Plovdiv è sicuramente una delle città più belle e interessanti della Bulgaria, tanto che molte guide turistiche sono perfino arrivati a definirla “la Firenze bulgara” per celebrare la bellezza del suo centro storico. Io non esagererei troppo nel decantarne le bellezze lanciandomi in improbabili paragoni, ma consiglio comunque di visitare Plovdiv perché è una bella città e sicuramente una tappa interessante se pensi di andare in macchina da Sofia alla costa del Mar Nero.
Questo video presenta la città di Plovdiv:
Plovdiv era l’antica capitale della Tracia, ed oggi seconda città della Bulgaria per numero di abitanti. In origine si chiamava Eumolpias, poi nel IV sec a.C. venne conquistata da Filippo II (il padre di Alessandro Magno) e fu ribattezzata Filippopoli. Durante l’impero di Marco Aurelio divenne la capitale della Tracia Romana. Di questo periodo in città rimangono numerose testimonianze, di cui alcune ben conservate: in particolare il foro, lo stadio e il teatro romano (foto sotto) che merita sicuramente una visita.
photocredit: Denitsa Kireva
visita guidata gratuita
Il modo migliore per scoprire Plovdiv una volta sul posto è partecipare a un free tour, che io ti consiglio vivamente di prenotare online (sempre gratuitamente) tramite Civitatis:
Anche se sono tour gratuiti è sempre meglio avere una prenotazione elettronica, che fatta tramite Civitatis (ottimo sito per prenotare online tour organizzati ed escursioni in tutto il mondo) è comunque gratuita.
escursione da Sofia
Plovdiv si raggiunge da Sofia in meno di 2 ore (vedi mappa in fondo) e quindi in teoria si potrebbe raggiungere autonomamente noleggiando un’auto, ma se non ti va di metterti a noleggiare un’auto, oppure se sei da solo, considera di partecipare ad un tour organizzato da Sofia, che si può facilmente prenotare sempre tramite Civitatis:
Come vedi oltre che a Plovdiv questi tour ti possono portare in diverse destinazioni bulgare, a prezzi tutto sommato ragionevoli (considerando la comodità di non dover orientarsi da soli e guidare sulle strade bulgare).
dove dormire
Come zona consiglio la città vecchia (old town), in particolare “Kapana”.
Comincia a verificare prezzi e disponibilità su Booking:
dove si trova
Come detto prima Plovdiv è a meno di 2 ore dalla capitale Sofia:
Per consigli e informazioni utili su come organizzare il viaggio in Bulgaria:
In particolare vedi i miei consigli per prenotare gli hotel
e su questo aspetto importante che tutti dimenticano.
Photocredit immagine di copertina: Anton Atanasov