Home EuropaBulgaria free Sofia tour

free Sofia tour

visita guidata gratuita alla capitale bulgara

by MG Uberti
Sofia free tour

Il Free Sofia Tour è una possibilità interessante per scoprire la città di Sofia: è una visita guidata (in inglese) gratuita ai luoghi più interessanti del centro storico, organizzata da un’associazione di bulgari amanti della loro città con l’intento di promuovere Sofia ai turisti stranieri.

Il giro dura circa 2 ore e tocca tutti i punti principali del centro storico di Sofia. Anche se è gratuito ti consiglio di portare con te qualche leva da dare come mancia alla fine, che è sempre ben accetta e contribuisce a mantenere attiva l’iniziativa.

Ti consiglio di prenotarlo (sempre gratuitamente) tramite Civitatis:

Anche se è un tour gratuito è sempre meglio avere una prenotazione elettronica in mano: così sei sicuro di poter partecipare, ed eventualmente ti avvisano in caso di cambiamenti. Se c’è posto puoi prenotare

Civitatis è un sito molto affidabile tramite cui prenotare online tour e attività in tutto il mondo. Te lo consiglio vivamente anche per visite guidate ed escursioni in molte altre città.

 

orari e informazioni utili

Durante la settimana vengono effettuati 3 tour al giorno, con partenza alle 11:00, alle 14:00 e alle 18:00, mentre venerdì sabato e domenica ci sono 4 tour al giorno, con partenza alle 10:00, alle 11:00, alle 14:00 e alle 18:00 (verifica orari aggiornati per la tua data di interesse qui).

Il luogo di incontro è davanti al palazzo di giustizia (mappa).

Però devi verificare le informazioni quando prenoti sul sito (usa questo link).

 

la mia esperienza

Io ho seguito uno di questi tour nella mia visita a Sofia e devo dire che ne sono rimasto abbastanza soddisfatto: alcune informazioni erano interessanti e originali, le guide parlavano un ottimo inglese ed erano gentili e disponibili, ed è stata un’ottima occasione per poter chiedere informazioni sulla vita in Bulgaria a persone del posto. Quello che non mi ha entusiasmato è il solito punto debole di questo tipo di visite: speravo in informazioni più approfondite dal punto di vista culturale e storico, ma forse le mie aspettative sono eccessive.

Comunque sicuramente meglio questo tour di altri: nei tour a pagamento possono facilmente capitarti guide meno preparate e meno motivate di queste, e le devi pure pagare parecchio.
Meglio queste visite gratuite.

Il tour è solo in inglese: ho chiesto se per caso tra le loro guide associate ci sia qualcuno in grado di parlare italiano, ma al momento non hanno nessuno.

Questo è l’elenco dei posti che ho visitato nel mio tour:

Palace of Justice
Sveta Nedelya Church
Coat of Arms of Sofia
Statue of Sofia
Church of St. Petka
Largo Square ruins
Banya Bashi Mosque
Sofia Synagogue
Bath / Museum of Sofia
Mineral waters
Council of Ministers
Former Communist Party Headquarters
Presidency
Rotunda of St George
City Garden
National Theater Ivan Vazov
National Gallery (Former Royal Palace)
Russian Church and Military Club
St. Sophia Basilica
St. Alexander Nevski Cathedral

 

recensioni e opinioni

Come detto io ne sono rimasto sostanzialmente soddisfatto, e come me le moltissime persone che hanno partecipato, come puoi vedere dai feedback su Civitatis:

recensioni positive free tour Sofia Bulgaria

Un punteggio così alto e così tanti visitatori è decisamente sopra la media.

Considerando che è pure gratis io te lo consiglio sicuramente.

Se invece sei disposto a spendere qualcosa queste sono altre idee:

 

Per altri consigli e informazioni utili su come organizzare il viaggio a Sofia:

guida di viaggio a Sofia Bulgaria

 

Per consigli e informazioni utili su come organizzare il viaggio in Bulgaria:

Bulgaria

In particolare vedi i miei consigli per prenotare gli hotel
e su questo aspetto importante che tutti dimenticano.

 

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili