Home EuropaBulgaria Buzludzha, l’ “ufo sovietico” della Bulgaria

Buzludzha, l’ “ufo sovietico” della Bulgaria

by Valerio M.
Published: Last Updated on
Bulgaria Buzludzha

Dei vari monumenti dell’era sovietica oggi abbandonati nell’Europa dell’est sicuramente uno dei più belli e interessanti è “l’ufo” di Buzludzha, che vedi ritratto in copertina.

Io NON sono affatto un nostalgico del passato comunista dell’Europa, ma questo sito è interessante per la sua architettura e per il fatto di essere notevolmente fotogenico.

Attenzione: al momento non è più permesso l’ingresso all’interno del monumento, c’è sempre una macchina della polizia parcheggiata all’ingresso. Sono stati previsti dei lavori di restauro dell’interno, ma vanno a rilento e non ho idea se e quando l’interno verrà restaurato. Peccato perché è davvero interessante. Da fuori è comunque un notevole soggetto fotografico.

 

video

Dei tantissimi video che si trovano online su Buzludzha il migliore è questo:

 

Il luogo dove sorge il monumento fu teatro di una battaglia tra bulgari e turchi nel 1868. Nel 1891 un gruppo di socialisti guidati da Dimitar Blagoev si riunì qui per pianificare il futuro socialista della Bulgaria. I lavori di costruzione iniziarono nel 1974, il momento venne inaugurato nel 1981, poi però venne abbandonato dopo la caduta del governo comunista nel novembre del 1989 e negli anni successivi venne vandalizzato più volte. Da quando sono stati programmati i lavori di restauro è stata messa una guardia della polizia all’ingresso.

 

dove si trova

Il monumento di Buzludzha si trova su una strada laterale a circa 12km dal passo Shipka, in totale circa 30 minuti di guida dal centro di Kazanlak. Meglio andarci in estate: in inverno alcuni punti della strada vicino al monumento sono bloccati (come si vede in questo video italiano).


Ripeto ancora: non puoi più entrare all’interno.

 

Per consigli e informazioni utili su come organizzare il viaggio in Bulgaria:

Bulgaria

In particolare su questo aspetto che molti dimenticano.

 

Oppure esplora il sito a partire dalla home page

 

Photocredit immagine di copertina: Johnny Africa

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili