Home EuropaBulgaria hotel in Bulgaria

hotel in Bulgaria

by Valerio M.
Published: Last Updated on
hotel Bulgaria

Mediamente le strutture alberghiere della Bulgaria hanno il pregio di essere generalmente economiche, anche se a mio avviso non sono sempre allo stesso livello degli equivalenti italiani. Gli alberghi migliori sono nella capitale e nelle destinazioni turistiche sulla costa del Mar Nero, che comunque sono le vere destinazioni di interesse in Bulgaria.

 

consigli per scegliere l’hotel giusto

Quale hotel scegliere dipende da molti fattori (date di soggiorno, anticipo di prenotazione, offerte disponibili al momento, tipo di struttura desiderata, numero di alberghi nella destinazione scelta, ecc.), ma è comunque possibile riassumere alcuni consigli di carattere generale per scegliere un buon alloggio in Bulgaria:

    • Meglio prenotare hotel piuttosto che appartamenti o B&B perché così avrai un servizio migliore e più professionale, e generalmente la qualità media delle camere è migliore.
    • Similmente: se possibile sempre meglio scegliere hotel appartenenti a grandi catene internazionali: assicurano un migliore standard qualitativo, più in linea con le aspettative di noi turisti italiani.
    • Prenota sempre e solo tramite i principali siti di prenotazione alberghiera (più affidabili) e non direttamente dall’hotel o da siti sconosciuti: in Italia puoi pure prenotare direttamente dall’hotel perché puoi gestire facilmente la comunicazione e magari ottenere sconti, ma in Bulgaria non ci risparmi e crei potenziali problemi. Meglio avere un intermediario professionista che ti fa da garante della prenotazione.
      I migliori da usare sono sempre: Booking, Hotels.com, Expedia.
    • Sempre meglio prenotare con largo anticipo.
    • In quasi tutte le città bulgare conviene spendere qualcosa in più ma scegliere un buon hotel in posizione centrale, anzi super centrale: come ci si allontana dal centro storico spesso le aree sono meno attraenti.
    • Meglio avere la colazione inclusa: non è come nelle grandi città italiane che esci dall’hotel e trovi in un attimo un bar dove prendere caffè e cornetto.
    • Se viaggi in auto (vedi il paragrafo dell’auto a noleggio in Bulgaria) ricorda di scegliere sempre hotel con parcheggio, meglio se garage interno dell’hotel, meglio ancora se già incluso nella tariffa.
    • Ricorda che la possibilità di prenotare senza pagare in anticipo e di poter cambiare o annullare la prenotazione senza penali NON dipende dal sito tramite cui prenoti (alcuni credono erroneamente che tutte le prenotazioni effettuate con Booking siano cancellabili senza penali) ma dalle singole offerte degli alberghi, e che queste diverse opzioni di cancellazioni hanno sempre un costo (quindi mediamente una tariffa cancellabile senza penali costa sempre di più di una tariffa non cancellabile).

 

Come in molti altri stati europei uno dei siti migliori da usare è Booking.com:

Booking hotel a Plovdiv Bulgaria

 

Come alternativa verifica anche prezzi e offerte su Expedia:

 

 

 

Per consigli e informazioni utili su come organizzare il viaggio in Bulgaria:

Bulgaria

In particolare ricorda di fare sempre una buona assicurazione di viaggio.

 

Oppure esplora il sito a partire dalla home page

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili