L’Islanda è una destinazione che affascina molti viaggiatori italiani, anche se poi la maggior parte rinuncia al viaggio per i costi proibitivi degli alloggi e di tutte le altre spese.
Per provare a conoscere meglio l’Islanda, sia se stai per visitarla sia che ti accontenti di fantasticare dalla poltrona del tuo salotto, riporto di seguito una rassegna dei migliori libri sull’Islanda: romanzi ambientati in Islanda, racconti relativi all’Islanda, saggi su diversi aspetti della vita / storia / cultura islandese. Le copertine di quelli selezionati sono montate nell’immagine di copertina.
Molti di questi li ho letti, e comincio con quelli che mi sono piaciuti di più:
Un italiano in Islanda
Una interessante racconto dell’Islanda, della sua gente, della sua storia, della sua cultura, e di molto altro, scritta da un italiano che ha deciso di trasferirsi e vivere in Islanda diversi anni fa. L’autore è Roberto Luigi Pagani, docente all’Università di Islanda a Reykjavik, e tra una storia islandese e l’altra ci racconta anche la sua vita.
Libro sicuramente interessante per noi italiani, specialmente per chi si appresta ad andarci in vacanza:
L’Islanda è innanzitutto un’idea. Come ogni meta, ancor prima che in luoghi, colori, volti e sensazioni, consiste in un ingente carico di aspettative. Che poi, alla fine, sono il vero bagaglio che ciascuno di noi si porta sulle spalle al momento di imbarcarsi al gate dell’aeroporto.
Lo trovi su: Amazon, IBS, Libraccio, eBay
Pagani proprio all’inizio del suo libro consiglia la lettura di Paradiso e inferno, di Jón Kalman Stefánsson, secondo lui “uno dei migliori libri sull’Islanda.
Atlante leggendario delle strade d’Islanda
Questo per chi sta progettando un viaggio in Islanda è molto interessante: è un libro che racconta con 60 leggende le curiosità dei luoghi più belli e interessanti d’Islanda seguendo il percorso della Hringvegur (la strada statale n.1 che fa il giro dell’isola, detta anche Ring Road), quindi seguendo proprio il percorso fatto da tutti i turisti.
Perfetto sia per chi si prepara al viaggio sia per chi ci ha rinunciato perché costa troppo ma vuole viaggiare con la fantasia in queste terre del nord.
Lo trovi su: Amazon, IBS, Libraccio, eBay
Heimaey
La storia è strana, all’inizio ero poco convinto, poi mi sono affezionato ai personaggi e sono rimasto incuriosito dalla narrazione. La vicenda raccontata in realtà non è la parte interessante: questo romanzo lo consiglio perché è una buona presentazione turistica dell’Islanda, realistica e avvincente al tempo stesso. L’autore Ian Manook è francese, ma dimostra di conoscere bene l’Islanda.
Lo trovi su: Amazon, IBS, Libraccio, eBay
Se ti piace questo primo libro poi ti consiglio di leggere anche il seguito:
Askja
Storia più interessante della precedente, ambientata nell’interno dell’Islanda.
Lo trovi su: Amazon, IBS, Libraccio, eBay
The Passenger – Islanda
Inchieste e reportage (interessanti e molto ben fatti) alla scoperta di fatti e vicende curiose in Islanda. Per chi ha voglia di scoprire qualcosa di insolito e interessante.
Lo trovi su: Amazon, IBS, Libraccio, eBay
Fiabe Islandesi
Raccolta di fiabe islandesi, affascinanti perché diverse dalle nostre.
Lo trovi su: Amazon, IBS, Libraccio, eBay
Il libro dei vulcani d’Islanda
Storie di uomini, fuoco e caducità
Questo libro è un’esplorazione affascinante della ricchezza letteraria e narrativa dell’Islanda, che si riflette nella sua unicità geologica. Attraverso 47 storie legate ai vulcani, il libro spazia dalle avventure dei primi colonizzatori all’epoca contemporanea, combinando scienza, poesia, cronaca e leggenda. I vulcani diventano protagonisti e testimoni di un Paese in cui la creazione e la distruzione sono una costante, offrendo un contatto vivido con l’origine della vita e forse la nostra via d’accesso all’universo. Davvero particolare, e consigliato.
Lo trovi su: Amazon, IBS, Libraccio, eBay
Il pastore d’Islanda
Quest’ultimo libro consigliato lo descrivo con le parole del primo libro della lista:
“Esiste una breve novella dell’autore islandese Gunnar Gunnarsson, Aðventa («Avvento»), tradotta in italiano con il titolo Il pastore d’Islanda, per paura che il riferimento religioso del titolo originale avrebbe scoraggiato tanti lettori. Si tratta della storia di Benedikt, che anche sotto il Natale non rinuncia a tornare sugli altipiani alla ricerca di pecore smarrite, in mezzo alla neve con il suo cane fedele e un montone. Una vicenda che è metafora dell’esistenza, e forse contribuisce a infondere un senso di gratitudine per il trovarsi in una casa, al riparo dalle intemperie, in quella notte fredda e buia.”
Questo più che un libro sull’Islanda è un libro da leggere a Natale.
Lo trovi su: Amazon, IBS, Libraccio, eBay
serie “Misteri d’Islanda”
di Ragnar Jónasson
Serie di 6 romanzi “crime” tra noir nordico e tradizioni islandesi.
Il primo della serie è “L’angelo di neve“: Siglufjörður, una cittadina isolata nel nord dell’Islanda, è avvolta dal freddo inverno e sconvolta da eventi misteriosi. Ari Þór, un poliziotto riluttante, si trova a indagare su una giovane donna ferita e sulla morte di uno scrittore, in una comunità sospettosa e oppressa dalle avverse condizioni climatiche.
Seguono:
Li trovi su: Amazon, IBS, Libraccio, eBay
Per altri consigli utili su come organizzare il viaggio ti rimando alla mia guida di viaggio in Islanda:
In particolare ti consiglio di leggere con attenzione:
- la mia guida al noleggio auto in Islanda (importante!)
- i consigli sulla scelta dell’assicurazione di viaggio
- i consigli per scegliere e prenotare l’hotel in Islanda