La grande attrattiva dell’Islanda occidentale è la penisola di Snæfellsnes, definita dalle guida turistiche “Islanda in miniatura” per il fatto che vi si possono trovare tutte le attrazioni tipiche dell’Islanda (cascate, vulcani, ghiacciai, ecc.). Molto famoso anche il ghiacciaio Snæfellsjökull, quello del “Viaggio al centro della terra” di Jules Verne.
cosa vedere
Questi le mie pagine sui luoghi di interesse nell’Islanda occidentale:
penisola di Snæfellsnes e Snæfellsjökull
La parte più interessante di tutta l’Islanda occidentale è sicuramente la penisola di Snæfellsnes, dove conviene passare la maggior parte del tempo dedicato a questa regione durante il viaggio in Islanda.
Qui si trova anche lo Snæfellsjökull e il relativo parco nazionale. La grande fama dello Snæfellsjökull si deve a Jules Verne che qui posizionò l’ingresso al suo Viaggio al centro della terra. Oggi l’area è protetta dal parco nazionale, che comunque a mio avviso non è che offra molto di interessante a un turista, nonostante i bei paesaggi.
Hvalfjörður e cascata Glymur
Hvalfjörður è il fiordo che separa la capitale Reykjavik dall’Islanda occidentale, e che solitamente viene attraversato tramite il tunnel sottomarino che ne taglia l’imboccatura. Non è particolarmente interessante: l’unica attrazione di rilievo è la cascata Glymur che si trova alla sua cima. Secondo me lo puoi saltare.
La Glymur con i suoi 198 metri di salto è la seconda cascata più alta di tutta l’Islanda, ma non sono i numeri e i primati che creano l’interesse e direi che non è affatto tra le cascate più belle. Inoltre per raggiungerla bisogna affrontare 7km di cammino in salita e guadare un fiume: io lo sconsiglio.
Per altri consigli utili su come organizzare il viaggio ti rimando alla mia guida di viaggio in Islanda:
In particolare ti consiglio di leggere con attenzione:
- la mia guida al noleggio auto in Islanda (importante!)
- i consigli sulla scelta dell’assicurazione di viaggio
- i consigli per scegliere e prenotare l’hotel in Islanda
Photocredit immagine di copertina: Arnaud Mariat