Nella fase di pianificazione di un viaggio in Islanda è necessario studiarsi bene la condizione delle strade che si devono percorrere per raggiungere le destinazione che si vogliono visitare: la Hringvegur (la strada n.1 che fa il giro dell’isola, usualmente chiamata Ring Road dai turisti) è tutta asfaltata, ma molte delle strade secondarie non lo sono, soprattutto nelle zone più remote, ed alcune non sono percorribili da una normale auto con solo due ruote motrici.
siti e mappe migliori
Il sito migliore da studiare per verificare la condizione delle strade, sia per controllare che siano aperte sia per verificare che siano asfaltate o meno, è Road.is (ex Vegagerdin.is) in particolare l’applicazione road info viewer:
Dal menu in alto puoi selezionare cosa mostrare sulla mappa tramite “Layers”.
Un’altra mappa molto importante con l’aggiornamento in tempo reale delle condizioni delle strade la trovi sul sito safetravel.is:
In basso trovi la legenda con la spiegazione dei vari colori, ma i due di base sono ovvi: in verde sono indicate le strade percorribili, in rosso sono indicate le strade chiuse.
In inverno le strade dell’interno sono tutte in rosso.
Se si clicca su una zona viene mostrato un dettaglio, con tutti gli avvisi di emergenza: soprattutto in inverno è molto importante controllare questi avvisi.
In particolare nella stagione invernale bisogna fare molta attenzione: in inverno guidare di notte sulle strade islandesi è MOLTO PERICOLOSO perché spesso sono ghiacciate.
pericoli e criticità
Le statistiche parlano chiaro: negli ultimi anni il 50% dei morti sulle strade islandesi sono stati TURISTI. A mio avviso il 50% è una percentuale spaventosa.
Buona parte di questi incidenti sono avvenuti in inverno di notte a danno di turisti che se ne andavano in giro alla ricerca delle luci dell’aurora boreale. Alcuni sono stati sorpresi dalla polizia a viaggiare a fari spenti per poter individuare meglio le luci. Altri hanno causato tamponamenti frenando improvvisamente quando hanno avvistato (o hanno creduto di vedere) le luci dell’aurora boreale. Altri ancora sono stati fermati dalla polizia in evidente stato di deprivazione di sonno causato dal passare le notti in giro alla ricerca delle luci.
Morire per una bella foto dell’aurora boreale da postare sui social…
Altro potenziale pericolo stradale da considerare: le strade contrassegnate da una F sono piste sterrate percorribili solo con un 4×4 (non un SUV qualsiasi, deve avere 4 ruote motrici).
ATTENZIONE perché su queste piste F l’assicurazione NON copre i danni ad una normale auto con 2 ruote motrici, e anche nel caso di un fuoristrada bisogna attentamente verificare cosa c’è scritto sull’assicurazione. Io sconsiglio vivamente di avventurarsi sulle piste F se non si ha già una buona esperienza pregressa di questo tipo di guide.
E in ogni caso bisogna avere un buon 4×4 e un’assicurazione completa, tutto molto costoso in Islanda. Rimando al mio approfondimento sul noleggio di fuoristrada 4×4 in Islanda.
Per ulteriori informazioni rimando al sito della Icelandic Road Administration.
video
Sull’importanza della sicurezza stradale in Islanda e sulla difficoltà della guida sulle strade non asfaltate ti segnalo questo video che spiega la situazione molto meglio che a parole:
Per altri consigli utili su come organizzare il viaggio ti rimando alla mia guida di viaggio in Islanda:
In particolare ti consiglio di leggere con attenzione:
- la mia guida al noleggio auto in Islanda (importante!)
- i consigli sulla scelta dell’assicurazione di viaggio
- i consigli per scegliere e prenotare l’hotel in Islanda
Photocredit immagine di copertina: olbergeron