Home EuropaIslanda Hallgrimskirkja

Hallgrimskirkja

la chiesa più famosa di Reykjavik

by MG Uberti
Hallgrímskirkja Reykjavik

La chiesa luterana di Hallgrímskirkja con i suoi 75 metri di altezza è uno dei punti di riferimento per orientarsi a Reykjavik. Si trova ad una estremità della Skolavordustigur, la via principale di Reykjavik.

La facciata è caratterizzata da colonne slanciate verso l’alto del campanile che richiamano il basalto vulcanico (le colonne ovviamente sono in cemento e non in basalto).

I lavori cominciarono nel 1945 e finirono solo 38 anni dopo nel 1983 (la Lonely Planet riporta erroneamente che la chiesa venne completata nel 1974, ma quella fu la data di inaugurazione di una cappella laterale e del campanile), venne consacrata solo nel 1986.

 

L’interno è estremamente semplice e spoglio:

interno Hallgrímskirkja Reykjavik

photocredit: falco

All’interno l’unica particolarità notevole è un organo a 5275 canne. Da luglio a metà agosto vengono organizzati concerti (ingresso circa 1500 Ikr).

 

La cosa più interessante alla fine è il campanile: ci si può salire con un comodo ascensore (adulti 1000 Ikr, bambini fino a 14 anni 100 Ikr, sotto i 7 anni gratuito se accompagnati da adulti) e dall’alto dei suoi 75 metri si gode una splendida vista, una delle migliori su Reykjavik.

 

Un’ottima impressione della chiesa e del panorama dal campanile è dato da questo video:

 

La musichetta di sottofondo è tremenda, ma le riprese dal drone in volo sono notevoli.

 

dove si trova

La chiesa si trova alla fine del Skolavordustigur, la via principale di Reykjavik:

 

indirizzo: Hallgrímstorg 1, 101 Reykjavík

Di fronte alla chiesa c’è una statua di Leif Erikson, l’esploratore che si ritiene essere il primo europeo ad aver raggiunto la costa americana.

 

 

Per altri consigli utili sulla capitale islandese ti rimando alla mia guida alla scoperta di Reykjavik,

e per il viaggio in generale ti rimando alla mia guida di viaggio in Islanda:

In particolare ti consiglio di leggere con attenzione:

 

Photocredit immagine di copertina: MarcelDominic

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili