Mi ricordo bene che prima di partire per Sofia mi sono chiesto più volte: “ma sarà un viaggio sicuro? Ci sono pericoli di cui non sono a conoscenza? Come stanno le cose in Bulgaria?”.
Sono domande che in realtà ci si dovrebbe sempre porre prima di andare in un paese straniero, e magari lo facciamo solo a volte, magari basandoci sulla semplice impressione (o sul banale pregiudizio) che l’Europa dell’est sia meno sicura dell’Europa occidentale.
In estrema sintesi possiamo dire che la sicurezza per un viaggio in Bulgaria è sostanzialmente simile a quella dei paesi europei dell’est: a ben vedere niente di particolarmente preoccupante, basta applicare le usuali norme di precauzione e buon senso che valgono ovunque nel mondo. Da romano mi sento di poter dire che la Bulgaria non mi pare più pericolosa di Roma. Queste impressioni sono poi confermate dalle statistiche ufficiali che ti riporto di seguito, che dicono anzi che la Bulgaria in media è MENO pericolosa dell’Italia.
Ad ogni modo io consiglio di rimanere solo nelle zone turistiche.
Attenzione ai furti, sia di auto che di valori.
Questo in estrema sintesi.
mappe e indici
Se poi andiamo ad analizzare dati più strutturati ed oggettivi possiamo anche fare scoperte interessanti: nell’ultimo Global Peace Index, un indice che prova a misurare lo stato di “tranquillità” delle varie nazioni analizzando dati su crimini e violenze, la Bulgaria è stata classificata al 24° posto, quindi addirittura 8 posizioni sopra l’Italia, che con il suo 32° posto nella classifica mondiale viene considerata PIU’ pericolosa della Bulgaria (un sentito ringraziamento ai nostri preparatissimi politici e governanti che da decenni fanno di tutto per farci vivere bene).
Mappa del Global Peace Index 2023 relativa alla Bulgaria:
Ti consiglio di andare sul sito (cliccando sulla mappa) e vedere le informazioni nel box scorrevole sulla destra, dove sono riportati in dettaglio vari indici specifici relativi alla sicurezza.
Certo, questi indici e queste classifiche sono opinabili, comunque sono diversi anni che la Bulgaria viene considerata più sicura dell’Italia, quindi se sei pronto per andare a Roma e Milano allora sei pronto anche per la Bulgaria.
Basta applicare le normali precauzioni e seguire il buon senso.
Ripeto il consiglio di rimanere sempre nelle zone turistiche e fare sempre attenzione ai soldi e documenti che si portano appresso. E di fare attenzione alle solite fregature che si ormai si trovano in tutte le grandi metropoli, come ad esempio le possibili fregature dei taxi a Sofia.
Importante anche stipulare una buona assicurazione di viaggio.
Per consigli e informazioni utili su come organizzare il viaggio in Bulgaria:
Photocredit immagine di copertina: tomasdratnal