L’Islanda orientale è meno spettacolare di altre regioni dell’isola e quindi generalmente chi fa un viaggio lungo la Hringvegur ci passa abbastanza velocemente.
Se si ha tempo a disposizione c’è comunque qualche destinazione interessante: il lago Lagarfljót con le cascate Hengifoss e Litlanesfoss, e i fiordi orientali.
Queste le mie pagine di approfondimento sull’Islanda orientale:
le cascate Hengifoss e Litlanesfoss
Queste due cascate si trovano quasi sulle sponde del lago Lagarfljót, da cui sono facilmente raggiungibili. La Hengifoss è quella più bella e interessante: con più di 120 metri di salto è tra le cascate più alte d’Islanda. La Litlanesfoss si trova a metà strada sul sentiero che porta alla prima e cade in un anfiteatro basaltico.
i fiordi orientali
La zona dei fiordi orientali è meno bella e interessante di quella dei fiordi occidentali, ma se si ha sufficiente tempo a disposizione e si è fortunati con il tempo può essere comunque un’interessante deviazione. Attenzione però: alcuni tratti di strada in questa zona non sono asfaltati.
Egilsstaðir
Il piccolo (e brutto) paesino di Egilsstaðir di per sè è insignificante, ma è la cittadina più grande e importante di tutta l’Islanda orientale ed è una comoda tappa logistica lungo la Hringvegur. Vista la sua posizione può essere scelto come base per esplorare la zona del lago Lagarfljót e le cascate Hengifoss e Litlanesfoss.
lago Lagarfljót
Il Lagarfljót è un lago stretto e lungo originato dal fiume omonimo, non molto lontano da Egilsstaðir. Sulle sue sponde si trovano le due cascate descritte prima, ma è famoso principalmente per la leggenda di un mostro che vive nelle sue acque e che viene avvistato da secoli.
Nella mia pagina trovi anche un eccezionale filmato (giudicato autentico dalle autorità locali, ma a mio avviso falso) che mostra il mostro 😉
strade
La Hringvegur è la strada 1 che fa il giro completo di tutta l’Islanda (per questo anche detta Ring Road) e visto che non ci sono alternative è la strada che tutti i turisti seguono. La strada principale è sempre asfaltata, ma alcune strade secondarie dell’Islanda orientale possono essere in pietrisco.
Controlla sempre lo stato delle strade sul sito vegasja:
In particolare devi controllare bene le strade dei fiordi orientali.
Per altri consigli utili su come organizzare il viaggio ti rimando alla mia guida di viaggio in Islanda:
In particolare ti consiglio di leggere con attenzione:
- la mia guida al noleggio auto in Islanda (importante!)
- i consigli sulla scelta dell’assicurazione di viaggio
- i consigli per scegliere e prenotare l’hotel in Islanda
Photocredit immagine di copertina: Markus Trienske