Home EuropaBulgaria Bulgaria in treno

Bulgaria in treno

by Valerio M.
Published: Last Updated on
treno Bulgaria

A me piace molto viaggiare in treno, specialmente in Europa, ma per un turista secondo me viaggiare in treno in Bulgaria NON conviene: rispetto ai nostri standard italiani in Bulgaria i treni sono più lenti, e comunque in generale non li ritengo una buon opzione per visitare il paese. Per come la vedo io la soluzione migliore per esplorare bene la Bulgaria e spostarsi comodamente tra le varie località di interesse è noleggiare una macchina.

Comunque qualche tratta ferroviaria può essere interessante:

 

Balkan Express: Sofia – Istanbul

L’unica tratta veramente interessante è la Sofia-Istanbul con il treno notturno Balkan Express. Un treno diretto, economico, ma non certo un treno di lusso: non sognare avventure stile Orient Express perché quelli che viaggiano da queste parti sono treni ancora più basic dei notturni di Trenitalia.

treno Balkan Express Sofia Istanbul

photocredit: Wikimedia

Il Balkan Express parte tutte le sere da Sofia alle 21:00 (verifica orari: potrebbero essere variati post covid), passa per Plovdiv, e a Dimitrovgrado viene unito al “Bosfor” che da Belgrado va a Istanbul, dove arriva alla stazione di Halkali alle 7:49 del mattino dopo.
Le carrozze bulgare hanno scompartimenti letto a 4 e 6 cuccette, mentre le carrozze turche anche gli scompartimenti doppi e singoli.

Questo video mostra la cabina doppia di prima classe:

 

Il costo è molto contenuto: per andare da Sofia ad Istanbul nello scomparto a due letti e bagno privato l’ultima volta che ho controllato si pagavano 29€ a persona in seconda classe, e non molto di più per lo scompartimento di 1a classe con letto singolo e bagno privato. Però queste sono le tariffe base: non è detto che trovi posto a questi prezzi nelle date di tuo interesse, specialmente se non prenoti con largo anticipo.
Il problema è che solitamente è difficile prenotarlo online.

 

Bulgarian State Railways

La compagnia ferroviaria bulgara è la Bulgarian State Railways. Per maggiori informazioni su tratte, orari, biglietti e informazioni varie sull’utilizzo del treno in Bulgaria ti rimando al sito ufficiale bdz.bg:

Bulgarian State Railways website

Il sito è in bulgaro e in inglese, e la parte inglese si capisce facilmente.

 

Sofia – Varna

A parte il Balkan Express la normale tratta interna più usata dai turisti è la SofiaVarna.

Questo video ti fa vedere che carrozze trovi:

 

Sostanzialmente come i vecchi treni italiani, ma più lenti.

E se sei un appassionato di treni questo è il percorso integrale dalla cabina di guida:

 

Però ripeto ancora: meglio noleggiare un’auto.

 

Per consigli e informazioni utili su come organizzare il viaggio in Bulgaria:

Bulgaria

In particolare considera questo aspetto che molti dimenticano.

 

Per altre destinazioni turistiche vedi la sezione delle mie guide di viaggio.

 

Photocredit immagine di copertina: jdblack

 

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili