Home EuropaIslanda isole Vestmann (Vestmannaeyjar) – Islanda

isole Vestmann (Vestmannaeyjar) – Islanda

by MG Uberti
Published: Updated:
Heimaey, isole Vestmannaeyjar, Islanda

Le Isole Vestmann (Vestmannaeyjar) sono un piccolo arcipelago al largo della costa meridionale dell’Islanda: sono un gruppo di 15 isole, di cui però solo Heimaey è abitata. Heimaey di per se non è male, ma onestamente non è nemmeno nulla di particolare, quindi a mio avviso ti puoi risparmiare il viaggio in traghetto e proseguire sulla costa.

Nel 1973 l’eruzione del vulcano Eldfell sull’isola principale rischiò di distruggere l’abitato di Heimaey e soprattutto il porto, ma la colata venne deviata dall’intervento degli abitanti disperati. Oggi Heimaey è un simpatico borgo di mare, nelle belle giornate di sole anche piacevole, ma come detto non ne vale la pena.

Questo è un buon video di presentazione sulle isole:

 

Vedi anche gli altri video sulle Vestmannaeyjar presenti su Youtube per farti un’idea delle isole.

 

traghetto

Se proprio hai molto tempo a disposizione e vuoi visitare queste isole il mezzo migliore per raggiungerle è il ferry che parte dalla vicina costa: ci sarebbe anche l’aereo ma è davvero troppo costoso.

Ti rimando alla pagina ufficiale del traghetto che raggiunge le isole Vestmann

Trovi i prezzi aggiornati a questa pagina

 

mappa e webcam

Le isole Vestmann si trovano al largo della costa meridionale dell’Islanda:

Il traghetto parte dal molo alla fine della strada 254, vicino al paesino di Búðarhólshverfi.

Se sulla Ring Road venendo da Reykjavik vedi l’uscita per la Seljalandsfoss vuol dire che hai già passato l’uscita per la 254 che avevi sulla destra.

Puoi verificare il clima attuale alle isole Vestmann da questa webcam.

 

curiosità

Le isole Vestmann si chiamano così perché originariamente erano abitate da un gruppo di irlandesi, e l’Irlanda rispetto alla Norvegia si trova a sud ovest, quindi gli irlandesi venivano chiamati “gli uomini dell’ovest”, ossia “Vestmann”. Si noti che il riferimento est/ovest è rispetto alla Norvegia e non all’Islanda, perché all’epoca l’Islanda era sostanzialmente una colonia del regno di Norvegia, da cui dipendeva.

 

 

Per i luoghi di interesse nei dintorni vai alla sezione sull’Islanda sud occidentale.

Per altri consigli utili su come organizzare il viaggio ti rimando alla mia guida di viaggio in Islanda:

In particolare ti consiglio di leggere con attenzione:

 

photocredit immagine di copertina: Simisa CC 3.0

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili