Home consigli discovercars.com – la mia recensione

discovercars.com – la mia recensione

by MG Uberti
recensione Discovercars.com

Discovercars.com è uno dei migliori siti per prenotare online auto a noleggio in tutto il mondo. In questa recensione ti mostro come funziona, e soprattutto rispondo alla domanda fondamentale: è affidabile?

Per capire meglio la recensione prova a fare una prima ricerca:

Oppure accedi al sito usando questo link.

 

come funziona

Prima di lanciare la ricerca verifica che nella maschera gialla sotto le date il tuo paese di residenza e la tua età (anzi l’età del conducente) siano indicate correttamente.

Io ad esempio ho provato a cercare una macchina a noleggio a Roma per una settimana ad ottobre. Come risultati della ricerca ottieni una schermata come questa:

Ovviamente puoi vedere tutte le offerte scrollando verso il basso.

Sulla sinistra trovi tutta una serie di filtri utili per selezionare velocemente le offerte che rispondano meglio alle tue esigenze. In alto puoi facilmente selezionare il tipo di auto, e vedere subito a colpo d’occhio le offerte più economiche per ogni classe di auto.

Io ti consiglio di selezionare “prezzo/valutazione” nei filtri in alto a destra, tra i tipi di auto e la prima offerta che compare in alto.

Per ogni offerta sono ben evidenziate tutte le caratteristiche dell’auto da noleggiare, e soprattutto in basso sulla sinistra trovi un’utilissimo “punteggio di qualità” ottenuto dalla media di tutte le recensioni dei clienti che hanno già utilizzato quella compagnia di noleggio. Ovviamente è sempre meglio spendere qualcosina in più e noleggiare da agenzie che nel tempo abbiano saputo soddisfare i propri clienti: consiglio di prendere in considerazione solo agenzie di noleggio con punteggi superiori a 8 (e con qualche centinaio di valutazioni).
Portando il mouse sul quadratino del punteggio recensioni esce un dettaglio dei punteggi ottenuti nelle varie sotto-categorie di servizio.

Sotto il punteggio della soddisfazione dei clienti trovi anche un link al riepilogo delle condizioni di noleggio: molto ben fatto, chiaro, comprensibile.

 

copertura totale

Tra le varie offerte trovi diversi banner che promuovono la loro copertura totale:

Di cui trovi costi e dettagli quando selezioni un’offerta e scorri verso il basso:

Questi i punti importanti della copertura totale:

Quindi ci si chiede: conviene fare questa copertura totale?

Ovviamente più coperture assicurative si hanno più tranquilli si viaggia, poi però quali assicurazioni aggiuntive comprare dipende dalla propria attitudine al rischio (c’è chi è più timoroso e vuole assicurarsi su tutto, c’è chi non vuole farlo) e dal budget a disposizione.

Io se il budget lo permette consiglio sempre la massima copertura assicurativa possibile.

 

Dopo aver selezionato o escluso la copertura totale viene mostrato il prezzo finale del noleggio auto, distinguendo bene le varie voci di costo:

Uno dei motivi principali per cui consiglio l’utilizzo di discovercars.com per il noleggio auto in tutto il mondo è la chiarezza con cui vengono riassunte tutte le informazioni relative al noleggio, oltre ai prezzi competitivi. Secondo me è tra i siti migliori per il car rental.

 

caratteristiche importanti

Un altro grandissimo pregio di discovercars.com è che ti visualizza direttamente offerte con buona copertura assicurativa inclusa nel prezzo (quindi la copertura assicurativa base, non quella offerta dalla copertura totale), ed elenca chiaramente che tipo di coperture sono incluse.

Inoltre è inclusa anche la possibilità di cancellare gratuitamente fino a 48 ore prima del ritiro (questo punto controllalo sempre, è nel box verde a sinistra sopra il prezzo).

E i prezzi sono sempre i più bassi a disposizione: tanto che se nelle 24 ore successive trovi un prezzo più basso per un noleggio esattamente uguale in tutte le caratteristiche discovercars.com ti offre la differenza come voucher per uno sconto sui successivi noleggi (vedi dettagli e condizioni). La garanzia vale solo nelle 24 ore successive perché i prezzi cambiano continuamente. Però se vedi che i prezzi cambiano sensibilmente fai prima a annullare la prenotazione fatta e rifarne una nuova.

Il sito è facile da usare, ben fatto, riporta tutte le informazioni necessarie in modo chiaro e completo. Insomma secondo me è davvero ottimo.

Rimane un’unica domanda: è anche affidabile?

 

recensioni e affidabilità

Se dall’inizio di questa recensione continuo a ripetere che discovercars.com è uno dei migliori siti per noleggiare online auto in tutto il mondo ovviamente io lo ritengo affidabile.

Comunque non fidarti solo di quello che dico io: considera anche e soprattutto le recensioni dei clienti.

Queste sono quelle evidenziate sul loro sito:

Ovviamente io non mi fido molto di quello che le aziende dicono di se stesse.

Di solito preferisco verificare su siti tipo TrustPilot:

Se leggi con attenzione le poche recensioni negative puoi vedere che quasi tutte sono relative a noleggi effettuati in nazioni non occidentali (Africa, America centrale), o ritiri a orari notturni in location secondarie, o comunque ad agenzie di noleggio minori. Il che conferma l’ovvia considerazione che è sempre meglio spendere qualcosa in più e affidarsi alle principali compagnie di noleggio internazionale, perché è più facile avere problemi dai noleggi low cost.

Tornando a queste poche recensioni negative, una cosa fondamentale da capire è che discovercars.com è un broker di noleggio auto, quindi NON è responsabile degli eventuali problemi che puoi avere con l’agenzia di noleggio. Loro sono solo degli intermediari, e il loro compito è solo fornirti delle buone condizioni ad un buon prezzo, migliore di quello che otterresti andando a noleggiare da solo direttamente dalla compagnia di noleggio. Loro ottengono prezzi più bassi perché muovono milioni di noleggi ogni anno.
Ma se noleggi da Zì Maria Autorent a Marrakech per un ritiro alle 01:00 di notte poi non te la devi prendere con loro perché sei andato al risparmio.

Quindi, per finire: discovercars.com è affidabile?

Secondo me assolutamente si, te lo consiglio vivamente.

E’ tra i migliori siti per noleggiare auto online in tutto il mondo.

Vedi le offerte per il tuo prossimo noleggio auto su discovercars.com

 

maschera di ricerca noleggi auto Discovercars.com

 

E vedi altri miei consigli e recensioni su esperienzavaggio.it

 

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili