Le grandi attrazioni dell’Islanda sud orientale sono il ghiacciaio del Vatnajökull (la più grande calotta glaciale del pianeta dopo i poli), e la splendida laguna glaciale di Jökulsárlón che si estende ai suoi piedi.
I due centri principali di questa regione sono i due minuscoli paesini di Kirkjubæjarklaustur a sud e Höfn più a nord (verso l’Islanda orientale), tra loro ci sono solo 200 km di strada che potrebbe essere percorsa anche in meno di 3 ore, ma i paesaggi sono così spettacolari che vale la pena di prendersi più tempo.
cosa vedere
Queste le pagine della mia guida sull’Islanda sud-orientale:
il parco nazionale del Vatnajökull
L’immensa calotta glaciale del Vatnajökull domina l’intera regione: è vasta quasi quanto l’Umbria ed è la quarta massa di ghiaccio al mondo per grandezza. L’intera area adesso è un parco nazionale che ingloba anche le zone dello Skaftafell e Jökulsárgljúfur.
Se vai in Islanda nel periodo giusto e il tuo budget te lo permette consiglio vivamente una visita alle spettacolari grotte di ghiaccio del Vatnajökull: sono davvero un’esperienza unica.
la laguna glaciale di Jökulsárlón
La laguna glaciale di Jökulsárlón è a mio avviso uno dei luoghi più belli e affascinanti di un viaggio in Islanda, o almeno lo è se si ha la fortuna di capitarci in una bella giornata di sole: moltissimi iceberg galleggiano in questa laguna creata dallo scioglimento dei ghiacci del Vatnajökull creando un paesaggio fantastico e incredibili riflessi.
Dal centro visitatori partono continuamente escursioni organizzate per navigare tra gli iceberg della laguna con gommoni o mezzi anfibi. Anche queste sono escursioni che meritano.
Fjaðrárgljúfur canyon
Il canyon Fjadrargljufur si trova in Islanda sud orientale, non troppo distante dal villaggio di Kirkjubæjarklaustur. I nomi sono impronunciabili, ma il canyon vale la deviazione: è molto bello e fotogenico, e risulta facilmente raggiungibile dalla Ring Road.
Skaftafell
Lo Skaftafell è un’area protetta, adesso inglobata dal parco del Vatnajökull, caratterizzata da un paesaggio quasi alpino misto agli elementi tipici del paesaggio vulcanico islandese: oltre ai ghiacciai, cascate e boschi di betulle si trovano anche sandar (piane di detriti lasciate dai fiumi glaciali) e basalti vulcanici.
cascata Svartifoss
La Svartifoss è la cascata più bella e famosa dell’Islanda sud orientale: si trova all’interno del parco dello Skaftafell e la sua caratteristica è l’anfiteatro di rocce basaltiche da cui spicca il salto. Se è una bella giornata vale sicuramente la pena di vederla: il sentiero che la raggiunge è facile, ma ci vogliono almeno 45 minuti (ad andare, e altrettanti a tornare).
Kirkjubæjarklaustur
Il piccolo paesino di Kirkjubæjarklaustur è uno degli unici due centri abitati di rilievo che si incontrano lungo la Hringvegur nell’Islanda sud orientale. Il nome deriva dall’antica presenza di un monastero dove si insediarono i monaci irlandesi ancor prima dell’arrivo dei vichinghi. Ai bordi del villaggio si trova una interessante pavimentazione basaltica: il Kirkjugólf.
il vulcano Bárðarbunga
Fino a poco tempo fa di questo vulcano in Europa non se ne era mai sentito parlare, ma è diventato famoso dopo la sua ultima eruzione del 2014. L’interesse è puramente scientifico: non si può avvicinare la zona e le eruzioni è meglio vederle nei video su youtube (che riporto nella mia pagina). Da non prendere quindi in considerazione come tappa del viaggio.
Höfn
Di suo Höfn è un paesino assolutamente insignificante, anche se gradevole nelle belle giornate di sole, comunque è degno di nota giusto perché è uno dei due maggiori centri abitati che si incontrano in Islanda sud orientale seguendo il percorso della Ring Road, quindi diventa sempre una tappa logistica per trovare vitto e alloggio.
Per altri consigli utili su come organizzare il viaggio ti rimando alla mia guida di viaggio in Islanda:
In particolare ti consiglio di leggere con attenzione:
- la mia guida al noleggio auto in Islanda (importante!)
- i consigli sulla scelta dell’assicurazione di viaggio
- i consigli per scegliere e prenotare l’hotel in Islanda