Home consigli guida alla ricerca e prenotazione di un buon hotel

guida alla ricerca e prenotazione di un buon hotel

by MG Uberti
guida hotel

Questa è la pagina principale della mia guida pratica alla scelta e prenotazione di un buon hotel in tutto il mondo, con i rimandi ai vari articoli di approfondimento sull’argomento: errori da evitare, truffe da evitare, i migliori siti da usare per prenotare (recensione e guida all’utilizzo), rassegna di alcuni siti da evitare, link alle pagine dedicate alla ricerca e prenotazione degli hotel nelle principali destinazioni su cui ho scritto una guida di viaggio.

Al giorno d’oggi cercare e prenotare hotel online è diventato semplicissimo. O almeno è semplicissimo una volta che hai capito come usare al meglio i migliori siti per prenotare hotel, e capito quelle poche regole base per scegliere l’hotel “giusto”. Dove giusto significa sempre “giusto per le TUE esigenze”.

Nel tempo pubblicherò una serie di articoli di approfondimento (iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nuove pubblicazioni) per guidarti al meglio nella scelta di un buon alloggio in tutto il mondo. Per ora cominciamo con le basi: gli errori più comuni da evitare.

 

errori da evitare

Generalmente gli errori derivano dalle abitudini (sbagliate) o dall’inesperienza: pensare che anche all’estero prezzi e tipi di hotel siano come in Italia, scegliere alberghi troppo lontani dal centro, affidarsi alla classificazione in stelle, usare sempre e solo lo stesso sito, dimenticare che tutti i servizi accessori (colazione, cancellazione gratuita) hanno un costo, ecc.

Rimando a questa mia rassegna sugli errori da evitare quando si prenota un hotel:

errori da evitare hotel

Già evitare questi errori più comuni aiuta scegliere un buon hotel.

 

i siti migliori

Una volta capito cosa non fare l’altro passo importante è usare solo ed esclusivamente i siti migliori e più affidabili per prenotare gli alberghi in giro per il mondo.

Questi a mio avviso i 3 migliori siti per prenotare hotel online:

 

Booking.com

Booking è il sito più usato dagli italiani quando si tratta di cercare e prenotare hotel online. E’ sicuramente ottimo: semplice da usare, assolutamente affidabile, ottimi prezzi, buon servizio di assistenza (cosa rara), moltissimi hotel e B&B presenti. Fantastico. Ma non è l’unico da usare, e non bisogna fare l’errore di cercare solo su Booking (vedi paragrafo precedente).

 

Expedia

Expedia è la più grande agenzia di viaggi online al mondo: è assolutamente affidabile, ha ottimi prezzi, è l’unica ad offrire pacchetti volo+hotel davvero sicuri e convenienti, insomma è ottima. E conseguentemente è anche uno dei migliori siti dove prenotare online gli alberghi per le tue vacanze, ma in Italia oggi pochi lo considerano.

 

 

Hotels.com

Hotels.com è un sito poco conosciuto e poco usato dai viaggiatori italiani, ma secondo me è molto buono: fa parte del gruppo Expedia (quindi assolutamente affidabile), ha sempre ottime offerte e prezzi competitivi, un eccellente programma fidelizzazione, presenta le informazioni in modo chiaro e completo.  Aggiornamento: post covid ho l’impressione che su Hotels.com non si trovino così tante offerte come fino al 2019.

 

Diversi sono invece i comparatori di prezzi, tra cui il più famoso è

 

Trivago

Trivago NON è un sito di prenotazione alberghiera, ma un comparatore dei prezzi offerti da tutti gli altri siti. A prima vista sembra una gran cosa, ma io in realtà consiglio di NON usarlo perché è controproducente: Trivago si concentra solo sui prezzi più bassi facendo passare in secondo piano la qualità dell’hotel e l’affidabilità del sito tramite cui prenotare. Meglio cercare direttamente solo su Hotels.com e Booking.com

 

Prossimamente pubblicherò altre recensioni su altri siti famosi o usati in Italia.

Vedi anche i miei altri consigli per prenotare e le mie guide di viaggio

 

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili