Il sito Unesco delle chiese di Ivanovo sorge al confine con la Romania, non lontano dal villaggio di Ivanovo e della città di Ruse, sugli argini del fiume Rusenski Lom, ed in passato era un vasto complesso di chiese ed ambienti scavati nella roccia. Venne abitato dai monaci dal XIV al XVII secolo, al massimo del suo splendore contava circa 40 chiese e 300 edifici annessi, e alcune delle chiese erano splendidamente affrescate.
Il tempo ha distrutto sia il luogo (molte chiese sono crollate) sia la memoria ad esso connessa, ed oggi non si ricorda nemmeno il nome originale delle 5 chiese rimaste.
Questo video presenta bene il sito e ne racconta la storia:
Questo un dettaglio degli affreschi interni:
photocredit: Klearchos Kapoutsis
Sicuramente il sito delle chiese di Ivanovo è di interesse storico e culturale, ma a mio avviso a meno che tu non sia appassionatissimo di arte medievale e di monasteri scavati nella roccia secondo me per il turista medio il sito NON merita una visita, considerando soprattutto che si trova in una zona remota ai confini del paese e che non è affatto ben tenuto.
Per altri siti più facilmente visitabili vedi la mia pagina sui siti Unesco in Bulgaria.
dove si trova
Se sei comunque interessato ATTENZIONE a non confondere Ivanovo delle chiese rupestri con gli altri Ivanovo presenti in Bulgaria: il sito delle chiese rupestri si trova a nord, vicino al confine con la Bulgaria, più vicino a Bucarest che a Sofia:
Altri Ivanovo invece si trovano nel sud ovest della Bulgaria.
Per consigli e informazioni utili su come organizzare il viaggio in Bulgaria:
In particolare vedi i miei consigli per prenotare gli hotel
e su questo aspetto importante che tutti dimenticano.
Photocredit immagine di copertina: Diego Delso