Home EuropaGermaniaBaviera guida di viaggio a Rosenheim

guida di viaggio a Rosenheim

by Valerio M.
Published: Last Updated on
Rosenheim

Rosenheim è una piacevole cittadina dell’Alta Baviera (Oberbayern), circa 60 km a sud di Monaco di Baviera. A Natale c’è un mercatino tra i più belli della Baviera, e a inizio settembre qui si svolge l’Herbstfest, una piccola Oktoberfest su scala ridotta, meno famosa ma molto più autentica.

Rosenheim di suo non è eccezionalmente bella o particolare, ma è in ottima posizione per visitare la Baviera meridionale: si trova al centro del trinagolo Monaco di Baviera – Salisburgo – Innsbruck, ed è al centro della parte più bella della Baviera, una regione piena di laghi, piccoli villaggi caratteristici, belle montagne e bucolici paesaggi campestri. Inoltre è molto ben collegata: i collegamenti ferroviari tra Monaco e Rosenheim sono frequenti e molto efficienti.

E’ il primo centro abitato di medie dimensioni che si incontra venendo in macchina dall’Italia via Brennero e secondo me è una buona base logistica per visitare la Baviera meridionale: anche se sono aumentati negli ultimi anni i prezzi di hotel e ristoranti sono comunque ancora accettabili, e Rosenheim risulta meglio posizionata rispetto a Monaco per esplorare la regione.

 

Consigli e informazioni utili per organizzare il soggiorno a Rosenheim:

 

dove dormire

La scelta dell’hotel a Rosenheim dipende essenzialmente dal motivo della tua visita: se vieni per i mercatini di Natale o per l’Herbstfest allora è sicuramente meglio prenotare uno degli hotel in centro, anche se costano di più; se invece vuoi esplorare i dintorni allora ce ne sono diversi più economici. Guida ai migliori hotel di Rosenheim e dintorni.

 

dove mangiare

Rosenheim è una piccola cittadina della campagna bavarese con offerte gastronomiche meno raffinate di quelle che trovi a Monaco, però mediamente anche meno care. Sulla piazza centrale si affacciano molti ristoranti, e tra questi il più bello e tipico è la birreria zum Augustiner Rosenheim. Ci sono anche tanti ristoranti italiani, ma nessuno mi sembra particolarmente buono.
Vedi la mia guida ai migliori ristoranti di Rosenheim.

 

dove parcheggiare

A Rosenheim ci sono diversi parcheggi al centro, ma i due migliori sono: il P4 mitte, a due passi dalla piazza centrale e con prezzi decisamente onesti, e Loretowiese, uno spiazzo sterrato a 10 minuti dal centro dove si può parcheggiare gratuitamente. Vedi il mio articolo su dove parcheggiare a Rosenheim.

 

Herbstfest

La festa della birra di Rosenheim si tiene ogni anno nelle prime due settimane di settembre: è molto più piccola della più famosa Oktoberfest di Monaco, ma proprio per questo mantiene ancora un carattere più autentico e secondo me è pure più divertente.

banner Herbstfest Rosenheim

Vedi la mia guida alla Rosenheimer Herbstfest, con consigli pratici basati su esperienza personale, le recensioni dei tendoni, e i menu con i prezzi (aggiornati 2023).

 

mercatino di Natale

Dei tanti mercatini di Natale presenti in tutta la Baviera secondo me quello di Rosenheim è uno dei più belli: nella bella cornice della Max-Josef-Platz la sua caratteristica principale sono le decorazioni animate sopra gli stand di legno.

 

cosa vedere e cosa fare

La piazza centrale è bella e caratteristica, ma onestamente una volta vista non è che ci sia molto altro da fare. Quindi come luoghi da visitare bisogna sicuramente dedicarsi ai dintorni, e ci sono ottime alternative in tutte le stagioni, a patto che non sia tempo brutto (in quel caso conviene andare a Monaco).

 

In questo video puoi vedere Rosenheim e dintorni dall’alto:

 

Onestamente dal vivo è meno emozionante che in questo video,
ma come detto è una buona base logistica per esplorare la Baviera.

 

Vedi anche la mia guida di viaggio in Baviera:

banner guida di viaggio in Baviera

A sua volta parte della mia guida di viaggio in Germania:

banner guida di viaggio in Germania

 

Per altri consigli vedi le mie guide di viaggio, o vai alla Homepage

 

photocredit immagine di copertina: Pixelteufel

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili