In questa pagina trovi consigli ed informazioni utili per organizzare la tua vacanza a Sofia, la capitale della Bulgaria: come organizzare il viaggio, dove dormire, cosa vedere, errori da non fare. Tutti questi consigli sono basati sulla mia esperienza personale.
Un primo consiglio importante: non partire per la Bulgaria con l’idea che sia come gli altri paesi dell’Europa dell’Est più visitati da noi italiani, né pensare che Sofia sia tutta la Bulgaria, o la sua parte più bella. Il modo migliore di partire è senza aspettative e senza preconcetti.
organizzare e prenotare il viaggio
Ci sono voli diretti che collegano Sofia con diverse città italiane. La primavera e l’autunno sono le stagioni migliori per la visita. Per l’alloggio meglio scegliere buoni alberghi in centro e non B&B o appartamenti. Il cambio euro-leva è fisso a 1,95 e ti conviene cambiare in città. Una delle cose a cui stare più attenti sono le corse in taxi.
dove dormire
Visto che a Sofia gli hotel costano molto meno che nelle altre capitali europee il mio consiglio è di sceglierne uno buono, e soprattutto in posizione centrale. Ho preparato per te una dettagliata guida ai migliori hotel di Sofia, con foto e recensioni di quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo.
dove mangiare
Dalla mia breve esperienza direi che Sofia per noi italiani non è un centro di eccellenza della cucina internazionale, e sinceramente trovare ristoranti da consigliare è abbastanza difficile: molti sono mediamente decenti (considerando il contesto), senza però che nessuno in particolare sia straordinariamente buono. Guida ai pochissimi ristoranti consigliabili.
cosa vedere a Sofia
Tutti i luoghi di maggiore interesse sono al centro, e volendo è possibile visitare tutto velocemente in un giorno. Mappa dei luoghi più interessanti, con foto e approfondimento su: la chiesa di Santa Sofia, la cattedrale Alexander Nevski, il teatro Ivan Vazov, la statua di Santa Sofia, lista e recensione di tutti i musei principali.
Puoi anche considerare tour ed escursioni guidate:
chiesa di Bojana
Indipendentemente dal tuo livello di passione per l’arte ti consiglio di visitare la piccola chiesa di Bojana alla periferia di Sofia: tutte le sue pareti interne sono completamente ricoperte da un ciclo di affreschi di incredibile vivacità espressiva, realizzati a partire dal 1259. E’ uno dei siti Unesco della Bulgaria, ed è facilmente raggiungibile, anche con escursioni guidate abbastanza economiche (vedi sopra).
musei
Anche se non possono competere con i musei di New York o di Parigi le esposizioni della capitale bulgara hanno qualche spunto interessante da offrire, soprattutto riguardo la storia nazionale, e se durante il tuo soggiorno hai abbastanza tempo puoi visitarne qualcuno secondo i tuoi interessi.
tutti gli articoli
Per trovare tutti gli articoli pubblicati su Sofia clicca su questo link:
la mia esperienza di viaggio a Sofia
A dire il vero io nei miei primi giorni a Sofia sono rimasto molto deluso: non è assolutamente all’altezza di altre città dell’est Europa come ad esempio Varsavia, Danzica, Praga o anche una semplice Bratislava. Ma l’errore è stato mio: non bisogna partire con troppe aspettative, non bisogna immaginarsi Sofia come un qualcosa che non può essere. Il modo migliore di visitare qualsiasi posto è arrivarci senza aspettative e preconcetti, o fantasie infondate, ma solo con il desiderio di scoprire qualcosa di nuovo e la predisposizione a lasciarsi sorprendere dai tanti aspetti di un posto diverso da quelli a cui siamo abituati.
Dopo qualche giorno a Sofia sono riuscito ad apprezzarne gli aspetti positivi e alla fine sono ripartito contento della visita.
Ripeto quanto detto all’inizio: Sofia non è la Bulgaria, c’è molto altro da vedere.
Per consigli e informazioni utili su come organizzare il viaggio in Bulgaria:
In particolare vedi i miei consigli per prenotare gli hotel
e su questo aspetto importante che tutti dimenticano.
Photocredit immagine di copertina: Wengen