A me piace molto viaggiare in treno, specialmente in Europa, ma per un turista secondo me viaggiare in treno in Bulgaria NON conviene: rispetto ai nostri standard italiani in Bulgaria i treni sono più lenti, e comunque in generale non li ritengo una buon opzione per visitare il paese. Per come la vedo io la soluzione migliore per esplorare bene la Bulgaria e spostarsi comodamente tra le varie località di interesse è noleggiare una macchina.
Comunque qualche tratta ferroviaria può essere interessante:
Balkan Express: Sofia – Istanbul
L’unica tratta veramente interessante è la Sofia-Istanbul con il treno notturno Balkan Express. Un treno diretto, economico, ma non certo un treno di lusso: non sognare avventure stile Orient Express perché quelli che viaggiano da queste parti sono treni ancora più basic dei notturni di Trenitalia.
photocredit: Wikimedia
Il Balkan Express parte tutte le sere da Sofia alle 21:00 (verifica orari: potrebbero essere variati post covid), passa per Plovdiv, e a Dimitrovgrado viene unito al “Bosfor” che da Belgrado va a Istanbul, dove arriva alla stazione di Halkali alle 7:49 del mattino dopo.
Le carrozze bulgare hanno scompartimenti letto a 4 e 6 cuccette, mentre le carrozze turche anche gli scompartimenti doppi e singoli.
Questo video mostra la cabina doppia di prima classe:
Il costo è molto contenuto: per andare da Sofia ad Istanbul nello scomparto a due letti e bagno privato l’ultima volta che ho controllato si pagavano 29€ a persona in seconda classe, e non molto di più per lo scompartimento di 1a classe con letto singolo e bagno privato. Però queste sono le tariffe base: non è detto che trovi posto a questi prezzi nelle date di tuo interesse, specialmente se non prenoti con largo anticipo.
Il problema è che solitamente è difficile prenotarlo online.
Bulgarian State Railways
La compagnia ferroviaria bulgara è la Bulgarian State Railways. Per maggiori informazioni su tratte, orari, biglietti e informazioni varie sull’utilizzo del treno in Bulgaria ti rimando al sito ufficiale bdz.bg:
Il sito è in bulgaro e in inglese, e la parte inglese si capisce facilmente.
Sofia – Varna
A parte il Balkan Express la normale tratta interna più usata dai turisti è la Sofia – Varna.
Questo video ti fa vedere che carrozze trovi:
Sostanzialmente come i vecchi treni italiani, ma più lenti.
E se sei un appassionato di treni questo è il percorso integrale dalla cabina di guida:
Però ripeto ancora: meglio noleggiare un’auto.
Per consigli e informazioni utili su come organizzare il viaggio in Bulgaria:
In particolare considera questo aspetto che molti dimenticano.
Per altre destinazioni turistiche vedi la sezione delle mie guide di viaggio.
Photocredit immagine di copertina: jdblack