Home EuropaGermaniaBaviera dove dormire a Rosenheim

dove dormire a Rosenheim

guida ai migliori alberghi di Rosenheim

by MG Uberti
hotel Rosenheim Baviera

Rosenheim è una piccola cittadina di provincia e non ci sono molti alberghi, in particolare non ce ne sono abbastanza per alloggiare tutti i visitatori durante i fine settimana dei due grandi eventi che attirano più turisti: l’Herbstfest (la locale festa della birra, che si svolge nelle prime due settimane di settembre) e il mercatino di Natale a dicembre.

Conosco molto bene la zona e le recensioni seguenti sono tutte basate su esperienza personale: ho vissuto a Rosenheim per 13 anni, ho ispezionato personalmente quasi tutti gli hotel elencati di seguito, li ho consigliati ai miei amici che mi sono venuti a trovare e che mi hanno dato il loro parere dopo averci dormito.

Quale hotel scegliere dipende ovviamente dalle tue esigenze e desideri, dal motivo per cui ti fermi a Rosenheim, e soprattutto dal budget a disposizione.

 

Comincia a verificare prezzi e disponibilità nelle tue date:

 

Vedi anche le offerte su Booking.com:

Booking.com Rosenheim

Questi i migliori hotel di Rosenheim per tipo e per zona:

 

i migliori hotel al centro di Rosenheim

Purtroppo in centro a Rosenheim non c’è nessun hotel di buona categoria: gli hotel migliori sono in periferia (vedi paragrafo seguente). Però se sei arrivi in treno o vieni per partecipare all’Herbstfest o visitare il mercatino di Natale in Max-Josefs-Platz ti conviene sicuramente stare in centro.

Le mie recensioni degli hotel al centro di Rosenheim:

 

Tryp by Wyndham Rosenheim

Ha il pregio di essere ben posizionato al centro di Rosenheim e con un garage interrato subito accanto. Le camere sono state ristrutturate pochi anni fa (prima erano davvero terribili). A volte propone buone tariffe (più competitive rispetto agli altri) e tutto sommato come scelta non è male.

 

Parkhotel Crombach

E’ un hotel vecchio stile e sinceramente non entusiasmante, direi a minimi della sufficienza, e a mio avviso non vale la spesa, ma se vuoi stare al centro di Rosenheim e tutti gli altri sono al completo può essere un’alternativa. Posizione ottima.

 

B&B Hotel Rosenheim

Il B&B Hotel Rosenheim ha il vantaggio di essere ancora relativamente nuovo: aperto a fine agosto 2017, le sue camere sono semplici ma moderne. Certo non è un hotel di lusso, ma il fatto che le camere siano moderne e funzionali è un grande vantaggio. Si trova accanto alla stazione, quindi comodo se arrivi in treno, e in 10 minuti a piedi sei in centro.

 

Questi altri due hotel sono centrali ma a mio avviso davvero scarsi:

 

Goldener Hirsch

E’ un hotel economico, ma vecchio, che ha l’unico pregio di essere in posizione centrale. L’ho ispezionato e l’ho trovato davvero deprimente (le foto sono meglio della realtà). Da prendere in considerazione solo se proprio non rimane altro.

 

Flötzinger Bräu Hotel-Gasthof

Tra questo e il Goldener Hirsch non so davvero quale è peggio. Però è il più vicino in assoluto alla festa della birra (difatti di solito è praticamente impossibile trovare una camera libera in quei giorni).

 

i migliori hotel fuori dal centro

Se vieni in macchina durante un viaggio on the road in Baviera o Germania (e NON vieni solo per l’Herbstfest) allora puoi benissimo prenotare un albergo fuori dal centro.

 

Subito fuori dal centro di Rosenheim ci sono i 3 migliori hotel dal punto di vista qualitativo:

 

Happinger Hof

E’ un ottimo albergo in stile tipico bavarese, con belle camere, molto pulito, e con un buon ristorante. Consigliato soprattutto in estate per il suo biergarten all’aperto. Secondo me a Rosenheim è l’hotel migliore in assoluto, ma se vuoi andare in centro devi prendere la macchina. Visto però che Rosenheim di per se non è molto interessante questo hotel secondo me è ottimo come base per esplorare i dintorni.

 

San Gabriele

E’ un hotel 4* ricostruito come se fosse un antico casale medievale. La struttura è relativamente recente, pulita, di buon livello, con un servizio cordiale e disponibile (molti parlano pure italiano). Le camere sono molto belle, con arredi in legno chiaro, e un’atmosfera molto particolare. Consigliato per romantici soggiorni di coppia.

 

Landgasthof zum Erdinger Weissbräu

Piccolo hotel di 13 camere aperto a inizio 2015, con belle camere tutte in stile bavarese con mobili in legno chiaro. Ha una sala ristorante molto bella e la sua cucina tipica locale cerca di elevarsi dal (mediocre) livello della zona, ma non sempre riesce, prezzi abbastanza elevati (per quello che offre). Sarebbe pure un buon hotel, ma è lontano dal centro, e va preso in considerazione solo se si trovano prezzi convenienti.

Come hotel con un buon rapporto qualità/prezzo subito fuori Rosenheim segnalo:

 

Kastenauer Hof

Buon hotel con buon rapporto qualità/prezzo che sorge poco fuori Rosenheim non lontano dalle sponde del fiume Inn. Bella struttura, ben tenuta, camere semplici ma confortevoli, e soprattutto pulite. Comodo il fatto che ci sia anche il ristorante. Necessario avere la macchina.

 

Altri hotel più economici ma appena sufficienti:

 

Alpina hotel

E’ un hotel molto semplice e senza pretese, comunque sufficientemente carino e pulito. Le camere sono abbastanza piccole (soprattutto i bagni). Se non vuoi spendere troppo e ti accontenti di stare un pò fuori mano può andar bene, ma solo se non ci sono offerte migliori negli altri hotel qui segnalati.

 

Landgasthof Huberwirt

Come hotel in sè non è male: camere pulite e sostanzialmente sufficienti. Molto comodo il fatto che nella struttura ci sia un buon ristorante tipico (l’attività principale è il ristorante, le camere sono un’aggiunta alla locanda). E’ decisamente fuori Rosenheim, accanto al bel battistero di S.Giovanni della croce.

 

hotel fuori Rosenheim

Se passi a Rosenheim durante un viaggio in macchina alla scoperta della Baviera e più che alla cittadina in sé (che alla fin fine si riduce alla piazza principale e volendo si visita tutto in un’oretta scarsa) sei interessato ai panorami campestri e alle montagne bavaresi allora una buona idea potrebbe essere fermarsi a dormire al Samerberg, la collina che sovrasta Rosenheim. Qui segnalo:

 

Hotel Zur Post

L’hotel è bello e tipico a vedersi da fuori, le camere sono sufficientemente pulite e funzionali, e il ristorante è passabile (ma il vicino Entenwirt è meglio). Ciò che merita davvero è la splendida posizione appartata: Törwang è un piccolo paesino con vista spettacolare sui monti e sul vicino Chiemsee.

 

Se nel periodo di tuo interesse tutti gli hotel di questa pagina sono al completo (può accadere durante l’Herbstfest o nei fine settimana di dicembre) puoi provare a dare un’occhiata agli hotel nei dintorni di Rosenheim. Al limite anche a quelli di Monaco visto che Rosenheim è ottimamente collegata via treno.

 

Vedi anche la mia guida di viaggio a Rosenheim,
parte della guida di viaggio in Baviera:

banner guida di viaggio in Baviera

E ricorda di considerare questo aspetto nell’organizzazione del viaggio.

 

Vedi anche le mie altre guide di viaggio, tra cui quella del viaggio in Germania

o comincia ad esplorare il sito dalla Homepage

 

photocredit immagine di copertina: Booking.com

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili