L’antica città di Nesebar (o Nessebar) sorge sulle sponde del Mar Nero nella regione di Burgas, pochi km più a sud della affollata e chiassosa Sunny Beach. Fu fondata dai Greci nel 510 a.C. su un preesistente insediamento tracio su un’isola vicina alla costa, che nel tempo è stata collegata alla terraferma mediante un istmo artificiale.
Nesebar è uno dei pochi siti Unesco della Bulgaria, ed è la cittadina più bella della costa bulgara del Mar Nero. E’ il punto di arrivo di questo itinerario di viaggio in Bulgaria che solitamente consiglio.
Questo video presenta bene Nesebar:
Ai locali piaceva dire che Nesebar è stata in passato la città con il maggior numero di chiese per abitante, affermazione che mi sento di smentire.
Ad oggi la chiesa più interessante da visitare è quella del Cristo Pantocratore, che è quella della foto di copertina: vedi anche le recensioni Tripadvisor su questa chiesa.
Questa è Nesebar vista dall’alto:
Su Youtube trovi anche molti altri video su Nesebar, utili per farsi un’idea del posto.
dove dormire
Consiglio di non fissarsi sul cercare un hotel in particolare ma di scegliere l’offerta più conveniente per un buon albergo centrale con buone recensioni.
Un buon sito per cercare prezzi e offerte è il solito Booking.com, ma se vuoi rimanere a Nesebar e al massimo esplorare la costa senza viaggiare nell’interno della Bulgaria meglio ancora cercare e prenotare un pacchetto volo+hotel tramite Expedia:
Consiglio anche di valutare l’idea di dormire a Sunny Beach, che per quanto poco elegante offre sicuramente sistemazioni migliori di Nesebar e dista poco.
Vedi anche la mia pagina sugli altri siti Unesco in Bulgaria.
Per consigli e informazioni utili su come organizzare il viaggio in Bulgaria:
In particolare vedi i miei consigli per prenotare gli hotel
e su questo aspetto importante che tutti dimenticano.
Photocredit immagine di copertina: hristom2000