Home EuropaBulgaria assicurazione viaggio in Bulgaria

assicurazione viaggio in Bulgaria

by MG Uberti
Published: Updated:
assicurazione viaggio Bulgaria

Di solito non ci pensa quasi nessuno, ma io consiglio di fare sempre l’assicurazione di viaggio quando si va in Bulgaria: è vero che come cittadini europei abbiamo in teoria diritto all’assistenza sanitaria gratuita esibendo la nostra tessera TEAM, ma capita spesso che ti fanno pagare comunque.
E in posti come la Bulgaria è sempre meglio avere a disposizione un’assistenza telefonica che ti possa aiutare sia con la lingua che con eventuali problemi legati a disorganizzazione ed inefficienze.

 

paghi anche con la tessera TEAM

Sul fatto che in Bulgaria ti fanno pagare comunque anche se hai la tessera sanitaria europea ti rimando a questa pagina della nostra ambasciata italiana a Sofia dove si trova la traduzione di una comunicazione del Ministero del Turismo bulgaro che fa proprio riferimento al fatto che molti turisti stranieri si sono visti addebitare consistenti costi sanitari per trattamenti di emergenza ricevuti nei centri sanitari privati bulgari e che diversi cittadini europei si sono visti rifiutare la tessera sanitaria TEAM e hanno dovuto pagare da soli le cure mediche.
In particolare quella comunicazione specifica che i regolamenti europei prevedono che il medico curante ha la facoltà di NON accettare la tessera TEAM e addebitare tutte le spese al paziente, che le deve pagare sul posto e poi una volta tornato a casa avviare una procedura di rimborso.

Ora, in realtà in Bulgaria i costi delle cure mediche non sono esorbitanti quindi non è che se ti succede qualcosa e non hai l’assicurazione sei rovinato (come accade invece negli Stati Uniti o in altri stati esteri), però io sono dell’idea che è sempre meglio fare l’assicurazione, così si viaggia tranquilli e sereni.

 

le raccomandazioni del Ministero degli Esteri

Anche il nostro Ministero degli Esteri consiglia di fare l’assicurazione nella pagina relativa alla situazione sanitaria della Bulgaria: “La situazione dell’assistenza sanitaria appare, nel complesso, soddisfacente. Si registra un’adeguata professionalità del personale medico ed infermieristico. … Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.”

Inoltre un’assicurazione di viaggio nei paesi europei costa poco e ti può aiutare in caso di necessità.

 

quale assicurazione fare

Su quale assicurazione scegliere io non ti posso dire di farne una piuttosto che un’altra, e ti ricordo che è tua responsabilità leggere con attenzione il contratto completo di assicurazione (cosa che non fa mai nessuno).

Io quello che posso fare è fornirti un codice sconto del 10% sulle polizze viaggio di Columbus assicurazioni, sconto che ottieni automaticamente cliccando su questo link per accedere al sito Columbus dove fare un preventivo:

sconto 10% Columbus assicurazioni

Questa la tabella prezzi e condizioni per una coppia in viaggio 8 giorni in Europa:

tabella prezzi assicurazione viaggio Columbus Europa

Se fai i conti sono poco più di 3€/giorno a persona: davvero poco per viaggiare sicuri.

Se cerchi recensioni online sull’affidabilità di Columbus vedrai che ne troverai diverse di clienti insoddisfatti per motivi vari: è assolutamente normale, non esistono assicurazioni che non hanno recensioni negative.
Io di solito la consiglio per prima perché mi ispira fiducia e molte persone che conosco si sono trovate bene, ma ovviamente non mi prendo nessuna responsabilità in merito: io l’unica cosa che ti offro sicuramente è lo sconto sulle tariffe.

Come alternative puoi anche verificare le polizze di:

viaggisicuri

AXA Assistance

CoverWise

 

Vedi anche le altre pagine della mia guida di viaggio in Bulgaria:

Bulgaria

In particolare quelle sugli hotel e sul noleggio auto (consigliato per esplorare la Bulgaria).

 

Photocredit immagine di copertina: Bin im Garten

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili