Home EuropaIslanda Islanda occidentale

Islanda occidentale

by Valerio M.
Published: Last Updated on
islanda occidentale

La grande attrattiva dell’Islanda occidentale è la penisola di Snæfellsnes, definita dalle guida turistiche “Islanda in miniatura” per il fatto che vi si possono trovare tutte le attrazioni tipiche dell’Islanda (cascate, vulcani, ghiacciai, ecc.). Molto famoso anche il ghiacciaio Snæfellsjökull, quello del “Viaggio al centro della terra” di Jules Verne.

 

cosa vedere

Questi le mie pagine sui luoghi di interesse nell’Islanda occidentale:

 

penisola di Snæfellsnes e Snæfellsjökull

La parte più interessante di tutta l’Islanda occidentale è sicuramente la penisola di Snæfellsnes, dove conviene passare la maggior parte del tempo dedicato a questa regione durante il viaggio in Islanda.

Snæfellsjökull

Qui si trova anche lo Snæfellsjökull e il relativo parco nazionale. La grande fama dello Snæfellsjökull si deve a Jules Verne che qui posizionò l’ingresso al suo Viaggio al centro della terra. Oggi l’area è protetta dal parco nazionale, che comunque a mio avviso non è che offra molto di interessante a un turista, nonostante i bei paesaggi.

 

Hvalfjörður e cascata Glymur

Hvalfjörður è il fiordo che separa la capitale Reykjavik dall’Islanda occidentale, e che solitamente viene attraversato tramite il tunnel sottomarino che ne taglia l’imboccatura. Non è particolarmente interessante: l’unica attrazione di rilievo è la cascata Glymur che si trova alla sua cima. Secondo me lo puoi saltare.

La Glymur con i suoi 198 metri di salto è la seconda cascata più alta di tutta l’Islanda, ma non sono i numeri e i primati che creano l’interesse e direi che non è affatto tra le cascate più belle. Inoltre per raggiungerla bisogna affrontare 7km di cammino in salita e guadare un fiume: io lo sconsiglio.

 

Per altri consigli utili su come organizzare il viaggio ti rimando alla mia guida di viaggio in Islanda:

In particolare ti consiglio di leggere con attenzione:

 

Photocredit immagine di copertina: Arnaud Mariat

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili