicuramente la pena di venire.

 

Erdinger Herbstfest

Stesso nome e stesso concetto che a Rosenheim, ma questa si svolge a Erding, un paesino a nord est di Monaco, vicino all’aeroporto internazionale (mappa), quindi facilissima da raggiungere per chi arriva in aereo. Inizia l’ultimo venerdì di agosto e dura 10 giorni. Ci sono due grandi tendoni dove viene servita la Erdinger Weißbräu in una varietà speciale prodotta esclusivamente per questa festa della birra (la Erdinger Weißbier normale è la mia preferita tra le birre bavaresi).

Questo un video della Erdinger Herbstfest dalla prospettiva di un visitatore:

 

Molto simile a quella di Rosenheim.

Per le altre rimando al mio articolo sulle feste della birra in Baviera.

 

altre feste della birra in Germania

Al di fuori della Baviera la festa della birra principale è la Cannstatter Volksfest a Stoccarda (nel Baden-Württemberg). E’ un evento che dura 3 settimane (da fine settembre a inizio ottobre) ed è considerata la seconda più importante della Germania dopo l’Oktoberfest, difatti è più grande delle altre feste bavaresi citate prima. Qui arrivano meno turisti e l’atmosfera è più autentica.

Berlino prova sempre a mantenere la sua supremazia su Monaco, ma sulla birra non ce la può fare: l’Oktoberfest di Monaco è assolutamente imbattibile come fascino, ed al confronto la Berliner Oktoberfest non è niente di che. Comunque visto che si svolge nelle prime due settimane di ottobre volendo potresti organizzare un viaggio che le visiti in sequenza e fartene un’idea di persona (Berlino merita una visita a prescindere dalla sua festa della birra).

Bisogna in particolare ricordare che solo nella Germania meridionale si producono ottime birre: le poche birre prodotte nel nord della Germania sono davvero nulla al confronto. L’idea che tutta la Germania sia una terra di birre è un falso mito. Casomai si può trovare del buon vino nella valle del Reno.

 

feste della birra in Italia

Diciamolo chiaramente: tutte le feste della birra in Italia che provano ad imitare l’Oktoberfest riescono ad essere solo un patetico “vorrei ma non posso”, quindi sinceramente come alternativa non la considero nemmeno un’opzione, ma se capiti nei paraggi ogni festa va bene per divertirsi in compagnia.

La più famosa al momento è l’Oktoberfest di Genova, che si vanta di essere l’unica Oktoberfest ufficialmente riconosciuta in Italia:

video Oktoberfest di Genova

Anche se interviene il console tedesco comunque questo primato è fasullo perché viene riconosciuto solo dalla Hofbräu (visto che la festa è organizzata dalla sua filiale di Genova), ma gli altri 5 birrifici potrebbero concedere lo stesso titolo ad altre feste. Difatti si stanno organizzando a patrocinarne alcune sparse sul territorio italiano.

Anni fa ricordo di essere andato con un amico ad una improbabile Oktoberfest sulla Salaria a Roma: poche panche allestite in uno squallido spiazzo e pessima birra servita in boccali di plastica. La cosa migliore che assicurò il divertimento alla serata fu il palco su cui suonavano nientemeno che i Cugini di Campagna, seguiti dal delirio urlante di una cinquantina di fan sfegatati (dai 15 ai 65 anni di età). E’ stato divertente, ma ci vuole parecchia fantasia a definirla “Oktoberfest”.

 

feste della birra nel resto del mondo

Ovviamente vengono celebrate in continuazione feste della birra anche in tutti gli altri paesi del mondo, specialmente in quelli anglosassoni, geneticamente votati all’alcolismo.

Anche New York ha la sua Oktoberfest, ma ovviamente non è quello il motivo per cui vale la pena di volare oltre oceano e visitare la grande mela.

Tutte le feste della birra negli USA le trovi su: http://www.beerfestivals.org

Comunque nessuna di queste Oktoberfest-cloni ha il fascino dell’originale, quindi per attrarre il pubblico oltre che sulla voglia di bere e divertirsi generalmente si punta su qualcos’altro:

 

Mentre in realtà le cameriere dell’Oktoberfest sono così:

cameriere Oktoberfest Monaco di Baviera

 

Diciamo che le due australiane del video precedente hanno altre qualità.

 

Se invece vuoi organizzare la visita all’Oktoberfest originale ti consiglio questi articoli:

guida pratica alla Oktoberfest

come organizzare il viaggio a Monaco per l’Oktoberfest

le recensioni di tutti i tendoni grandi

prezzi aggiornati di birra e cibo

come prenotare un tavolo

 

La guida all’Oktoberfest è parte della guida di viaggio a Monaco di Baviera.

 

Vedi anche la guida di viaggio in Baviera:

banner guida di viaggio in Baviera

 

A sua volta parte della guida di viaggio in Germania:

banner guida di viaggio in Germania

 

 

Per altri consigli vedi le altre guide di viaggio, o vai alla Homepage

 

photocredit immagine di copertina: Alexas_Fotos

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili