Home EuropaBulgaria guida alla scoperta di Sofia (Bulgaria)

guida alla scoperta di Sofia (Bulgaria)

by Valerio M.
Published: Last Updated on
Sofia Bulgaria

In questa pagina trovi consigli ed informazioni utili per organizzare la tua vacanza a Sofia, la capitale della Bulgaria: come organizzare il viaggio, dove dormire, cosa vedere, errori da non fare. Tutti questi consigli sono basati sulla mia esperienza personale.

Un primo consiglio importante: non partire per la Bulgaria con l’idea che sia come gli altri paesi dell’Europa dell’Est più visitati da noi italiani, né pensare che Sofia sia tutta la Bulgaria, o la sua parte più bella. Il modo migliore di partire è senza aspettative e senza preconcetti.

 

organizzare e prenotare il viaggio

Ci sono voli diretti che collegano Sofia con diverse città italiane. La primavera e l’autunno sono le stagioni migliori per la visita. Per l’alloggio meglio scegliere buoni alberghi in centro e non B&B o appartamenti. Il cambio euro-leva è fisso a 1,95 e ti conviene cambiare in città. Una delle cose a cui stare più attenti sono le corse in taxi.

 

dove dormire

Visto che a Sofia gli hotel costano molto meno che nelle altre capitali europee il mio consiglio è di sceglierne uno buono, e soprattutto in posizione centrale. Ho preparato per te una dettagliata guida ai migliori hotel di Sofia, con foto e recensioni di quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo.

 

dove mangiare

Dalla mia breve esperienza direi che Sofia per noi italiani non è un centro di eccellenza della cucina internazionale, e sinceramente trovare ristoranti da consigliare è abbastanza difficile: molti sono mediamente decenti (considerando il contesto), senza però che nessuno in particolare sia straordinariamente buono. Guida ai pochissimi ristoranti consigliabili.

 

cosa vedere a Sofia

Tutti i luoghi di maggiore interesse sono al centro, e volendo è possibile visitare tutto velocemente in un giorno. Mappa dei luoghi più interessanti, con foto e approfondimento su: la chiesa di Santa Sofia, la cattedrale Alexander Nevski, il teatro Ivan Vazov, la statua di Santa Sofia, lista e recensione di tutti i musei principali.

Puoi anche considerare tour ed escursioni guidate:

 

 

chiesa di Bojana

Indipendentemente dal tuo livello di passione per l’arte ti consiglio di visitare la piccola chiesa di Bojana alla periferia di Sofia: tutte le sue pareti interne sono completamente ricoperte da un ciclo di affreschi di incredibile vivacità espressiva, realizzati a partire dal 1259. E’ uno dei siti Unesco della Bulgaria, ed è facilmente raggiungibile, anche con escursioni guidate abbastanza economiche (vedi sopra).

 

musei

Anche se non possono competere con i musei di New York o di Parigi le esposizioni della capitale bulgara hanno qualche spunto interessante da offrire, soprattutto riguardo la storia nazionale, e se durante il tuo soggiorno hai abbastanza tempo puoi visitarne qualcuno secondo i tuoi interessi.

 

 

tutti gli articoli

Per trovare tutti gli articoli pubblicati su Sofia clicca su questo link:

 

TAG “Sofia BG”

 

la mia esperienza di viaggio a Sofia

A dire il vero io nei miei primi giorni a Sofia sono rimasto molto deluso: non è assolutamente all’altezza di altre città dell’est Europa come ad esempio Varsavia, Danzica, Praga o anche una semplice Bratislava. Ma l’errore è stato mio: non bisogna partire con troppe aspettative, non bisogna immaginarsi Sofia come un qualcosa che non può essere. Il modo migliore di visitare qualsiasi posto è arrivarci senza aspettative e preconcetti, o fantasie infondate, ma solo con il desiderio di scoprire qualcosa di nuovo e la predisposizione a lasciarsi sorprendere dai tanti aspetti di un posto diverso da quelli a cui siamo abituati.
Dopo qualche giorno a Sofia sono riuscito ad apprezzarne gli aspetti positivi e alla fine sono ripartito contento della visita.

 

Ripeto quanto detto all’inizio: Sofia non è la Bulgaria, c’è molto altro da vedere.

Per consigli e informazioni utili su come organizzare il viaggio in Bulgaria:

Bulgaria

In particolare vedi i miei consigli per prenotare gli hotel
e su questo aspetto importante che tutti dimenticano.

 

Photocredit immagine di copertina: Wengen

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili