Home EuropaGermaniaBaviera consigli e informazioni utili per la Herbstfest a Rosenheim

consigli e informazioni utili per la Herbstfest a Rosenheim

basati sulla mia esperienza personale

by MG Uberti
consigli Herbstfest Rosenheim

L’Herbstfest di Rosenheim è sicuramente una delle migliori feste della birra bavaresi a cui prendere parte: meno affollata dell’Oktoberfest di Monaco, prezzi più contenuti (sia della birra che degli hotel in città), atmosfera più rilassata e tranquilla.

In questo articolo ho raccolto una serie di consigli utili basati sulla mia esperienza personale: ho vissuto a Rosenheim per più di 13 anni e sono andato diverse volte all’Herbstfest.

Riporto anche una serie di informazioni utili per visitare la festa della birra di Rosenheim.

 

prenotare con largo anticipo

Una volta che decidi che vuoi venire a Rosenheim per la festa della birra a fine agosto la prima cosa da fare subito è prenotare i trasporti (treno o voli, a meno che tu non venga con la tua auto) e prenotare l’hotel il più presto possibile: prima prenoti meglio sarai sistemato. Per “prima possibile” intendo con molti mesi di anticipo: altrimenti sarà difficile trovare una camera in un alloggio da cui poter raggiungere l’Herbstfest a piedi. A Rosenheim non ci sono molti hotel in centro, e i pochi disponibili sono spesso tutti esauriti: solo dagli hotel centrali puoi raggiungere a piedi la zona dove si svolge la festa.

Comincia a controllare prezzi e offerte nelle date di tuo interesse:

 

Poi vedi anche le offerte su Booking.com

Ti rimando alla mia guida alla prenotazione degli alloggi a Rosenheim.

 

come arrivare: taxi e trasporti pubblici

La soluzione ottimale sarebbe prenotare un hotel in centro e venire a piedi.

Altrimenti ti consiglio di prendere l’autobus all’andata e il taxi al ritorno. Per l’autobus puoi chiedere al tuo hotel, e in centro il capolinea è facilissimo da trovare: basta andare nella piazza centrale Max-Joseph-Platz e imboccare Heilig-Geist-Strasse fino al successivo slargo dove troverai tutte le linee (mappa).
Da quel capolinea raggiungi l’Herbstfest con una breve camminata di 5-6 minuti a piedi (mappa).


I taxi li trovi all’uscita dell’Herbstfest, comunque questi sono i numeri delle principali compagnie:

City Taxi Rosenheim  08031 2302399

Inn in Taxi  08301-23090

Taxi Edelweiss  08031-359935

 

Se alloggi fuori Rosenheim la cosa migliore è venire in bus o treno.

Trovi la mappa dei bus per i vicini paesi sul sito della Rovg (anche mappa in pdf).

Un’alternativa ancora migliore è il treno: vedi il sito delle ferrovie tedesche.

 

Se sei fuori Rosenheim in un paesino non collegato a Rosenheim né dal treno né dagli autobus allora hai fatto davvero una pessima scelta: sarai costretto a venire con la tua macchina e una volta arrivato non saprai dove parcheggiarla. Poi al ritorno troverai (giustamente) molti posti di blocco della polizia per il controllo del livello di alcool, quindi chi guida non può bere. Se puoi cambiare la prenotazione che hai fatto ti conviene ri-prenotare altrove, magari a Monaco, che è ottimamente collegata via treno.

 

parcheggiare l’auto

Il modo migliore di venire all’Herbstfest è a piedi o con i mezzi pubblici, visto che non è prudente guidare dopo aver bevuto (e alla festa della birra ci si viene appunto per bere) e la polizia controlla molto. Comunque se non alloggiate in centro e nel gruppo c’è una persona che non beve potete venire in macchina e provare a parcheggiare nelle vicinanze: per trovare posto devi arrivare presto o essere molto fortunato.

Molto utile la pagina di Parkopedia Rosenheim:

parkopedia Rosenheim

Rimando anche alla pagina dove parcheggiare a Rosenheim.

ATTENZIONE: durante l’Herbstfest NON vale la tariffa domenicale del P4 Mitte.

prezzi 2023 posteggio centrale P4 Mitte Rosenheim

C’è scritto in fondo alla sezione “Sondertarife”.

 

sicurezza e assistenza medica

L’Herbstfest è discretamente controllata dalle forze dell’ordine e ai bordi del parco sono presenti numerose ambulanze con adeguato personale medico: ogni anno vengono soccorsi circa 600-700 partecipanti che hanno esagerato nel bere. E’ una festa assolutamente tranquilla, adatta anche alle famiglie (che difatti vengono numerose). Molto valido il discreto e sicuro controllo delle forze di polizia su chi si rimette al volante e la presenza degli agenti in tutti i punti chiave del paese (stazione ferroviaria, autobus, ecc).

Non ci sono quindi problemi di risse da ubriachi, ma bisogna sempre considerare che con tanto alcool ingerito qualche problema o incidente può sempre capitare, anzi capita molto più facilmente del solito, e non è così improbabile rimanere feriti da cadute accidentali dovute all’aver bevuto troppo.

Ricordo quindi di fare sempre una buona assicurazione sanitaria per il viaggio in Germania:

banner assicurazione viaggio in Germania

E se pensi che sto esagerando purtroppo ti assicuro che non è così: un mio caro amico è morto all’Oktoberfest alcuni anni fa finendo investito da un autobus. Morire alle feste della birra è raro, ma farsi involontariamente male non è poi tanto difficile, quindi fatti una buona assicurazione.

Per richieste di aiuto ed emergenza direttamente all’Herbstfest:

  • polizia
    La polizia di stato ha una sede temporanea al piano terra di Glückshafen ed è aperta tutti i giorni dalle 13:00 a mezzanotte. Telefono: +49 08031-2002250
  • pronto soccorso
    Oltre a diverse ambulanze parcheggiate vicino agli ingressi dell’Herbstfest c’è una postazione della Croce Rossa Bavarese vicino alla ruota panoramica, il personale è in servizio tutti i giorni dalle 11:00 (la domenica dalle 10:00) a mezzanotte. Telefono: +49 08031-7968001

Comunque in caso di necessità chiedi in inglese alle persone attorno a te: la gente del posto saprà sicuramente aiutarti e indirizzarti dalla parte giusta.

 

indirizzi e piantina dell’Herbstfest

L’Herbstfest viene allestita a Loretowiese, un grande spiazzo vicino al centro della città:

 

Questa è la mappa dei tendoni e delle altre attrazioni:

mappa aggiornata tendoni Herbstfest Rosenheim

Per la mappa interattiva vai a questa pagina.

 

orari e programma

La festa comincia alle 12:00 dell’ultimo sabato di agosto e dura 2 settimane (16 giorni, con 3 fine settimana).

I tendoni e le attrazioni della festa della birra di Rosenheim sono aperti con questi orari:

lunedì-sabato 12:00-23:30

domenica 10:00-23:30

Ovviamente durante la settimana è tutto molto più tranquillo che nei weekend.

Trovi il programma degli eventi in questa pagina.

 

Puoi verificare l’affollamento in diretta da questa webcam:

webcam Herbstfest Rosenheim festa della birra

Trovi 3 diverse webcam a questa pagina.

 

Vedi anche la mia guida pratica all’Herbstfest di Rosenheim:

banner Herbstfest Rosenheim

Per confronto vedi anche la guida pratica all’Oktoberfest.

 

Parte della guida di viaggio in Baviera:

banner guida di viaggio in Baviera

A sua volta parte della guida di viaggio in Germania.

 

Vedi anche le mie altre guide di viaggio o vai alla Homepage

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili