Home EuropaGermaniaBaviera dove mangiare a Rosenheim

dove mangiare a Rosenheim

by Valerio M.
Published: Last Updated on
dove mangiare a Rosenheim

A Rosenheim ci sono molti locali e ristoranti dove poter mangiare qualcosa, ma a mio avviso nessuno è particolarmente entusiasmante. E posso dirlo con una certa cognizione di causa: ho vissuto a Rosenheim 13 anni e conosco abbastanza bene il posto.

Questi i miei consigli su dove mangiare a Rosenheim e le recensioni dei migliori ristoranti:

 

aree migliori

Come turista l’interesse è quello di mangiare al centro, il che significa sulla Max-Josefs-Platz: è la piazza centrale del paese, l’unico posto bello e fotogenico di Rosenheim, e anche la zona con la più alta concentrazione di locali e ristoranti.
Il locale migliore è sicuramente la birreria Zum Augustiner Rosenheim: vedi recensione di seguito. Onestamente la cucina di Zum Augustiner non è memorabile, ma le alternative intorno non è che siano meglio.

Suggerisco comunque di farsi un giro per la piazza e dare un’occhiata ai cartelli esposti: spesso ci sono offerte speciali, in particolare per il pranzo. Visto che non c’è nessun locale nettamente meglio degli altri almeno scegli una buona offerta.

Durante il periodo dell’avvento invece è abbastanza difficile trovare posto: il mercatino di Natale di Rosenheim viene allestito proprio su questa piazza e la sera tutti i ristoranti sono molto affollati.

Poi dalla Max-Josefs-Platz si diramano una serie di vie secondarie su cui si trovano meno locali. Segnalo solo la Heilig-Geist-Strasse (verso il parcheggio P4 e il capolinea centrale degli autobus) dove in pochi metri trovi 3 ristoranti asiatici che possono fornire un’alternativa diversa quando non ne potrai più di maiale e birra: Pho Viet, Hong Long (ristorante cinese che spesso a pranzo offre menu scontati, e la sera una formula all you can eat), e Bambus Bistro (discreto, ma si aspetta sempre tanto). Non si può vivere solo di Wiener Schnitzel e stinco di maiale.

 

migliori ristoranti al centro

Tra i tanti ristoranti al centro recensisco brevemente solo:

 

Zum Augustiner Rosenheim

Come accennato prima è super centrale e gli ambienti sono molto belli (foto interni). La cucina non è eccezionale, ma sostanzialmente decente, e visto che le alternative non sono certamente meglio alla fin fine se dovessi consigliare ad un turista un posto dove mangiare questo secondo me è il miglior ristorante dove mangiare al centro di Rosenheim.
Quando avevano aperto anni fa i prezzi erano decisamente alti rispetto ai diretti concorrenti sulla piazza, poi non so se per l’aumento generale dei prezzi o se hanno abbassato i loro (spesso ci ho visto poca gente dentro per anni) adesso i prezzi sono in linea con la concorrenza quindi vale la pena di venire a mangiare qui che è più bello.

Vedi il menu aggiornato online e i prezzi di birre e bevande
(ridicolo chiedere 4,20€ per mezzo litro di acqua del rubinetto)

Interessante l’offerta pranzo a 10,90€ (bevande escluse, lun-ven 11:30-16:00).
Buona la Wiener Schnitzel, da evitare gli spaghetti alla bolognese.

indirizzo: Max-Josefs-Platz 18, Rosenheim

Telefono: +49 8031 8873363
E-Mail: info@augustiner-rosenheim.de

recensioni: Tripadvisor , Google Maps

 

Stockhammer

Non regge il confronto con Zum Augustiner, ma può essere una seconda opzione sempre sulla centrale Max-Joseph-Platz: a pranzo e la sera nelle belle giornate è piacevole sedere nei tavolini all’aperto. Le recensioni su Tripadvisor sono ottime, a me non ha entusiasmato, ma va sostanzialmente bene. Secondo me la cosa migliore sono i dessert, in particolare il Gebackene Apfelkucherl (il Kaiserschmarrn invece è abbastanza deludente rispetto a come lo fanno in Austria).

informazioni:  menu e prezzi , sito internet

indirizzo:  Max-Josefs-Platz 13, Rosenheim

recensioni: Tripadvisor , Google Maps

 

Altre alternative al centro? … non saprei che consigliare.
Tanti ristoranti, nessuno memorabile.
Almeno se mangi sulla piazza centrale sei nell’unico posto bello di Rosenheim.

 

Herbstfest

Se capiti a Rosenheim a fine agosto inizio settembre puoi andare a mangiare all’Herbstfest, la festa della birra di Rosenheim, per dimensioni e affluenza seconda solo alla ben più famosa Oktoberfest di Monaco.

banner Herbstfest Rosenheim

Vedi le mie recensioni dei tendoni e i prezzi aggiornati dei menu.
Utile anche la pagina su come prenotare un tavolo all’Herbstfest.

 

ristoranti italiani

In Baviera ci sono moltissimi emigrati italiani e la quasi totalità lavora nel settore della ristorazione, quindi troverai tantissimi ristoranti italiani ovunque, anche nei paesini più sperduti. Il problema è che a Rosenheim è molto difficile trovare un buon ristorante italiano a prezzi onesti: difatti solitamente o hanno una cucina quasi pietosa o se sono passabili i prezzi diventano molto alti perché all’estero il ristorante italiano è sempre visto come un ristorante di livello superiore. A questo si aggiunge anche il fatto che da questi parti ne ho visti parecchi fallire e chiudere con una certa velocità. Nel tempo li ho provati quasi tutti, e onestamente non sono rimasto particolarmente ben impressionato da nessun ristorante italiano a Rosenheim, quindi non te ne consiglio nessuno.

L’unica pizza veramente buona secondo me è quella della Pizzeria Bella Italia: ottima pizza napoletana, prezzi onesti, MA si trova in uno squallidissimo centro commerciale, quindi non la consiglierei ad un turista.

Fuori Rosenheim invece segnalo Berlusco, soprattutto per le offerte pranzo.

Tra i ristoranti italiani che invece mi sento proprio di sconsigliare ti segnalo:

  • La Grappa
    Ristorante italiano molto famoso e molto apprezzato, ma te lo sconsiglio: il locale è effettivamente bello, ma il cibo non è niente di che e il conto alla fine è spropositato. Può andar bene per dei tedeschi, ma non per un italiano.
    Lo sconsiglio nonostante i punteggi alti delle recensioni Tripadvisor e Google
  • L’Osteria
    Nelle mie prime settimane a Rosenheim ero rimasto favorevolmente colpito da questo locale: ottima posizione centrale e pizze enormi. Poi ho cambiato radicalmente parere: le volte successive che ci sono tornato sono stato sempre male di stomaco, e a ben vedere c’è sempre troppo chiasso. Quindi lo sconsiglio.
    recensioni: Tripadvisor , Google

Gli altri non meritano nemmeno menzione.

 

altri ristoranti in zone più lontane

Fuori dal centro ci sono diversi ristoranti disseminati qua e là, ma di scarso interesse per un turista.

L’unico che vale la pena di segnalare è:

 

ristorante dell’hotel Happinger Hof

Consigliato in estate e nella bella stagione perché ha un bellissimo biergarten e una splendida terrazza, con un’atmosfera molto piacevole. Piatti discreti ed offerta varia, prezzi accettabili (considerando che ormai mangiare fuori costa tanto ovunque), ma non è che sia alta cucina tipica. Lo segnalo perché l’hotel è buono e se si trovano buone tariffe può essere una valida opzione per dormire a Rosenheim

informazioni: menu , sito internet

indirizzo:  Happinger Straße 23, 83026 Rosenheim

recensioni del ristorante: Tripadvisor

 

dove mangiare nei dintorni di Rosenheim

Se è bel tempo e hai voglia di muoverti le opzioni migliori per mangiare a Rosenheim sono nei dintorni.

In particolare segnalo due locali interessanti al Samerberg:
(il Samerberg è la collina che sovrasta Rosenheim, bella e panoramica)

 

Zum Entenwirt

Bel locale tipico specializzato in anatra: consiglio il quarto di anatra con contorni. Più costoso della media, ma ne vale la pena per un pranzo diverso. Attenzione: bella solo la sala superiore, se si viene piazzati nella sala sotterranea è tristissimo (consiglio di rifiutare e andare via).

sito internet e menu online (link in fondo in questa pagina)

indirizzo: Samerstraße 5, 83122 Samerberg

telefono: +49 08032 8815

recensioni: Tripadvisor , Google Maps

 

Gasthof Maurer

Maurer è il mio ristorante preferito in tutta la Baviera Meridionale: buona cucina rustica bavarese, ottima la qualità del maiale, prezzi molto contenuti (fino a qualche anno fa erano davvero prezzi stracciati), rapporto qualità/prezzo eccezionale. Nella bella stagione a pranzo è piacevole mangiare all’aperto all’ombra degli alberi, in inverno gli interni sono semplici ma tipici. Servizio molto cortese (parlano anche un minimo di inglese). Consigliatissimo!

sito internet e menu online (caricherò le mie foto prossimamente)

indirizzo: Hochriesstr. 31, 83122 Grainbach

telefono: +49 08032 8212

recensioni: Tripadvisor , Google Maps

 

Questa pagina è parte della mia guida alla scoperta di Rosenheim.

 

Per altri consigli vedi anche la mia guida di viaggio in Baviera:

banner guida di viaggio in Baviera

 

A sua volta parte della mia guida di viaggio in Germania:

banner guida di viaggio in Germania

 

Per altri consigli vedi le mie guide di viaggio, o vai alla Homepage

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili