Home EuropaGermaniaBaviera i tendoni grandi dell’Oktoberfest

i tendoni grandi dell’Oktoberfest

informazioni e link utili sui 17 tendoni principali

by MG Uberti
Published: Updated:
tendoni grandi Oktoberfest Monaco di Baviera

In questa pagina elenco tutti i tendoni grandi dell’Oktoberfest, con una breve descrizione delle loro caratteristiche, informazioni utili (numero di posti a sedere, link a prenotazione tavoli e prezzi del menu), e una breve recensione, corredata da video per i tendoni più importanti e famosi.

 

le mie recensioni dei tendoni grandi

All’Oktoberfest vengono allestiti 17 grandi tendoni e 21 tendoni minori.

I tendoni grandi sono sempre i più affollati, specialmente quelli delle marche di birra più conosciute, ma io consiglio comunque di provare ad entrare in questi tendoni principali: sono i più belli e interessanti, quelli in cui si respira davvero l’atmosfera speciale dell’Oktoberfest.

 

Hofbräu Festzelt

L’Hofbräu Festzelt è il tendone dell’omonima birreria di Monaco: è uno dei tendoni più famosi, in particolare è il più prenotato dai visitatori internazionali (tanto che anche i musicisti si adeguano e suonano spesso canzoni famose nel mondo anglosassone). Alcuni tedeschi lo considerano ormai “un tendone da turisti”, ma se vuoi divertirti al massimo io ti consiglio questo tendone. E’ consigliato soprattutto ai “giovani” (o ai cuori giovani), mentre a chi si vuole divertire ma ha qualche anno in più suggerisco il secondo della lista.

Questa è l’atmosfera che si respira all’Hofbräu Festzelt:

 

Il grande gonfiabile che ruota in aria al centro del tendone è Engels Aloisius, l’Angelo Aloisio: è il protagonista di una famosa storiella satirica bavarese pubblicata nel 1911 dall’avvocato Ludwig Thoma. Aloisio faceva il facchino alla stazione centrale di Monaco, e un giorno morì d’infarto per aver lavorato troppo velocemente. Arrivato in cielo in cielo gli viene assegnata un’arpa e una nuvoletta da cui cantare le lodi; ma non si dimostra molto angelico, fino ad arrivare ad essere rimproverato dal Padreterno in persona. Gli viene quindi affidato un nuovo compito: dovrà portare al Governo Bavarese il consiglio divino su come amministrare meglio la Baviera. Aloisio è più che contento di lasciare il paradiso per tornare a Monaco, e appena arrivato per festeggiare va subito all’Hofbräu e ordina una birra. Poi un’altra birra. E un’altra ancora. Fino a dimenticarsi completamente della sua missione: difatti lo si può vedere ancora al tendone dell’Hofbräu (in alto a destra nella foto di copertina). La tragedia è che il governo bavarese non ha ancora ricevuto il consiglio divino su come governare meglio, e considerando i governatori degli ultimi anni si apprezza ancora di più questa storiella, arrivando a pensare che sia vera.

Prezzo boccale 1 litro di birra: 14,95€

Prezzi delle portate principali:

menu prezzi cibo Oktoberfest 2024 tendone Hofbrau

Vedi il menu completo online

posti: 6000 a sedere, 1000 in piedi, 3000 fuori nel Biergarten

official websitepagina per le prenotazioni

 

Hacker-Festzelt

Questo è il tendone della birreria Hacker-Pschorr, e di solito viene semplicemente indicato come “Hacker” (Hakka). ATTENZIONE a non confonderlo con il quasi omonimo Pschorr Bräurosl (che è comunque un tendone interessante e divertente, ma NON ha le decorazioni particolari dell’Hacker).
L’Hacker Festzelt è stato rinnovato completamente nel 2016 e adesso sfoggia una notevole decorazione del soffitto e delle pareti (foto). Particolare la chiusura nell’ultima serata con la sala illuminata dalla luce dei bastoncini scintillanti (foto).

Anche qui l’atmosfera è carica e festaiola già dal mattino:

Comunque più adatta a visitatori di tutte le età, dai giovani ai più anziani. Difatti è un tendone molto richiesto: tutti gli anni è uno dei primi ad ottenere il tutto esaurito con le prenotazioni in anticipo. Anche i posti lasciati liberi senza prenotazioni qui di solito si esauriscono già nel primo pomeriggio dopo pranzo.

posti: 6840 all’interno e 2540 all’esterno nel Biergarten

official websitepagina per prenotare tavoli

 

Pschorr Bräurosl

Per evitare confusioni listo subito di seguito l’altro tendone dove si serve la birra Hacker-Pschorr, che però come puoi vedere dal video è diverso dal precedente:

 

Anche qui ci si diverte, ma non è tra i miei preferiti e io NON consiglio di prenotare qui.
L’origine è antica: fu aperto nel 1901, e dopo pochi anni il tendone prese il nome de la bella Rosi, la figlia dei locandieri Pschorr (ancora oggi raffigurata nel tondo sulla finestra centrale). Poi nel 2020 venne rilevato da un investitore e rifatto nuovo nel 2022: adesso riesce ad ospitare all’interno 8250 persone, di cui 560 nella loggia esterna coperta, e 1200 all’aperto.

Vedi il menu online

posti: 8250 totali (tra interno e esterno)

official websitepagina prenotazioni tavoli

 

Schützen-Festzelt

Lo Schützen Festzelt è uno dei tendoni più antichi dell’Oktoberfest: quello che era un piccolo bar per fucilieri sulla Theresienwiese diviene nel 1876 la prima Schützenhalle, che si trasforma nel 1926 nello Schützenfestzelt, e da allora è rimasto con poche variazioni. E’ molto amato dai partecipanti bavaresi, e anche da famosi ospiti stranieri.
La sua balconata esterna coperta è tra i posti più ambiti dell’Oktoberfest:

balcone Schützen-Festzelt Oktoberfest Monaco

Dalla balconata si gode una delle viste panoramiche più belle dell’Oktoberfest, in particolare al tramonto. E’ sempre rimasto sul tema dei fucilieri: ogni anno l’associazione bavarese di tiro sportivo organizza gare di tiro a segno, anche se col tempo hanno ristretto al minimo le corsie dedicate al tiro (oggi ospitate in una piccola tenda annessa) e dato spazio ai più redditizi tavoli dove servire la birra.
Specialità del menu: maialino da latte arrosto (Spanferkel).

Vedi il menu online

posti: 4900 seduti + 120 in piedi, e 1230 all’esterno

official websitepagina prenotazione tavoli

 

Augustiner Festhalle

Tendone della famosa birreria Augustiner, che nel 1902 assunse la prima orchestrina da mettere in un tendone dell’Oktoberfest: l’idea era che forse l’atmosfera allegra e i brindisi avrebbero aumentato le bevute e conseguentemente i guadagni. Funzionò alla grande: da tempo tutti i tendoni hanno il loro gruppo musicale. Col tempo sono cambiate solo le canzoni, il business è rimasto uguale.

Qui l’atmosfera è allegra, ma più tranquilla e rilassata:

 

Durante il giorno mi pare un tendone adatto alle famiglie: fino al pomeriggio la banda di ottoni suona musiche tradizionali bavaresi, poi la sera si passa al rock e pop.

Nel menu ci sono offerte per il pranzo e menu bambini.

Vedi il menu online

posti: 6000 all’interno e 2500 all’esterno nel Biergarten

official websitepagina prenotazione tavoli

 

Löwenbräu Festzelt

Tendone facilissimo da trovare: basta individuare la torre col leone in cima. Questo tendone accoglie sia molti appassionati locali che molti turisti stranieri, italiani in particolare: dopo l’Hofbräu Festzelt questo è il secondo tendone con la maggior percentuale di visitatori stranieri.

 

Vedi il menu online

posti: 5700 all’interno e 2800 all’esterno nel Biergarten

official websitepagina prenotazione tavoli

 

Marstall Festzelt

Fino all’edizione del 2014 questo tendone si chiamava Hippodrome, poi è stato escluso perché si è scoperto che il proprietario ha evaso 1,1 milioni di euro di tasse. L’Hippodrome è stato rimpiazzato (stabilmente) dal Marstall, che è sostanzialmente uguale anche nel tema: Marstall era il nome della scuola di equitazione della Residenz di Monaco, e nel 1810 sul Theresienwiese si svolse una corsa di cavalli in occasione delle nozze del principe Ludovico di Baviera con la principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen. All’epoca l’evento centrale fu proprio la corsa di cavalli: gli stand allestiti per dissetare i partecipanti erano un accessorio funzionale. Però si divertirono talmente che negli anni l’evento venne ripetuto, sempre con più birra, fino all’Oktoberfest di oggi. Tornando al tendone: anche l’interno dell’attuale Marstall è uguale al vecchio Hippodrome, hanno cambiato solo il nome.

E’ un bel tendone, molto indicato per le famiglie durante il giorno:

 

Di giorno cordiale allegria bavarese, poi la sera parte la festa più esuberante.

Sono servite sia birra Spaten che Franziskaner, e Löwenbräu Alkoholfrei.

Vedi il menu online

posti: 3200 all’interno + 230 in piedi, e 880 all’esterno nel Biergarten

official websitepagina prenotazione tavoli

 

Schottenhamel-Festhalle

Lo Schottenhamel è uno dei tendoni classici più famosi: qui avviene ogni anno l’apertura ufficiale dell’Oktoberfest con la spillatura del primo barile da parte del sindaco di Monaco. Pare che la tradizione risalga al 1950 e tutto sia dovuto sostanzialmente al caso: il sindaco di allora aveva molta fretta perché poco dopo doveva presenziare ad una messa a Theresienhöhe, e visto che pioveva a dirotto scelse a caso il tendone più vicino, poi la tradizione di cominciare lì rimase.
Comunque questo è un tendone storico da molto prima: esisteva già nel 1867, anche se all’epoca era solo una baracca con 50 posti a sedere. Poi nel 1872 un fatto storico: la famiglia Schottenhamel inventò la birra dell’Oktoberfest, la Märzen.

Ma la curiosità più notevole è un’altra: agli inizi del 1900 il giovane Albert Einstein lavorava alla preparazione del tendone Schottenhamel sistemando l’impianto elettrico e avvitando lampadine, come lavoretto extra per arrotondare.

Nonostante sia una tenda vecchia oggi il pubblico è comunque giovane:

In altri momenti comunque è molto più tranquillo.

Vedi il menu online

posti: 6290 all’interno e 2740 all’esterno

official website – pagina prenotazione tavoli

 

Ochsenbraterei

La specialità del tendone è dichiarata dal nome e rappresentata all’ingresso: qui ogni Oktoberfest fanno fuori 125 buoi allo spiedo. Anche se la produzione di massa per servire diverse migliaia di piatti non permette il massimo della qualità raffinata, sicuramente il bue allo spiedo è più entusiasmante del solito mezzo pollo arrosto.
Dal 1980 la Ochsenbraterei è stata rilevata dal birrificio Spaten-Franziskaner e nel 2017 hanno costruito un nuovo tendone che combina elementi tradizionali e moderni.
Qui l’atmosfera è più tranquilla: la maggior parte dei tavoli è prenotata da aziende e associazioni locali. Pochi turisti.

 

Vedi il menu online

posti: 5900 all’interno e 1650 all’esterno

official websitepagina prenotazione tavoli

 

Käfer Wiesn-Schänke

La Käfer è molto particolare: a differenza degli altri tendoni è stata progettata e costruita come una vecchia taverna delle Alpi Bavaresi, tutta in legno, da cui un’atmosfera molto particolare.

 

Sicuramente particolare, ma io NON la consiglio: inutile andare all’Oktoberfest e pagare uno sproposito per poi ritrovarsi in uno chalet alpino, anche se molto bello e movimentato. Di contro molti altri la consigliano. Secondo me va bene per la gente del posto, che ha visto abbastanza Oktoberfest ed è stufa dei turisti, quindi cerca posti carini dove divertirsi con gli amici.

Vedi il menu online

posti: 1500 all’interno e 2200 all’esterno

official websitepagina prenotazione tavoli

 

Armbrustschützenzelt

In tedesco “Armbrust” significa “balestra”: questo è il tendone dei balestrieri, e qui ogni anno si svolgono i campionati tedeschi di tiro con la balestra (si spera che bevano dopo la gara e non prima).
E’ un tendone molto tradizionale, amato dai locali, meno frequentato dai turisti. Qui ogni mercoledì alle 12:00 si esibiscono gruppi in costume tradizionale come Schuhplattler o Goaßlschnalzer.

Armbrustschützenzelt Oktoberfest Monaco di Baviera

posti: 5820 all’interno e 1600 all’esterno

Vedi il menu online

official websitepagina prenotazione tavoli

 

Kufflers Weinzelt

Già il nome dovrebbe dire tutto: è un tendone dedicato al consumo di vini e spumanti. Attira la gente del posto perché bevi qualcosa di diverso ed è aperto fino all’una di notte (gli altri tendoni chiudono prima), ma direi che è inutile andare alla festa della birra per poi bere del vino! Magari si può provare a dare un’occhiata all’interno perché è un bell’ambiente: riprende un vecchio capanno di caccia.

Ma se vuoi provare del buon vino tedesco devi andare nella Valle del Reno.

Vedi il menu online

official websitepagina prenotazione tavoli

 

Fischer-Vroni

Qui la specialità è il pesce arrosto sullo stecco, cosa che a me non piace per niente: per come la vedo io con la birra ci sta bene il maiale, ma ovviamente sono solo gusti personali. Questo tendone però a me non piace e NON lo consiglio, anche se qui la birra costa leggermente meno che in altri posti.

Vedi il menu online, e scarica il menu Pdf del cibo e della birra

official websitepagina prenotazione tavoli

 

i tendoni della Oide Wiesn

Dal 2010 nella parte meridionale di Theresienwiese viene allestita una zona dell’Oktoberfest dedicata alla nostalgia del passato, con tendoni “vecchio stile” dove la birra è ancora servita in boccali di ceramica, e con giostre e attrazioni del passato. Qui alla Oide Wiesn, che in bavarese significa “la vecchia Oktoberfest” (in realtà in tedesco “vecchio” si dice “Alt”, ma qui usano il dialetto), c’è una atmosfera molto più tranquilla e rilassata rispetto ai tendoni tipo Hofbräu.

 

Festzelt Tradition

E’ il tendone più grande della Oide Wiesn: atmosfera rilassata, confortevole, adatta alle famiglie e agli amanti del classico, con orchestrina di ottoni che suona musichette tradizionali e pista da ballo.

 

Vedi il menu online

posti: 5000 all’interno e 3050 all’esterno

official websitepagina prenotazione tavoli

 

Herzkasperl-Festzelt

Altro tendone classico e tranquillo, ma con una particolare attenzione alla musica:

 

Vedi il menu online

posti: 1750 all’interno e 1100 all’esterno

official websitepagina prenotazione tavoli

 

Schützenlisl

Questo è un tendone classico apparso per la prima volta nel 2022, ma è la copia di un vecchio tendone del 1881 che all’epoca era molto famoso. Oggi è particolarmente frequentato dagli abitanti di Monaco che si sentono nostalgici dei bei tempi che furono e dalle famiglie.

Questo il gran finale del 2022:

Direi solo per gente del posto.

Vedi il menu online

posti: 1400 all’interno e 400 all’esterno

official websitepagina prenotazione tavoli

 

come prenotare un tavolo

Se si è in pochi, diciamo un gruppo di 6 persone o meno, durante la settimana dal lunedì al venerdì a pranzo e nel primo pomeriggio è possibile trovare posto nei tendoni principali anche senza prenotazione, ma per riuscire ad ottenere un posto ai tavoli la sera (il momento in cui la festa nei tendoni raggiunge il culmine), e in particolare nelle sere di venerdì sabato e domenica, è necessario prenotare un tavolo.

In particolare è possibile prenotare solo tavoli per 10 persone, o multipli esatti (20-30-40 persone), pagando in anticipo un sostanzioso importo di consumazioni. Per trovare posto nei tendoni più ambiti le sere dei fine settimana bisogna prenotare a marzo.

Ti rimando al mio articolo di approfondimento su come prenotare un tavolo all’Oktoberfest.

N.B. Io NON posso prenotare per te: devi contattare i tendoni di persona.

 

mappe tendoni

Questa è la mappa interattiva con le informazioni su tutti i tendoni:

clicca sull’immagine per la versione interattiva

mappa Oktoberfest

Puoi anche scaricare una mappa semplificata in formato PDF.

 

Per altri consigli e informazioni utili sull’Oktoberfest rimando a questi miei articoli:

guida pratica alla Oktoberfest

come organizzare il viaggio a Monaco per l’Oktoberfest

prezzi aggiornati di birra e cibo

come prenotare un tavolo

 

La guida all’Oktoberfest è parte della guida di viaggio a Monaco di Baviera.

 

Vedi anche la guida di viaggio in Baviera:

banner guida di viaggio in Baviera

 

A sua volta parte della guida di viaggio in Germania:

banner guida di viaggio in Germania

 

 

Per altri consigli vedi le altre guide di viaggio, o vai alla Homepage

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili