Spinti dalla disperazione di prezzi in continuo aumento sempre più viaggiatori italiani arrivano a valutare l’idea di organizzare il viaggio in Islanda dormendo in tenda. Non è mai per il desiderio di stare a contatto con la natura: i prezzi degli alloggi in Islanda aumentano inesorabilmente anno dopo anno e ormai hanno raggiunto prezzi davvero allucinanti, specialmente se non prenoti per tempo (che significa prenotare a gennaio febbraio per un viaggio a luglio agosto).
Capisco e condivido il giusto desiderio di contenere i costi di viaggio, ma pensare di poter dormire in tenda in Islanda è davvero una pessima idea.
Tutti quelli che valutano l’opzione tenda per contenere i costi pensano “anche se fa freddo mi copro, e ho il sacco a pelo imbottito”, ma sbagliano! A parte che in Islanda può fare MOLTO freddo anche in inverno, ma quello è il problema minore: il vero problema è la pioggia e soprattutto il vento! Perché in Islanda spesso piove e tira vento anche nella “bella stagione” estiva. Immagina a montare la tenda in un campeggio fangoso sotto la pioggia gelida … pensaci … no, dico sul serio: pensaci! Poi magari subito dopo il vento ti sradica via la tenda, o durante la notte un uragano ti travolge … lascia perdere!
Pensi che esagero?
Guarda questo video:
E questo in realtà è NIENTE rispetto ai problemi seri che puoi avere: perché quando sei veramente in difficoltà, specialmente di notte, non ti metti a girare video.
Mi ripeto ancora perché è importante: tempo inclemente come quello mostrato in questo video capita spesso in Islanda, anche in estate, quindi devi mettere in conto che molto probabilmente qualche giorno così capiterà anche a te.
Lascia perdere. Davvero.
E ricorda che comunque devi pagare il campeggio: come minimo 15/20€ a notte.
Lascia perdere anche l’idea di noleggiare un camper: è sicuramente più resistente e confortevole di una tenda, ma è comunque scomodo, e alla fin fine non è che risparmi tantissimo. E anche in camper ad un certo punto ti pentirai della scelta fatta (supponendo che vai in camper per risparmiare).
Dammi retta.
Vedi i miei consigli su come organizzare il viaggio nella mia guida di viaggio in Islanda:
In particolare ti consiglio di leggere con attenzione:
- la mia guida al noleggio auto in Islanda (importante!)
- i consigli sulla scelta dell’assicurazione di viaggio
- i consigli per scegliere e prenotare l’hotel in Islanda
Photocredit immagine di copertina: piviso