Home EuropaGermaniaBaviera il programma della Oktoberfest a Monaco di Baviera

il programma della Oktoberfest a Monaco di Baviera

tutti gli eventi della festa della birra di Monaco

by MG Uberti
programma Oktoberfest

Il programma dell’Oktoberfest a Monaco di Baviera è sostanzialmente sempre lo stesso tutti gli anni, almeno nei suoi eventi principali. Cambiano solo le date.

 

date e orari

L’Oktoberfest si svolge tutti gli anni nelle ultime 2 settimane di settembre fino a inizio ottobre:

 

Oktoberfest 2023

da sabato 16 settembre a martedì 3 ottobre

 

Gli orari di apertura sono:

dalle 10:00 alle 23:30 dal lunedì al venerdì

dalle 9:00 alle 23:30 il sabato e la domenica

L’ultima birra viene servita alle 22:30 nei tendoni grandi e alle 23:00 nei tendoni piccoli. Invece Wiesn-Schänke e Kufflers Weinzelt sono aperti fino all’1:00 di notte, e le ultime birre sono servite alle 12:30.

Gli orari alla Oide Wiesn sono gli stessi.

Il primo sabato i tendoni aprono alle 9:00, dalle 10:00 vengono servite le bevande analcoliche; quindi NON la birra, che viene servita dalle 12:00 dopo il rituale “Ozapft is!” da cui inizia veramente l’Oktoberfest.

 

programma Oktoberfest

Di tutto il programma della manifestazione sicuramente i momenti più interessanti sono le parate durante il primo fine settimana e il concerto della seconda domenica.

Assistere dal vivo alla spillatura della prima botte di birra è praticamente impossibile per un turista medio, ma onestamente si può sopravvivere benissimo senza.
I martedì fino alle 19:00 sono i giorni per le famiglie, con prezzi scontati sulle giostre e menu speciali scontati nei tendoni.

 

primo sabato dell’Oktoberfest

Alle ore 10:45 si avvia la parata inaugurale della manifestazione (Oktoberfest Eröffnungszug), con l’arrivo ai tendoni dei carri tradizionali dei birrifici, le carrozze con gli ospiti di rilievo, tutto il personale di servizio e le orchestrine tutti vestiti col costume tipico bavarese:

Come vedi da questo video la parata completa dura parecchio, ma se non piove consiglio sicuramente di vederla appostandosi al lato del percorso, che solitamente è sempre lo stesso: inizia da Josephspitalstraße, poi passa per Sonnenstrasse e Schwanthalerstrasse per arrivare a Theresienwiese.
Verifica il giorno prima il percorso aggiornato qui.
Assistere alla parata ai lati delle strade è ovviamente gratuito, si pagano biglietti solo per avere un posto nella tribuna speciale allestita in Sonnenstraße, ma io direi che ad un turista questa tribuna non interessa.

Poi alle 12:00 del primo sabato il sindaco apre la prima botte di birra nel tendone Schottenhamel:


Il sindaco (in questo video è quello con i capelli bianchi e il gilet verde), in costume tradizionale e solitamente accompagnato da una guardia d’onore (in questo video della cerimonia inaugurale del 2022 accompagnato anche dal governatore della Baviera, quello con la giacca grigio scura che fa il discorso prima dell’apertura), apre la prima botte con un martello speciale, dopo un conto alla rovescia dei secondi stile capodanno, e dopo aver piantato il rubinetto della spillatura nella prima botte dichiara al pubblico: O’ zapft is! (che in tedesco significa “è stappato” o “è aperto”). Da questo momento comincia ufficialmente l’Oktoberfest e si comincia a servire la birra nei tendoni.

La cerimonia ufficiale dello O’ zapft is! si svolge solo nello Schottenhamel, che è il tendone più antico e tradizionale, ma anche altri tendoni organizzano cerimonie di apertura informali in cui ad aprire la prima botte è il membro più autorevole della famiglia che gestisce il birrificio o qualche personalità.

 

prima domenica dell’Oktoberfest

Alle 10:00 della prima domenica, quindi del giorno successivo all’apertura dell’Oktoberfest, inizia la parata dei figuranti in costume tradizionale (Oktoberfest-Trachtenzug) attraverso le vie di Monaco:


Video di 2 ore della parata completa:


Il percorso della sfilata è lungo circa 7 km e solitamente si svolge su: Siegestor – Odeonsplatz – Briennerstrasse – Maximiliansplatz – Lenbachplatz – Stachus – Sonnenstrasse – Schwanthalerstrasse – Theresienwiese. Però verifica il percorso attuale il giorno prima in questo sito.

 

lunedì della prima settimana

Il programma della mattina di lunedì è di interesse solo per le persone del posto: la mattina di solito è prevista una manifestazione per i bambini delle scuole elementari e a mezzogiorno c’è un pranzo speciale per gli anziani.

martedì della prima settimana

Il martedì fino alle 19:00 è il giorno per le famiglie: tariffe scontate su tutte le giostre e nei tendoni.

Se vieni con i figli è davvero conveniente perché puoi risparmiare parecchio.

 

giovedì della prima settimana

Alle 10:00 messa tradizionale di ringraziamento in uno dei tendoni principali.

seconda domenica dell’Oktoberfest

Alle 11:00 della seconda domenica (quindi del fine settimana centrale dell’Oktoberfest) ai piedi della statua della Baviera si svolge il concerto tradizionale (Platzkonzert der Wiesnwirte) in cui tutti i gruppi musicali presenti alla festa della birra suonano marce tradizionali e musiche tipiche bavaresi:


Questo un video più esteso dalla prospettiva di un visitatore:

Se non piove vale la pena di assistere.

 

martedì della seconda settimana

Secondo giorno per le famiglie, con tariffe scontate su tutte le giostre e nei tendoni.

giovedì della seconda settimana

Programma speciale per gli anziani in uno dei tendoni principali.

 

ultimo giorno

ore 12:00 saluto all’Oktoberfest (Böllerschießen) con spari a salve alla statua della Baviera:


ore 23:30 fine dell’Oktoberfest e chiusura di tutti i tendoni (al grido “Aus is!”)

 

Vedi i miei altri articoli di approfondimento sulla Oktoberfest:

guida pratica alla Oktoberfest

come organizzare il viaggio a Monaco per l’Oktoberfest

le recensioni di tutti i tendoni grandi

prezzi aggiornati di birra e cibo

come prenotare un tavolo

 

La guida all’Oktoberfest è parte della guida di viaggio a Monaco di Baviera.

 

Vedi anche la guida di viaggio in Baviera:

banner guida di viaggio in Baviera

 

A sua volta parte della guida di viaggio in Germania:

banner guida di viaggio in Germania

 

 

Per altri consigli vedi le altre guide di viaggio, o vai alla Homepage

 

photocredit immagine di copertina: soualexandrerocha

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili