Home EuropaIslanda Islanda sud orientale

Islanda sud orientale

by MG Uberti
Islanda sud orientale

Le grandi attrazioni dell’Islanda sud orientale sono il ghiacciaio del Vatnajökull (la più grande calotta glaciale del pianeta dopo i poli), e la splendida laguna glaciale di Jökulsárlón che si estende ai suoi piedi.

I due centri principali di questa regione sono i due minuscoli paesini di Kirkjubæjarklaustur a sud e Höfn più a nord (verso l’Islanda orientale), tra loro ci sono solo 200 km di strada che potrebbe essere percorsa anche in meno di 3 ore, ma i paesaggi sono così spettacolari che vale la pena di prendersi più tempo.

 

cosa vedere

Queste le pagine della mia guida sull’Islanda sud-orientale:

 

il parco nazionale del Vatnajökull

L’immensa calotta glaciale del Vatnajökull domina l’intera regione: è vasta quasi quanto l’Umbria ed è la quarta massa di ghiaccio al mondo per grandezza. L’intera area adesso è un parco nazionale che ingloba anche le zone dello Skaftafell e Jökulsárgljúfur.

Se vai in Islanda nel periodo giusto e il tuo budget te lo permette consiglio vivamente una visita alle spettacolari grotte di ghiaccio del Vatnajökull: sono davvero un’esperienza unica.

 

la laguna glaciale di Jökulsárlón

La laguna glaciale di Jökulsárlón è a mio avviso uno dei luoghi più belli e affascinanti di un viaggio in Islanda, o almeno lo è se si ha la fortuna di capitarci in una bella giornata di sole: moltissimi iceberg galleggiano in questa laguna creata dallo scioglimento dei ghiacci del Vatnajökull creando un paesaggio fantastico e incredibili riflessi.

la laguna glaciale di Jökulsárlón in Islanda

Dal centro visitatori partono continuamente escursioni organizzate per navigare tra gli iceberg della laguna con gommoni o mezzi anfibi. Anche queste sono escursioni che meritano.

 

Fjaðrárgljúfur canyon

Il canyon Fjadrargljufur si trova in Islanda sud orientale, non troppo distante dal villaggio di Kirkjubæjarklaustur. I nomi sono impronunciabili, ma il canyon vale la deviazione: è molto bello e fotogenico, e risulta facilmente raggiungibile dalla Ring Road.

 

Skaftafell

Lo Skaftafell è un’area protetta, adesso inglobata dal parco del Vatnajökull, caratterizzata da un paesaggio quasi alpino misto agli elementi tipici del paesaggio vulcanico islandese: oltre ai ghiacciai, cascate e boschi di betulle si trovano anche sandar (piane di detriti lasciate dai fiumi glaciali) e basalti vulcanici.

 

cascata Svartifoss

La Svartifoss è la cascata più bella e famosa dell’Islanda sud orientale: si trova all’interno del parco dello Skaftafell e la sua caratteristica è l’anfiteatro di rocce basaltiche da cui spicca il salto. Se è una bella giornata vale sicuramente la pena di vederla: il sentiero che la raggiunge è facile, ma ci vogliono almeno 45 minuti (ad andare, e altrettanti a tornare).

 

Kirkjubæjarklaustur

Il piccolo paesino di Kirkjubæjarklaustur è uno degli unici due centri abitati di rilievo che si incontrano lungo la Hringvegur nell’Islanda sud orientale. Il nome deriva dall’antica presenza di un monastero dove si insediarono i monaci irlandesi ancor prima dell’arrivo dei vichinghi. Ai bordi del villaggio si trova una interessante pavimentazione basaltica: il Kirkjugólf.

 

il vulcano Bárðarbunga

Fino a poco tempo fa di questo vulcano in Europa non se ne era mai sentito parlare, ma è diventato famoso dopo la sua ultima eruzione del 2014. L’interesse è puramente scientifico: non si può avvicinare la zona e le eruzioni è meglio vederle nei video su youtube (che riporto nella mia pagina). Da non prendere quindi in considerazione come tappa del viaggio.

 

Höfn

Di suo Höfn è un paesino assolutamente insignificante, anche se gradevole nelle belle giornate di sole, comunque è degno di nota giusto perché è uno dei due maggiori centri abitati che si incontrano in Islanda sud orientale seguendo il percorso della Ring Road, quindi diventa sempre una tappa logistica per trovare vitto e alloggio.

 

 

Per altri consigli utili su come organizzare il viaggio ti rimando alla mia guida di viaggio in Islanda:

In particolare ti consiglio di leggere con attenzione:

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili