Home EuropaIslanda guida di viaggio a Reykjavik (Islanda)

guida di viaggio a Reykjavik (Islanda)

by MG Uberti
Published: Updated:
Reykjavik panorama

Da tutte le guide turistiche e siti di viaggio online Reykjavik viene dipinta come una dinamica e vibrante capitale dell’Europa del nord, ricca di fascino, una città che anela al futuro facendo tesoro del suo passato vichingo … le solite balle da propaganda turistica. Secondo me è più corretto dire che Reykjavik è una cittadina tranquilla, magari piacevole nelle (rare) belle giornate di sole, ma per il resto abbastanza insignificante. Anzi: assolutamente insignificante al confronto di qualsiasi altra capitale europea. Viene considerata solo perché è il punto di ingresso in Islanda: i voli internazionali atterrano solo qui.

Io a differenza di molti altri travel blogger consiglio di dedicarci poco tempo: i pochi giorni che avrai a disposizione per il tuo viaggio in Islanda è meglio dedicarli alle bellezze naturali dell’isola.

Reykjavik si visita in una mezza giornata visto che in realtà c’è poco da vedere.

Spero di non averti demoralizzato con la mia descrizione di Reykjavik, ma è importante partire senza aspettative esagerate e focalizzarsi sul fatto che il bello di una vacanza in Islanda è nella natura selvaggia e incontaminata, mentre di città interessanti praticamente non ce ne sono.

 

Da questa pagina principale della mia guida su Reykjavik ti rimando ai miei articoli di approfondimento:

 

organizzare il viaggio

Consigli per organizzare il viaggio a Reykjavik:

 

guida alla scelta e prenotazione dell’hotel a Reykjavik

Nell’organizzazione di un viaggio in Islanda subito dopo aver prenotato i voli è bene prenotare l’hotel a Reykjavik: i prezzi degli alloggi sono molto alti e prima si prenota meno si spende. Suggerisco di prenotare solo la prima notte appena arrivati e quella prima di ripartire: non c’è molto da vedere. Vedi la guida agli hotel di Reykjavik.

 

dove mangiare a Reykjavik

In tutta l’Islanda mangiar fuori è carissimo (come del resto in tutta l’Europa del nord) e la scelta è anche limitata. A Raykjavik almeno c’è una buona scelta di locali. Guida ai migliori indirizzi per mangiare bene nella capitale islandese.

 

parcheggiare a Reykjavik

A Reykjavik è abbastanza facile parcheggiare in centro, non è nemmeno costoso, l’unica cosa da fare è capire bene la segnaletica (anche se alcuni cartelli come quello della foto a destra sono inequivocabili). Inoltre il parcheggio è sempre gratuito la notte (18:00 – 10:00 lun-ven) e nel weekend (sab 16:00 – lun 10:00). Guida al parcheggio.

 

cosa vedere a Reykjavik

Per visitare Reykjavik ti consiglio di fare due passi in centro, dando un’occhiata anche al porto e alla Skólavörðustígur (la via principale della città, quella che porta alla chiesa). Se piove o fa freddo ti puoi rifugiare nei musei o nell’Harpa. Onestamente non c’è molto da fare: meglio dedicare il proprio tempo alle bellezze naturali dell’isola.

Ti rimando a queste pagine di approfondimento su cosa vedere a Reykjavik:

guida ai musei di Reykjavik

chiesa di Hallgrímskirkja

Harpa

Sólfar – The sun Vogager

Skólavörðustígur, la via dello shopping e dei locali

 

E nei dintorni di Reykjavik:

Blue Lagoon

spiaggia geotermale di Nautholsvik

tour delle location de Il trono di spade vicino Reykjavik

il Circolo d’Oro

 

cosa fare a Reykjavik

Ci sono tante attività organizzate per i turisti in visita nella capitale islandese, e alcune sono anche interessanti, ma come qualsiasi altra cosa in Islanda sono tutte molto costose. Visto che però il tuo viaggio in Islanda sarà comunque costoso puoi valutare se c’è qualcosa che ti interessa:

 

 

 

Per altri consigli utili su come organizzare il viaggio vedi la mia guida di viaggio in Islanda:

Questo il rimando a tutte le sezioni della mia guida di viaggio in Islanda organizzato per zone:

Reykjavik

Circolo d’Oro

Islanda sud occidentale

Islanda sud orientale

Islanda orientale

Islanda nord orientale

Islanda nord occidentale

i fiordi occidentali

Islanda occidentale

l’interno dell’Islanda
(parte ancora in preparazione)

 

In particolare ti consiglio di leggere con attenzione:

 

 

Photocredit immagine di copertina: MarcelDominic

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili