Home EuropaIslanda il parco nazionale del Vatnajökull in Islanda

il parco nazionale del Vatnajökull in Islanda

by MG Uberti
vista panoramica del Vatnajökull in Islanda

In Islanda l’immensa calotta glaciale del Vatnajökull domina l’intera regione: è vasta quasi quanto l’Umbria, copre circa l’8% della superficie complessiva dell’Islanda ed è la quarta massa di ghiaccio al mondo per grandezza. L’intera area adesso è un parco nazionale che ingloba anche le zone dello Skaftafell e Jökulsárgljúfur, ed altre zone meno conosciute.

In questa pagina trovi tutte le informazioni utili sul parco e su come pianificare una eventuale visita.

 

mappa e posizione

Prima di tutto è importante localizzarlo sulla cartina e capirne le dimensioni: il parco nazionale del Vatnajökull occupa buona parte dell’Islanda sud-orientale.

mappa del Vatnajökull in Islanda

 

Le parti più interne ovviamente non sono raggiungibili dal normale turista, ma se si è interessati ci si può aggregare a qualche escursione organizzata per visitare alcune zone del parco più facilmente accessibili dalla Ring Road. Inoltre studiandosi bene il sito ufficiale del parco si trovano molte informazioni utili.

 

le escursioni organizzate

Di escursioni organizzate ce ne sono moltissime. Il problema è sempre quello di scegliere un’agenzia affidabile che le organizzi: io quindi consiglio sempre di affidarsi alla pre-selezione di grandi siti affidabili come GetYourGuide:

escursioni guidate al parco nazionale del Vatnajökull in Islanda

Tra le varie escursioni disponibili quelle più affascinanti sono quelle alle grotte di ghiaccio:

 

le grotte di ghiaccio

Le grotte di ghiaccio sotto un ghiacciaio sono essenzialmente i canali di scolo dell’acqua che si scioglie e scorre via verso valle. Queste grotte si formano dunque in estate, e in quel periodo non sono accessibili perché piene d’acqua, poi in autunno vengono esplorate dalle guide che scelgono quelle in cui portare i turisti durante l’inverno.

Quando ho visto le foto mi sono detto: ci voglio andare!

grotta di ghiaccio del Vatnajökull in Islanda

photocredit: Adeline Man

Vedi il mio articolo di approfondimento sulle grotte di ghiaccio del Vatnajökull.

 

il sito ufficiale del parco

La migliore fonte di informazioni sul Vatnajökull e su tutte le aree adesso incluse nel parco è sicuramente il sito ufficiale https://www.vatnajokulsthjodgardur.is/en:

homepage sito ufficiale del parco nazionale Vatnajökull in Islanda

In particolare presta attenzione ai report di allerta e controlla gli aggiornamenti sulle condizioni attuali del parco.

 

video

Questo breve documentario si concentra sui ghiacciai del Vatnajökull:

 

 

Vedi anche le altre destinazioni di interesse nell’Islanda sud orientale.

Per altri consigli utili su come organizzare il viaggio ti rimando alla mia guida di viaggio in Islanda:

In particolare ti consiglio di leggere con attenzione:

 

Photocredit immagine di copertina: alanmcruickshank

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili