Home EuropaIslanda la pista di Fjallabak F208 in Islanda

la pista di Fjallabak F208 in Islanda

la strada per Landmannalaugar

by MG Uberti
la pista di Fjallabak F208 per Landmannalaugar - Islanda sud occidentale

La strada per arrivare a Landmannalaugar è la pista sterrata F208, anche detta pista di Fjallabak: è una strada accidentata che può essere affrontata solo con un buon 4×4 e con molta attenzione, ricordandosi di verificare che il proprio noleggio comprenda anche una assicurazione per le piste di tipo F, cosa che non tutti i noleggi includono (devi sempre verificare attentamente).

Considerando che in Islanda si trova facilmente brutto tempo in tutte le stagioni io consiglio di avventurarsi su questa pista solo se si è davvero esperti di fuoristrada, si ha già una buona esperienza, e si è perfettamente consci del tipo di avventura che una strada del genere comporta.

 

video

Inutile stare a raccontare una pista del genere: per farsi un’idea della zona e della strada bisogna guardarsi qualche video.

Questo video fa vedere con immagini velocizzate buona parte del tragitto:

 

Quest’altro video invece è più breve, ma si vedono meglio anche i guadi:

 

Anche se da questi video “ti sembra facile” o almeno “tutto sommato fattibile” devi sempre ricordare che in Islanda il tempo spesso è inclemente, e può cambiare molto velocemente: essere sorpresi dal tempo veramente brutto su queste piste può essere un’esperienza potenzialmente pericolosa se non si è davvero esperti. E pure i guidatori con grande esperienza se trovano una tempesta da queste parti se la vedono male: controlla sempre le previsioni meteo, e soprattutto chiedi consiglio alla gente del posto.

Lo ripeto ancora: solo per esperti, e solo noleggiando un buon fuoristrada 4×4 con assicurazione completa che copra anche queste piste.

Altrimenti con una buona escursione organizzata:

 

escursioni organizzate

Ce ne sono diverse in questa zona, organizzate da varie agenzie locali. Visto che è sempre difficile trovare un’agenzia di cui fidarsi, quello che consiglio di fare io è di prenotare sempre e solo tramite i portali specializzati nella rivendita di attività per i turisti, come ad esempio GetYourGuide:

escursioni organizzate nel Landmannalaugar - Islanda sud occidentale

Visto il costo notevole è sempre meglio aspettare all’ultimo per prenotare queste escursioni: se trovi brutto tempo sono soldi buttati. Meglio rischiare di non trovare posto. E preparati un buon programma alternativo.

 

mappa

Ingrandendo questa mappa è possibile seguire il percorso della F208:

 

Per i luoghi di interesse nei dintorni vai alla sezione sull’Islanda sud occidentale.

Per altri consigli utili su come organizzare il viaggio ti rimando alla mia guida di viaggio in Islanda:

In particolare ti consiglio di leggere con attenzione:

 

Photocredit immagine di copertina: mystraysoul

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili