La Seljalandsfoss è una splendida cascata visibile anche dalla strada principale, ed è facilmente accessibile. L’acqua salta da una scarpata rocciosa e si tuffa in un piccolo laghetto. Si può anche passare dietro il getto della cascata camminando lungo un sentiero che passa vicino la roccia. E’ una tappa imperdibile del viaggio in Islanda.
E nelle immediate vicinanze c’è anche una seconda cascata interessante: la Gljúfurárfoss.
In questa pagina ti riporto informazioni utili per la visita, in particolare video che mostrano bene i punti difficili del percorso per arrivare dietro alla cascata e alla Gljúfurárfoss, passi che solitamente vengono omessi.
video
Questo video mostra bene la cascata e l’area intorno, sia in estate che in inverno, e aggiunge interessanti informazioni:
Le riprese invernali sono davvero particolari.
Questa cascata attrae soprattutto per la possibilità di passarci dietro e vedere il getto della cascata da dietro dentro una grotta. Fantastico! Però bisogna stare attenti alle parti scivolose del sentiero.
Questo video mostra sia la bellezza della cascata che i punti scivolosi del sentiero, e mostra come arrivare alla Gljúfurárfoss:
Un’altra cosa che si vede bene da questo secondo video è la quantità d’acqua che ti viene addosso: anche se ti proteggi bene con una buona giacca impermeabile poi probabilmente tornerai alla macchina con i pantaloni bagnati. E soprattutto ricordati di proteggere bene smartphone e fotocamera, altrimenti li butti (è successo a diversi turisti in Islanda, anche se di solito non amano parlarne).
mappa – come arrivare
Raggiungere la cascata Seljalandsfoss è facilissimo:
Se ingrandisci bene la mappa vedi che il parcheggio è vicinissimo alla Ring Road e facilmente raggiungibile.
Per i luoghi di interesse nei dintorni vai alla sezione sull’Islanda sud occidentale.
Per altri consigli utili su come organizzare il viaggio ti rimando alla mia guida di viaggio in Islanda:
In particolare ti consiglio di leggere con attenzione:
- la mia guida al noleggio auto in Islanda (importante!)
- i consigli sulla scelta dell’assicurazione di viaggio
- i consigli per scegliere e prenotare l’hotel in Islanda
Photocredit immagine di copertina: Lyn Ong