Home EuropaIslanda la grotta Lofthellir vicino al lago Mývatn

la grotta Lofthellir vicino al lago Mývatn

by Valerio M.
Published: Last Updated on
la grotta Lofthellir

Photocredit immagine di copertina: Sparkle Motion

La grotta lavica di Lofthellir si trova in mezzo al nulla della campagna a est del lago Mývatn e a sud della Ring Road, è meglio andarci solo con escursioni organizzate e bisogna valutare bene le difficoltà dell’entrarci (vedi il video seguente), ma è una destinazione interessante: al suo interno ci sono splendide sculture di ghiaccio.

Come molte altre grotte in Islanda l’interno è davvero spettacolare, ma prima di decidere di includere la visita grotta nel tuo viaggio ti consiglio di guardare attentamente tutto questo video, che mostra bene le difficoltà di accesso ed esplorazione:

 

Niente di impossibile, ma è bene sapere cosa ti aspetta.

 

escursioni organizzate

Per esplorare la grotta è necessario partecipare ad un’escursione organizzata, questo per due motivi principali:

  1.  senza guida è molto difficile trovare la grotta, per non dire impossibile;
  2. è pericoloso entrare in una grotta da soli e senza attrezzatura, soprattutto senza una guida esperta del luogo e compagni che ti possono soccorrere.

Ci sono varie agenzie che organizzano queste escursioni.
Io NON ne consiglio una in particolare rispetto alle altre, ma ne puoi trovare parecchie cercando su Google “lofthellir cave tour”. Costa molto: per un adulto siamo sulle 19.500-20.000 corone, circa 130-140€ al cambio attuale, ma controlla online i prezzi aggiornati.

Comunque di solito piace a tutti: leggi anche le recensioni di Tripadvisor su queste grotte.

 

mappa e posizione

La grotta è sperduta nel nulla, si può raggiungere solo con escursioni organizzate:

 

Vedi anche le altre pagine sui luoghi di interesse nell’Islanda nord orientale.

Per altri consigli utili su come organizzare il viaggio ti rimando alla mia guida di viaggio in Islanda:

In particolare ti consiglio di leggere con attenzione:

 

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili