Home EuropaGermaniaBaviera guida di viaggio a Monaco di Baviera

guida di viaggio a Monaco di Baviera

consigli e informazioni utili per organizzare la visita

by MG Uberti
Monaco di Baviera

Questa è la pagina principale della mia guida di viaggio alla scoperta di Monaco di Baviera: qui troverai i link a tutte le pagine di approfondimento su tutti gli aspetti del viaggio a Monaco. Come tutte le guide di questo sito è sostanzialmente divisa in due parti: i consigli su come organizzare il viaggio (voli, trasporti, hotel, autonoleggio, ecc.) e gli articoli di approfondimento su cosa c’è di interessante da vedere in città.

Monaco di Baviera contende a Berlino il primato come destinazione preferita in Germania, in particolare durante l’Oktoberfest a fine settembre e per i mercatini di natale della Baviera a dicembre. Città cosmopolita e tradizionale al tempo stesso, è una meta bella e interessante in tutte le stagioni: molte cose da vedere in centro, buoni hotel e ottima cucina tipica bavarese.

Tutti i consigli riportati in questa guida sono basati sulla mia esperienza personale: conosco molto bene Monaco, visto che ho vissuto in Baviera per più di 13 anni e sono stato tantissime volte in città, visitando personalmente tutti i principali luoghi di interesse turistico.

 

Queste le sezioni della mia guida:

 

organizzare il viaggio

Tutte le informazioni utili per organizzare la visita a Monaco di Baviera. A seconda di dove parti conviene scegliere l’aereo, il treno o l’auto, ma per girare i dintorni è meglio avere l’auto. Il periodo migliore per la visita dipende da cosa vuoi fare: l’Oktoberfest è a fine settembre, a dicembre ci sono i mercatini, primavera-estate per la natura.

 

voli

L’aeroporto di Monaco è tra i principali aeroporti del mondo, quindi trovi molti voli da/per qualsiasi destinazione. Ovviamente i voli migliori sono quelli Lufthansa, oppure quelli di ITA Airways. L’aeroporto poi è ottimamente collegato al centro città da una pratica ferrovia urbana (SBahn) anche relativamente economica.

 

assicurazione di viaggio

Dopo il covid molte persone hanno realizzato che ormai è meglio farsi un’assicurazione di viaggio a copertura di eventuali spese mediche come si esce dai confini nazionali, e anche per un “semplice” viaggio a Monaco io consiglio vivamente di farla: ti rimando al mio articolo di approfondimento sull’assicurazione di viaggio in Germania.

banner assicurazione viaggio in Germania

Nonostante la Germania faccia parte dell’Unione Europea e in teoria noi italiani abbiamo diritto all’assistenza sanitaria gratuita mostrando semplicemente la tessera sanitaria TEAM, ti assicuro che in molti casi conviene avere l’assicurazione.
Costa relativamente poco, ed evita molti problemi in caso di necessità.

 

hotel

Gli alberghi di Monaco sono mediamente buoni e non troppo costosi: guida alla scelta dell’hotel. Durante periodi di maggiore affluenza si possono scegliere gli hotel nei dintorni di Monaco, che sono perfettamente collegati al centro tramite la rete ferroviaria.

 

trasporti

I trasporti pubblici a Monaco di Baviera sono perfettamente organizzati, e la rete è molto estesa. Però il prezzo dei biglietti nel corso degli ultimi anni è salito parecchio. Rimane ancora conveniente l’efficientissimo collegamento ferroviario che ti porta dall’aeroporto al centro, e viceversa.
Se vai con la tua auto vedi anche il mio articolo di approfondimento sui parcheggi, e sulla Umweltzone (una specie di ZTL ambientale).

 

dove mangiare

Consigli su dove mangiare durante la tua vacanza a Monaco di Baviera, tutti basati sulla mia esperienza personale: vivendo vicino Monaco ci vado regolarmente e ho quindi modo di provare diversi ristoranti e birrerie tipiche. Ogni recensione è corredata di menu con i prezzi, mappe e link utili.

 

Oktoberfest

A Monaco si svolge la festa della birra più famosa (e più divertente) del mondo. Evento da non perdere, indipendentemente dalla tua passione per la birra. Informazioni utili e consigli per visitarla: hotel, programma, prezzi, tendoni, come prenotare un tavolo, storia e curiosità.
Per confronto vedi anche la mia guida all’Herbstfest di Rosenheim.

 

consigli per risparmiare

Con il passare degli anni Monaco è diventata progressivamente più costosa, così come molte altre città europee, quindi credo sia utile fornire qualche consiglio per contenere le spese di viaggio. I due consigli più importanti sono: valutare l’acquisto di un pass per risparmiare, e partecipare ad una visita guidata gratuita.

 

Munich City Pass

I pass sono spesso un buon sistema per risparmiare: questo Munich City Pass è una card elettronica che ti permette l’accesso gratuito (cioè incluso nel prezzo della card) a 45 attrazioni, di cui diverse di notevole interesse, e ha incluso anche l’utilizzo dei mezzi pubblici. Già con il pass di 2 giorni riesci a risparmiare qualcosa, ma il massimo della convenienza si ha con il pass di 3-4-5 giorni se ti fermi più a lungo.

 

Ti consiglio di comprare questo pass tramite Civitatis: è un sito molto affidabile specializzato nella vendita online di pass tour e ingressi ad attrazioni varie in tutto il mondo.

 

Free Tour di Monaco

Se ti fermi a Monaco solo un giorno, o vuoi davvero risparmiare al massimo, ti segnalo questa visita guidata gratuita in inglese che in 2 ore e mezzo ti porterà a conoscere i luoghi più interessanti e famosi del centro storico:

 

Come per tutti i Free Tour nel mondo poi alla fine la guida si aspetta una mancia, ma non c’è nessun obbligo e puoi dare liberamente quello che vuoi.

 

cosa vedere

Mappa dei luoghi più interessanti da vedere in città e nei dintorni. La visita parte sempre da Marienplatz, cuore e centro di Monaco, poi a seconda degli interessi puoi scegliere tra musei culturali e monumenti o BMW World.
Imperdibili il Nynphenburg e la Residenz.

 

dintorni di Monaco

I dintorni di Monaco offrono moltissime destinazioni interessanti: i castelli di re Ludwig II, lo Starnberger See e la regione dei 5 laghi, Chiemsee, Schloss Herrenchiemsee e Fraueninsel, le montagne austriache, paesini storici come Freising o Fürstenfeldbruck.
Una buona base per esplorare la Baviera meridionale può essere la cittadina di Rosenheim.

 

Vedi anche la mia guida di viaggio in Baviera:

banner guida di viaggio in Baviera

A sua volta parte della mia guida di viaggio in Germania:

banner guida di viaggio in Germania

 

Per altri consigli vedi le mie guide di viaggio, o vai alla Homepage

 

photocredit immagine di copertina: ChiemSeherin

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili