Home EuropaIslanda Jökulsárgljúfur National Park

Jökulsárgljúfur National Park

by Valerio M.
Published: Last Updated on
Jökulsárgljúfur National Park Islanda

Il parco nazionale di Jökulsárgljúfur, oggi inglobato nel parco del Vatnajökull, è un canyon lungo circa 30 km scavato da un fiume originato dalla calotta glaciale del Vatnajökull.
Come puoi vedere dalla foto di copertina la vista sul canyon è notevole.

 

la cascate

Nella parte meridionale si trovano in sequenza ravvicinata 3 bellissime cascate:

 

la cascata Dettifoss

La Dettifoss è una delle cascate più belle e famose di tutta l’Islanda: è alta solo 44 metri, ma ha una portata d’acqua molto imponente. Si può ammirare da entrambi i lati del canyon, ma il lato ovest è più facile da raggiungere perché la strada che porta nelle vicinanze (n. 862 + 886) è asfaltata.

 

la cascata Selfoss

La Selfoss è un’altra bella cascata poco più a sud della Dettifoss: il salto è di soli 11 metri ma l’insieme è molto scenografico e a mio avviso vale sicuramente la pena di andarla a vedere. Si raggiunge tramite un sentiero di circa 1,5 km che parte sempre dal parcheggio di arrivo per la Dettifoss.

 

la cascata Hafragilsfoss

La Hafragilsfoss è una cascata che si trova più a valle rispetto alla Dettifoss (quindi più a nord guardando le cartine geografiche). Si può ammirare da entrambi i lati del canyon, ma la vista migliore sulla cascata c’è dal lato orientale. Ad ogni modo le strade che portano ai parcheggi da cui partono i sentieri sono entrambe sterrate.

 

 

organizzare la visita

Per organizzare la visita al Jökulsárgljúfur ti consiglio di verificare informazioni e consigli sul sito internet del parco:

Jökulsárgljúfur National Park website

 

mappa e strade

Il parco nazionale di Jökulsárgljúfur si trova a nord della Hringvegur:

ATTENZIONE: se cerchi Jökulsárgljúfur su Google Maps spesso esce una posizione sbagliata.

Il parco è costeggiato da 2 strade: a ovest la 862 è asfaltata, mentre ad est la 864 NON è asfaltata.
Le cascate, che sono l’attrattiva più interessante del parco, si possono ammirare da entrambi i lati del canyon, ma il lato ovest è più facile da raggiungere perché la strada che porta nelle vicinanze (n. 862 + 886) è asfaltata.

mappa strade del Jökulsárgljúfur National Park

Visto che stanno progressivamente asfaltando molte strade ti consiglio di verificare lo stato aggiornato sul sito internet della Icelandic Road Administration.

Questo video all’inizio mostra la strada sterrata per arrivare ai view point sulle cascate:

 

 

 

Vedi anche le altre pagine sui luoghi di interesse nell’Islanda nord orientale.

Per altri consigli utili su come organizzare il viaggio ti rimando alla mia guida di viaggio in Islanda:

In particolare ti consiglio di leggere con attenzione:

 

Photocredit immagine di copertina: Bernd Thaller

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili