Definire l’itinerario del tuo viaggio in Islanda è facilissimo, visto che hai un’unica opzione possibile: seguire la Hringvegur, cioè la Statale 1 (detta anche Ring Road) che fa il giro dell’isola seguendo più o meno la costa e toccando tutte le principali città e località di interesse turistico.
in quanti giorni?
Quante tappe fare dipende dal tempo a disposizione, e dai propri interessi personali.
Allora: quanti giorni dedicare al proprio viaggio in Islanda?
Secondo me è consigliabile avere almeno 10 giorni a disposizione (soggiorno a Reykjavik escluso), meglio ancora 2-3 settimane (che sarebbe ovviamente la soluzione ottimale, non fosse per i costi spropositati del viaggio).
Alla fine la maggior parte dei turisti italiani si arrangia a cercare di vedere tutto in soli 7 giorni, cosa non impossibile viste le ridotte dimensioni dell’isola, ma che implica una scommessa sul meteo: avendo pochissimo tempo a disposizione se quando arrivi in una tappa importante trovi brutto tempo (pioggia e vento sono frequenti in Islanda anche durante la “bella stagione”) non avrai modo di ritentare in un altro momento perché dovrai proseguire a tappe forzate.
Io a questo punto consiglio almeno una “settimana estesa”: 9 giorni pieni da sabato alla domenica successiva.
Devi realizzare che per un viaggio in Islanda alla fine spenderai tanto comunque, anzi spenderai uno sproposito (e forse pure qualcosina in più), quindi a questo punto mettici dentro qualche giorno in più e dai un senso al viaggio visitando almeno i posti più belli con il giusto tempo necessario.
cosa vedere?
Quali destinazioni includere nel proprio itinerario dipende principalmente dagli interessi personali, così come il tempo da dedicare alle varie soste lungo il percorso. La mia guida di viaggio in Islanda conta un centinaio di pagine, ed è stata pubblicata proprio per rispondere alla domanda: cosa vedere in Islanda?
Per trovare la tua personale risposta a questa domanda ti rimando alle varie sezioni della guida, dove troverai varie pagine di approfondimento, ognuna dedicata ad un particolare luogo di interesse, o a consigli pratici su come organizzare il viaggio.
le mie guide su:
l’interno dell’Islanda
(parte ancora in preparazione)
Quindi in definitiva l’itinerario di viaggio sarà il seguire la Ring Road con l’aggiunta di piccole deviazioni per arrivare alle destinazione di proprio interesse, selezionate dalle pagine elencate qui sopra.
mappa dei luoghi più belli
Per visualizzare meglio la posizione di tutti i luoghi descritti nella mia guida ho pubblicato anche questa mappa personalizzata dei luoghi più belli e interessanti d’Islanda:
Cliccando su ogni icona compare la descrizione del luogo e il link alla pagina di approfondimento.
condizione delle strade
Nella pianificazione dei tratti dell’itinerario che si staccano dalla Ring Road è importante verificare lo stato delle strade per arrivare alla destinazione desiderata: non tutte le strade islandesi sono asfaltate.
Puoi verificare lo stato attuale delle strade con questa mappa del sito ufficiale vegasja:
Nella mappa le strade asfaltate sono indicate in grigio scuro, quelle sterrate in marrone chiaro.
Inoltre a seconda della stagione di viaggio, e soprattutto in funzione delle condizioni climatiche, è sempre molto importante verificare la praticabilità delle strade da questa mappa del sito ufficiale safetravel.is:
Ovviamente le strade in verde sono praticabili e quelle in rosso sono chiuse. Però la mappa dà anche molte altre informazioni utili: vedi la legenda in basso.
Per altri consigli utili su come organizzare il viaggio ti rimando alla mia guida di viaggio in Islanda:
In particolare ti consiglio di leggere con attenzione:
- la mia guida al noleggio auto in Islanda (importante!)
- i consigli sulla scelta dell’assicurazione di viaggio
- i consigli per scegliere e prenotare l’hotel in Islanda