Home EuropaIslanda fauna islandese

fauna islandese

by MG Uberti
pulcinella di mare in Islanda

L’Islanda offre una varietà piuttosto limitata di specie animali, ma quasi tutte interessanti da osservare e facilmente avvicinabili: pulcinella di mare, pony islandesi, balene, pecore, volpi artiche.

 

Questi gli animali che vedrai più facilmente nel tuo viaggio in Islanda:

 

pulcinella di mare

Sono i più gettonati perché sostanzialmente facili da osservare e molto simpatici per fattezze colori e movenze. Il 60% della popolazione mondiale di pulcinella di mare si riproduce in Islanda, da fine maggio a fine agosto. I luoghi migliori per osservarli sono: Borgarfjörður nei fiordi occidentali, Dyrhólaey, e le isole Vestmannaeyjar.

Nonostante sia abbastanza facile avvistarli considera però che sarà abbastanza difficile riuscire a scattare foto veramente belle: ti servirà una buona attrezzatura e abbastanza fortuna con la luce giusta (già che non piove sarà un buon risultato).

 

cavalli islandesi

I cavalli islandesi sono robusti animali da fattoria, ma anche molto mansueti ed estremamente fotogenici. Mediamente sono alti solo 1,30m quindi vengono spesso chiamati pony islandesi. E’ possibile vederli più o meno ovunque nei campi e fattorie. E’ possibile partecipare ad escursioni a cavallo da Reykjavik o Hella.

 

avvistamento delle balene

Il porto di partenza per le mini crociere dedicate all’avvistamento delle balene è il piccolo paesino di Húsavík nell’Islanda nord orientale: la sua baia è un habitat ideale per le balene e in estate se ne possono avvistare una dozzina di specie. Ci sono due compagnie che organizzano le uscite in barca.

crociere avvistamento balene Islanda

Vedi la mia guida all’avvistamento delle balene da Husavik, e leggi anche le mie riflessioni sul whale watching.

 

pecore islandesi

Come i cavalli anche le pecore possono essere facilmente avvistate e fotografate praticamente ovunque nelle campagne islandesi lungo la Hringvegur. Non sono particolarmente entusiasmanti come i pony o emozionanti come i pulcinella di mare, ma sono comunque un buon soggetto fotografico.

 

volpe artica

E’ sicuramente l’animale più raro e sfuggente da avvistare, quindi non metterlo nel carnet dei desideri. Per gli appassionati della specie segnalo il sito melrakki.is del Arctic Fox Centre.

 

 

Per altri consigli utili su come organizzare il viaggio ti rimando alla mia guida di viaggio in Islanda:

In particolare ti consiglio di leggere con attenzione:

 

Photocredit immagine di copertina: Anwic

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili