Home EuropaIslanda ghiacciai e lagune glaciali in Islanda

ghiacciai e lagune glaciali in Islanda

by MG Uberti
Published: Updated:
ghiacciai Islanda

L’Islanda è famosa per la sua natura selvaggia, in particolare per i suoi vulcani e per i suoi ghiacciai, che a volte riescono anche a coesistere nello stesso posto (solitamente vulcani quiescenti sotto calotte ghiacciate).

I ghiacciai sono meno pericolosi dei vulcani, ma l’eventuale visita va comunque effettuata solo con guide esperte locali: non bisogna mai avventurarsi da soli su un ghiacciaio, anche se si è esperti e attrezzati.
Però se il budget te lo permette consiglio vivamente di partecipare ad un’escursione guidata organizzata da qualche agenzia specializzata. Vedi ad esempio quelle proposte da Civitatis e GetYourGuide (sono siti molto affidabili che vendono online escursioni in tutto il mondo organizzate da operatori specializzati).

Spettacolari le escursioni dentro le grotte di ghiaccio.

 

Questi sono i principali ghiacciai islandesi:
(clicca sui link per accedere alle pagine di approfondimento)

 

la calotta glaciale del Mýrdalsjökull

Il ghiacciaio del Mýrdalsjökull si estende per 700 km2 e i suoi ghiacci raggiungono uno spessore di 750 metri, quindi dal punto di vista naturalistico è sicuramente un ghiacciaio interessantissimo, ma sfortunatamente è poco accessibile e la sua bellezza può essere ammirata solo con escursioni guidate.

 

il Vatnajökull

L’immensa calotta glaciale del Vatnajökull domina l’intera regione: è vasta quasi quanto l’Umbria ed è la quarta massa di ghiaccio al mondo per grandezza. L’intera area adesso è un parco nazionale che ingloba anche le zone dello Skaftafell e Jökulsárgljúfur.

grotte di ghiaccio in Islanda
In particolare sono spettacolari le grotte di ghiaccio create dai canali di scolo dell’acqua che si scioglie dalle lingue dei ghiacciai del parco. Possono essere visitate solo con escursioni guidate.

 

la laguna glaciale di Jökulsárlón

La laguna glaciale di Jökulsárlón è a mio avviso uno dei luoghi più belli e affascinanti di un viaggio in Islanda, o almeno lo è se si ha la fortuna di capitarci in una bella giornata di sole: moltissimi iceberg galleggiano in questa laguna creata dallo scioglimento dei ghiacci del Vatnajökull creando un paesaggio surreale e incredibili riflessi.

la laguna glaciale di Jökulsárlón in Islanda

Da questa laguna partono molte escursioni verso le grotte di ghiaccio del Vatnajökull.

 

la grotta Lofthellir

La grotta lavica di Lofthellir si trova in mezzo al nulla della campagna a est del lago Mývatn e a sud della Hringvegur, è meglio andarci solo con escursioni organizzate e bisogna valutare bene le difficoltà dell’entrarci (vedi il video relativo), ma è una destinazione interessante: al suo interno ci sono splendide sculture di ghiaccio.

 

Snæfellsjökull

La grande fama dello Snæfellsjökull si deve a Jules Verne che qui posizionò l’ingresso al suo Viaggio al centro della terra. Oggi l’area è protetta dal parco nazionale di Snæfellsjökull, che offre vari luoghi di interesse e bei panorami. Notevole la scogliera della parte meridionale vicino Arnarstapi.

 

mappa dei ghiacciai islandesi

In questa mappa che visualizza a colpo d’occhio tutte le destinazioni più belle e interessanti d’Islanda sono anche indicati tutti i ghiacciai elencati in questa pagina:

Cliccando sull’icona appare descrizione sintetica e link a pagina di approfondimento.

 

Per altri consigli utili su come organizzare il viaggio ti rimando alla mia guida di viaggio in Islanda:

In particolare ti consiglio di leggere con attenzione:

 

Photocredit immagine di copertina: Tomas Malik

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili