Home EuropaBulgaria Plovdiv, Bulgaria

Plovdiv, Bulgaria

by Valerio M.
Published: Last Updated on
anfiteatro romano di Plovdiv, Bulgaria

Plovdiv è sicuramente una delle città più belle e interessanti della Bulgaria, tanto che molte guide turistiche sono perfino arrivati a definirla “la Firenze bulgara” per celebrare la bellezza del suo centro storico. Io non esagererei troppo nel decantarne le bellezze lanciandomi in improbabili paragoni, ma consiglio comunque di visitare Plovdiv perché è una bella città e sicuramente una tappa interessante se pensi di andare in macchina da Sofia alla costa del Mar Nero.

 

Questo video presenta la città di Plovdiv:

 

Plovdiv era l’antica capitale della Tracia, ed oggi seconda città della Bulgaria per numero di abitanti. In origine si chiamava Eumolpias, poi nel IV sec a.C. venne conquistata da Filippo II (il padre di Alessandro Magno) e fu ribattezzata Filippopoli. Durante l’impero di Marco Aurelio divenne la capitale della Tracia Romana. Di questo periodo in città rimangono numerose testimonianze, di cui alcune ben conservate: in particolare il foro, lo stadio e il teatro romano (foto sotto) che merita sicuramente una visita.

 

teatro romano di Plovdiv

photocredit: Denitsa Kireva

 

visita guidata gratuita

Il modo migliore per scoprire Plovdiv una volta sul posto è partecipare a un free tour, che io ti consiglio vivamente di prenotare online (sempre gratuitamente) tramite Civitatis:

 

Anche se sono tour gratuiti è sempre meglio avere una prenotazione elettronica, che fatta tramite Civitatis (ottimo sito per prenotare online tour organizzati ed escursioni in tutto il mondo) è comunque gratuita.

 

escursione da Sofia

Plovdiv si raggiunge da Sofia in meno di 2 ore (vedi mappa in fondo) e quindi in teoria si potrebbe raggiungere autonomamente noleggiando un’auto, ma se non ti va di metterti a noleggiare un’auto, oppure se sei da solo, considera di partecipare ad un tour organizzato da Sofia, che si può facilmente prenotare sempre tramite Civitatis:

 

Come vedi oltre che a Plovdiv questi tour ti possono portare in diverse destinazioni bulgare, a prezzi tutto sommato ragionevoli (considerando la comodità di non dover orientarsi da soli e guidare sulle strade bulgare).

 

dove dormire

Come zona consiglio la città vecchia (old town), in particolare “Kapana”.
Comincia a verificare prezzi e disponibilità su Booking:

Booking hotel a Plovdiv Bulgaria

 

dove si trova

Come detto prima Plovdiv è a meno di 2 ore dalla capitale Sofia:

 

Per consigli e informazioni utili su come organizzare il viaggio in Bulgaria:

Bulgaria

In particolare vedi i miei consigli per prenotare gli hotel
e su questo aspetto importante che tutti dimenticano.

 

Photocredit immagine di copertina: Anton Atanasov

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili