Home consigli guida pratica al noleggio auto

guida pratica al noleggio auto

by MG Uberti
Published: Updated:
guida pratica al noleggio auto

Questa è la pagina principale della mia guida al noleggio auto, dove trovi i rimandi a tutti gli articoli di approfondimento che ho pubblicato sull’autonoleggio in Italia e all’estero: recensioni dettagliate dei migliori siti tramite cui prenotare le auto a noleggio, le recensioni delle principali società di car rental, consigli di carattere generale ed errori da evitare, ed una serie di informazioni utili relative ad argomenti collegati alla guida durante i viaggi (patente internazionale, navigatori, prezzo della benzina).

 

ATTENZIONE: questa guida è in fase di aggiornamento per adeguare le valutazioni alle attuali variazioni di prezzo. I vari articoli di approfondimento verranno ripubblicati aggiornati a breve: iscriviti alla newsletter o seguimi su Facebook per seguire gli aggiornamenti.

 

i siti migliori per prenotare

Premesso che bisogna sempre cercare su più siti, e che l’offerta migliore non è quella che costa meno ma quella che meglio risponde alle tue specifiche esigenze di viaggio (ad esempio la posizione migliore per prendere e riconsegnare la macchina) e che ti permette di viaggiare in sicurezza (più lontano vai da casa più è importante avere una buona copertura assicurativa) dopo anni di ricerche e prove ho realizzato che i siti migliori per prenotare il noleggio di auto online sono questi:

 

AutoEurope

Oltre a ottimi prezzi e condizioni il grande punto di forza di AutoEurope è il modo con cui presenta le offerte: ti mostra una tabella dei prezzi a confronto per ogni categoria.

Prova a fare una ricerca nelle date di tuo interesse:

Autoeurope ricerca noleggi auto

E’ davvero fantastico, e mi pare l’unico (tra i migliori) a fornire una tabella del genere:

tabella prezzi risultati AutoEurope

Con queste tabelle si riesce subito ad avere a colpo d’occhio un’idea panoramica dei costi di noleggio, e soprattutto capire subito la differenza di prezzo tra le varie categorie e società di noleggio, capendo quindi se è conveniente spendere qualche euro in più per noleggiarsi un’auto migliore, o puntare su una più economica.

 

Rentalcars.com

Rentalcars.com è un sito parte del gruppo Booking.com che propone ottime offerte per il noleggio auto in tutto il mondo. Presenta le offerte in modo chiaro e completo, il sito è molto facile da usare, e soprattutto è molto affidabile.

maschera ricerca autonoleggi Rentalcars

Rispetto ad AutoEurope mi pare che poi il dettaglio dell’offerta sia presentato in modo anche più chiaro, ma manca la tabella prezzi iniziale.

 

Discovercars.com

Altro sito molto simile a Rentalcars.com, sempre con ottime tariffe e condizioni, e presentazione molto chiara delle offerte.

Vedi la mia recensione approfondita su Discovercars.com, e la valutazione sull’affidabilità.

 

Sia Rentalcars che Discovercars compensano la mancanza della tabella prezzi iniziale con un ottimo sistema di filtri con cui selezionare velocemente solo le offerte in linea con i nostri desideri.
Consiglio sempre di usarli tutti e tre quando si cerca un’auto a noleggio.

Li consiglio perché per la mia esperienza mi sembrano i migliori in assoluto: comparano velocemente le offerte di tutti i fornitori, riportano dati e condizioni in modo molto più chiaro e facilmente comprensibile dei siti delle società di noleggio, e visto che sono broker internazionali che muovono milioni di prenotazione ogni anno sono quasi sempre in grado di offrire prezzi e condizioni migliori delle società di noleggio. Inoltre offrono polizze integrative molto più economiche di quelle standard.

Sono anche molto affidabili: non solo io li ho usati più volte per i miei noleggi personali, ma soprattutto diverse centinaia di viaggiatori italiani li hanno usati seguendo i miei consigli sui miei siti online dal 2011 e devo dire che fin ora non ci sono mai stati problemi significativi.

A parte il fatto che molti non capiscono che questi siti sono solo degli intermediari: possono solo farti avere ottimi prezzi e condizioni per il tuo noleggio auto. Poi però se tu scegli una sconosciuta e inaffidabile compagnia low cost la responsabilità di eventuali problemi è della società di noleggio, non di questi siti. E la colpa è tua che hai scelto male andando troppo al risparmio.

Vediamo quindi qualità e affidabilità delle diverse società di noleggio:

 

le migliori società di noleggio

Usare un buon sito affidabile per prenotare non basta se poi si sceglie il noleggiatore sbagliato, specialmente se si sceglie un low cost troppo scarso. I diversi brand offrono servizi diversi pensati per diversi tipi di clienti, quindi è importante conoscerli.

In estrema sintesi questi sono i miei consigli:

  • Se sei disposto a spendere qualcosa in più per avere il miglior servizio scegli: Avis, o Hertz, o Enterprise (quest’ultima solo negli USA).
  • Se punti ad un buon compromesso qualità/prezzo consiglio: Sixt in Italia e Europa, Alamo negli USA.
  • Meglio evitare le low cost e le piccole compagnie locali.

Poi per tutte le società, sia le migliori e più costose sia le low cost, bisogna verificare bene le recensioni della filiale da cui vuoi ritirare l’auto: è preferibile scegliere solo filiali con un numero davvero elevato (parecchie centinaia o migliaia) di recensioni positive. Rentalcars.com e Discovercars.com visualizzano i punteggi delle recensioni relative alla filiale che offre l’offerta visualizzata.

Per approfondimenti rimando alle singole recensioni sui noleggiatori.
in preparazione

 

consigli per noleggiare un’auto

Trovare il sito che offre i prezzi migliori e scegliere una buona compagnia non è tutto ciò che si deve fare quando si deve noleggiare un’auto: bisogna anche sapere come è meglio regolarsi per gli accessori e soprattutto bisogna essere in grado di orientarsi nel complicato mondo delle assicurazioni legate al noleggio (da non confondere con le assicurazioni di viaggio, che sono diverse e distinte) e capire le condizioni di servizio.

Questi alcuni utili articoli di approfondimento:

 

consigli per noleggiare un’auto

Serie di consigli utili per evitare gli errori più comuni che di solito i viaggiatori italiani commettono quando noleggiano l’auto: dai più scontati (serve la carta di credito, leggi bene il contratto) alla spiegazione delle complicate polizze assicurative, one way fee, prezzi e altri suggerimenti utili.

 

errori da evitare

E’ l’elenco opposto del precedente, che però risulta comunque utile da pubblicare perché è più semplice e immediato.

 

guida alle assicurazioni auto

Orientarsi nella complicata giungla delle assicurazioni auto è davvero complicato (i nomi cambiano da stato a stato), ma necessario per essere preparati in caso di emergenza. Tieni a mente che l’assicurazione di responsabilità civile la devi sempre comprare da chi ti noleggia l’auto: NON è inclusa nell’assicurazione di viaggio.

terminologia del noleggio auto

Quando si noleggia un’auto è fondamentale avere ben chiari alcuni termini e concetti fondamentali, come ad esempio la differenza tra franchigie e caparra. Particolarmente importante capire almeno i termini di base quando si noleggia all’estero, quindi padroneggiare almeno la lingua inglese per capire i contratti e saper gestire le proposte degli addetti al banco del ritiro (addestrati per venderti tutti i possibili upgrade a pagamento).

 

utili da sapere

Oltre agli aspetti tecnici relativi al noleggio auto vero e proprio poi ci sono sempre tutta una serie di aspetti secondari e accessori legati al fatto che guiderai un’auto. Sto pubblicando una serie di articoli di approfondimento anche su questo:

 

app vs navigatori satellitari

Le compagnie di noleggio continuano ad offrire i navigatori come extra da pagare a caro prezzo, ma ormai sono completamente superati: molto meglio una buona app per il nostro smartphone (oggi tutti gli smartphone hanno il gps incorporato). Ho personalmente provato diverse app e in questa mia guida consiglio le migliori (gratuite e funzionanti offline).

 

seggiolini di sicurezza per bambini

Se hai dei figli piccoli sono necessari i seggiolini di sicurezza, che se noleggiati per un lungo periodo di tempo possono diventare molto costosi. Due possibili soluzioni alternative sono: o comprarli al più vicino supermercato (ma spesso è logisticamente complicato), o portarseli da casa se la compagnia aerea te li fa imbarcare (su AirFrance ad esempio è gratuito).

 

patente internazionale: serve davvero?

Per gli stranieri che vogliono guidare all’estero spesso è necessaria la patente internazionale, ma serve davvero averla? Nonostante sia possibile noleggiare una macchina anche senza patente internazionale e spesso la polizia nei controlli non fa storie io ti consiglio di farla. Leggi l’articolo di approfondimento.

 

prezzo della benzina

Per le principali destinazioni turistiche nel mondo esistono dei siti che mappano i prezzi aggiornati della benzina, e sono molto utili in fase di pianificazione per rendersi conto di quali saranno i costi del viaggio in auto. Sto creando una pagina che raccoglie i link a questi siti per le principali nazioni del mondo.

 

come fare benzina all’estero

Rifornirsi di benzina nelle stazioni di servizio in tutto il mondo non è molto diverso che in Italia, MA c’è sempre un aspetto fondamentale da studiare, possibilmente in anticipo: capire che differenze ci sono tra le benzine in vendita, per poi impugnare la manopola giusta ed evitare di mettere nel tuo serbatoio un combustibile non idoneo alla tua macchina. Spesso l’unica differenza fondamentale è che paghi prima di fare il pieno, ma anche questo bisogna capirlo.
Ti assicuro che parecchie volte in giro per il mondo quando mi sono trovato di fronte alle pompe di distribuzione qualche tragico dubbio l’ho avuto.
Pubblicherò progressivamente diverse guide dedicate al rifornirsi di benzina nelle principali destinazioni turistiche.

 

atlanti stradali

Anche se è assolutamente necessario avere un buon navigatore satellitare io consiglio sempre di comprarsi anche un buon atlante stradale per avere una visione d’insieme del viaggio. Ogni nazione ha un suo atlante di riferimento: sto preparando una pagina che raccolga quelli delle principali destinazioni. Costano pochi euro e sono un buon acquisto.

 

pedaggi sulle autostrade

Nella maggior parte dei paesi la guida in autostrada è a pagamento, ma le modalità e i costi sono diversi da stato a stato: in Italia come sappiamo bene è costosissimo, in Austria c’è un adesivo annuale, in Germania è gratis, negli USA sono quasi tutte gratuite con poche eccezioni. Anche in questo caso è consigliabile documentarsi bene prima di partire.

 

guide su nazioni specifiche

Alcune destinazioni si prestano più di altre per un viaggio in auto alla scoperta dei posti più belli, gli Stati Uniti sono l’esempio più conosciuto e più desiderato, quindi sto preparando delle guide dedicate al noleggio auto in questi stati, visto che ognuno ha le sue particolarità. In queste guide ci sono anche i link alle mappe e recensioni delle strade panoramiche più belle che si possono percorrere per arricchire il viaggio.

 

guida al noleggio auto negli USA

Gli Stati Uniti sono una delle destinazioni più belle al mondo dove fare un bel viaggio on the road: noleggiare un’auto costa pochissimo (a volte noleggiare una Mustang Cabrio in California costa meno che una Panda in Italia) e ci sono splendide strade panoramiche. guida al car rental negli Stati Uniti e mappa delle strade panoramiche.

 

guida al noleggio auto in Islanda

L’unico modo per visitare l’Islanda è noleggiare un’auto: senza sarebbe praticamente inutile volare in Islanda perché non senza auto non si raggiunge niente di bello, e pensare di usare gli autobus di linea è una follia. ATTENZIONE: è molto importante avere un’assicurazione che copra danni ai cristalli (molto frequenti) e ricordare che danni alle portiere causati dal vento non sono mai coperti (capita spesso che il vento forte sradichi portiere aperte dal lato sbagliato).

 

guida al noleggio auto in Germania

La Germania è un’ottima destinazione per noleggiare auto: si trovano sempre auto in ottime condizioni, i prezzi sono buoni, i noleggiatori quasi sempre seri e affidabili (molto più che in altri paesi europei). E si trovano facilmente auto di alta gamma a prezzi più che ragionevoli.

 

 

Per rimanere aggiornato sulle nuove pubblicazioni iscriviti alla newsletter

o seguimi sui social (usa i pulsanti qui sotto)

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

2 comments

Luca 2 Agosto 2023 - 12:34

I miei dubbi riguardano il discorso assicurazioni.. Se io noleggio con rentalcars e acquisto l’assicurazione completa, non dovrei preoccuparmi di nulla, l’unica cosa che potrebbe succedermi è che avendo una assicurazione di terzi, dovrò pagare eventuali danni all’autonoleggio e poi fare richiesta di rimborso tramite rentalcars, o sbaglio?

Reply
Esperto Viaggiatore 2 Agosto 2023 - 15:00

Discorso MOLTO complesso e articolato a cui non riesco a rispondere nelle poche righe di un commento: a breve pubblicherò alcuni articoli di approfondimento sulle assicurazioni connesse al noleggio auto.
In realtà l’unica cosa di cui preoccuparsi è leggere e capire il contratto di noleggio e le condizioni del sito tramite cui di prenota e le condizioni dell’assicurazione.
Premesso che le condizioni possono essere diverse in diversi casi, in linea di massima SI, con le assicurazioni di Rentalcars si anticipano i danni (entro i limiti delle franchigie) e poi si ottiene un rimborso dalla compagnia assicurativa che con cui si sottoscrive la polizza (che NON è Rentalcars, nel momento in cui scrivo è Zurich, potrebbe cambiare in futuro).
Prossimamente spiegherò meglio le cose in articoli di approfondimento dedicati alle assicurazioni noleggio auto.

Reply

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili