Home EuropaGermaniaBaviera la birra dell’Oktoberfest (Märzenbier)

la birra dell’Oktoberfest (Märzenbier)

by Valerio M.
la birra dell'Oktoberfest a Monaco di Baviera

Le birre che vengono servite all’Oktoberfest, così come in tutte le altre feste della birra in Baviera, sono tutte di tipo Märzen: sono prodotte a marzo (März in tedesco, da cui la denominazione) ed hanno una gradazione alcolica superiore alla media per poter resistere alla stagione estiva senza perdere sapore e poter essere consumate a settembre-ottobre. Questo tipo di birra viene anche detto: Märzenbier, Festbier, Oktoberfestbier o Wiener Märzen.

Nei tendoni dell’Oktoberfest si serve birra prodotta dai soli 6 birrifici autorizzati per l’occasione: Paulaner, Augustiner, Hacker-Pschorr, Spaten-Franziskaner, Hofbräu München e Löwenbräu.

 

Queste le denominazioni e le gradazioni alcoliche:

–  Augustiner: Oktoberfest Märzen (6,0%)

–  Hofbräu: Oktoberfestbier (6,3%)

–  Hacker-Pschorr: Oktoberfest Märzen (5,8%)

–  Löwenbräu: Oktoberfestbier (6,1%)

–  Paulaner: München Märzen (5,8%)

–  Spaten: Bräu Ur Märzen (5,9%)

 

considerazioni e consigli

Se sei poco pratico e stai progettando il tuo primo viaggio all’Oktoberfest ti ricordo che la misura unica che viene servita alla festa della birra di Monaco è il boccale da 1 litro (mass in tedesco). In realtà in alcuni Biergarten (i posti a sedere all’aperto) a volte è possibile ottenere il boccale da mezzo litro, ma tu metti in conto che ti ritroverai a bere solo boccali da 1 litro, cioè tanta birra: l’italiano medio difficilmente arriva a finire il secondo boccale sobrio.

Devi anche tener presente che l’Oktoberfest è molto divertente, ma NON è il posto giusto dove provare diversi tipi di birra: come detto il boccale minimo è da 1 litro, quindi non adatto alla prova di diversi tipi di birra. E soprattutto nei tendoni dei birrifici più famosi (quelli elencati sopra, che sono anche quelli più interessanti in cui provare ad entrare) si serve UNA sola marca di birra: quella del tendone. Se riuscirai a sederti al tendone Hofbräu (uno dei più ambiti) potrai bere solo birra Hofbräu, è similmente negli altri tendoni degli altri produttori trovi solo la loro birra. E’ ovvio che nessuno venda la birra dei concorrenti, ma visto che diversi turisti arrivano qui con l’idea di “provare varie birre tedesche” è meglio specificarlo.

 

Vedi i miei altri articoli di approfondimento sull’Oktoberfest:

guida pratica alla Oktoberfest

come organizzare il viaggio a Monaco per l’Oktoberfest

le recensioni di tutti i tendoni grandi

prezzi aggiornati di birra e cibo

come prenotare un tavolo

 

La guida all’Oktoberfest è parte della guida di viaggio a Monaco di Baviera.

 

Vedi anche la guida di viaggio in Baviera:

banner guida di viaggio in Baviera

 

A sua volta parte della guida di viaggio in Germania:

banner guida di viaggio in Germania

 

 

Per altri consigli vedi le altre guide di viaggio, o vai alla Homepage

 

photocredit immagine di copertina: jackmac34

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili