Home consigli guida alla ricerca e prenotazione di voli online

guida alla ricerca e prenotazione di voli online

by MG Uberti
guida alla prenotazione dei voli online

Questa è la pagina principale della mia guida pratica alla prenotazione online di voli: qui trovi tutti i link ai vari articoli di approfondimento.

In estrema sintesi possiamo dire che per comprare dei buoni voli online basta comprare solo dai siti delle compagnie aeree, avendo ovviamente l’accortezza di scegliere solo compagnie aeree affidabili (in Europa Lufthansa, KLM/Air France, e nel mondo Emirates, United, Delta, Singapore Airlines, ecc.), scegliendo voli con orari ragionevoli.
Per risparmiare NON bisogna affidarsi a siti sconosciuti: bisogna prenotare con largo anticipo, imparando ad usare bene gli strumenti di ricerca per prezzo. Utile capire come funzionano i voli open jaw. Questo è l’essenziale.

Questo l’indice della mia guida alla prenotazione dei voli:

Già dall’indice si capisce il concetto essenziale: il primo passo è imparare ad evitare gli errori.

 

ATTENZIONE: i vari articoli di approfondimento sono in fase di aggiornamento.
iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nuove pubblicazioni, o seguimi sui social

 

errori da evitare

Al giorno d’oggi prenotare voli online è davvero facile e sicuro, e quasi tutti i viaggiatori ci hanno preso dimestichezza. Però molti viaggiatori italiani commettono ancora molti errori, in particolare su quale volo scegliere e tramite quale sito prenotare.

I principali errori da evitare sono:

  • Prenotare da siti sconosciuti con l’illusione di risparmiare.
    Bisogna prenotare SOLO dai siti delle compagnie aeree, o al massimo da Expedia.
  • Ridursi all’ultimo momento.
  • Prenotare biglietti separati per arrivare all’aeroporto da cui parte il volo principale.
  • Fare male i conti della reale convenienza di un volo che costa meno.

Ma ce ne sono talmente tanti, e anche i punti precedenti vanno approfonditi meglio, che ti rimando al mio articolo di approfondimento sugli errori da evitare per prenotare in autonomia voli evitando possibilmente trappole e fregature varie. E’ la pagina più importante di questa sezione.

 

siti da evitare

Approfondimento sui siti da evitare: quando si tratta di comprare i biglietti per un volo bisogna evitare tutti quei siti di ricerca voli che negli ultimi anni sono spuntati come funghi, e che attraggono i viaggiatori ingenui ed inesperti con tariffe molto più basse di quelle mostrate sui siti delle compagnie aeree. Questi siti non vanno MAI usati.
Ripeto ancora: prenota sempre e solo dai siti delle compagnie aeree.

L’unica alternativa affidabile è Expedia:

 

 

Skyscanner &Co. sono affidabili?

Skyscanner è uno dei siti più usati per la ricerca dei voli, come i simili Kayak e Momondo. Ma il fatto che moltissimi li usano NON significa che siano affidabili. In estrema sintesi il problema è che si concentrano sui biglietti più economici, offerti da quei siti che ho appena sconsigliato, o compagnie comunque da evitare (vedi paragrafo seguente). Quindi per come la vedo io questi siti è meglio NON usarli.
Discorso a parte per Google Flights.

 

compagnie aeree da evitare e Blacklist

Che sia meglio volare con buone compagnie ci arrivano tutti, ma il problema è: quali sono? A cui si aggiunge il problema economico: quelle buone costano troppo. E in alcuni casi bisogna volare su tratte minori su cui operano solo compagnie sconosciute.
Ho provato quindi a scrivere un articolo di approfondimento sulle compagnie aeree da evitare, divise tra quelle che sarebbe meglio evitare per il loro servizio scarso, e quelle proprio pericolose indicate dalla Blacklist dell’ENAC.

 

capire il low cost

Troppi viaggiatori ingenui non si pongono troppe domande su come sia possibile che esistano voli a 9,99€ o 4,99€ anche per destinazioni lontane, quando il treno che ti porta in aeroporto costa molto di più.
Io nei miei tanti viaggi ho volato low cost pochissime volte, due tre in tutto: perché il vero low cost raramente esiste, quando esiste e non è una fregatura è difficilissimo da prenotare perché finisce subito, e tutto il resto è fuffa.
Vedi il mio articolo di approfondimento sul low cost.

 

consigli per prenotare bene

In questo articolo di approfondimento riepilogo sinteticamente i consigli per cercare e prenotare online buoni voli. Praticamente il riassunto essenziale di tutte le pagine di questa guida.

 

ricerca voli per prezzo

La ricerca per prezzo e/o per destinazione aperta è il tipo di ricerca sui voli più utile in assoluto quando si è flessibili e aperti su dove andare, quando si è disposti a volare dove ci portano le offerte migliori.

Sfortunatamente solo pochi siti funzionano bene per questo tipo di ricerche così aperte e complesse: anche qui bisogna evitare di cadere nella trappola di quei siti da evitare perché non affidabili. O comunque trovare un biglietto scontatissimo alla fine è controproducente se è una fregatura. Quindi attenzione alle tanto decantate ricerche per prezzo con Skyscanner.

Bisogna invece imparare a usare le funzioni ricerca per prezzo offerte dai siti delle principali compagnie aeree, e tra quelle europee quella che a mio avviso offre gli strumenti migliori è Lufthansa.

 

voli open jaw

I voli “open jaw” (che in inglese significa “mascella aperta”) sono sequenze di voli in cui si fa il volo di ritorno da un aeroporto diverso da quello di arrivo, ad esempio: Roma – New York all’andata e Miami – Roma al ritorno (oppure addirittura Miami – Milano, quindi tornare su un aeroporto italiano differente).
Sono utilissimi nei viaggi on the road in cui si vuole esplorare il paese di destinazione: ti risparmiano il ritorno al punto di partenza, magari su un percorso che hai già fatto all’andata, e permettono di ottimizzare tempi e costi.

 

le mie recensioni delle compagnie aeree

Il mio punto di vista sulle più importanti compagnie aeree europee e internazionali: Alitalia ITA Airways, Lufthansa, Air France, KLM, British Airways, Turkish Airlines, Qatar Airways, Etihad Airways, Emirates, linee aeree americane, ecc.

Queste saranno le ultime pagine ad essere pubblicate.

 

A seguire anche gli ultimi paragrafi della guida.

iscriviti alla newsletter o seguimi sui social (usa i pulsanti in basso) per avere aggiornamenti

 

 

Per altri consigli utili su come organizzare bene i tuoi viaggi vedi anche:

 

Oppure comincia il viaggio dalla Homepage

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili