Burgas è uno dei principali punti di accesso alla costa bulgara del Mar Nero perché qui arriva la strada principale (A1) da Sofia, via Plovdiv. Sono circa 400 km da Sofia, e ci sono diversi autobus che effettuano collegamenti in entrambe le direzioni. Da qui poi si arriva facilmente alle vicine Nessebar, Sunny Beach e Sozopol.
Questo video mostra la cittadina e dà un’idea di cosa si può fare sul posto:
Cioè sostanzialmente non molto (rispetto alle coste italiane).
In sintesi: nonostante negli ultimi anni Burgas sia vista come una delle mete turistiche emergenti della costa bulgara sul Mar Nero io consiglio di essere molto cauti e non partire in quarta con aspettative che poi potrebbero essere facilmente deluse: come puoi vedere dalla foto di copertina il posto non è male, probabilmente è una delle migliori destinazioni della costa bulgara del Mar Nero, ma in ogni caso non c’è confronto con le migliori località di mare in Italia.
Guarda bene foto e video e fatti un’idea se ti può piacere o meno.
Burgas Sand Festival
Una delle attività più interessanti a Burgas è il Festival delle sculture di sabbia, che dal 2008 si tiene ogni estate a partire dalla prima settimana di luglio. Poi le sculture si possono ammirare fino a fine estate (sono fatte in modo particolarmente resistente).
photocredit: William John Gauthier
Alcune sono davvero notevoli e valgono sicuramente una visita.
Questo video descrive il Burgas Sand Festival meglio delle parole:
Le sculture si possono ammirare al “Giardino del mare” (mappa).
Il prezzo d’ingresso non mi è chiaro (varia negli anni e non ho trovato un sito ufficiale), ma dovrebbe essere di qualche euro a testa, che onestamente vista la particolarità di alcune opere come prezzo va bene.
organizzare il viaggio
Se vuoi andare a Burgas verifica prezzi e offerte degli hotel su Booking.com, poi però cerca anche i pacchetti volo+hotel su Expedia:
Se provi a cercare vedrai che spesso pure mettendo Burgas come destinazione escono fuori offerte per hotel a Sunny Beach (circa 35 km a nord di Burgas). E solitamente questi pacchetti includono voli (con 1 scalo intermedio) sull’aeroporto di Varna, che sta un centinaio di km a nord di Burgas.
Vedi anche i miei consigli sul noleggio auto in Bulgaria.
dove si trova
Burgas sorge in posizione strategica sulla costa meridionale bulgara del Mar Nero:
Vedi anche le pagine su Varna e Nesebar.
Per consigli e informazioni utili su come organizzare il viaggio in Bulgaria:
In particolare vedi i miei consigli per prenotare gli hotel
e su questo aspetto importante che tutti dimenticano.
Photocredit immagine di copertina: Denitsa Kireva