Home EuropaGermaniaBaviera le mie recensioni dei tendoni della Rosenheimer Herbstfest

le mie recensioni dei tendoni della Rosenheimer Herbstfest

la festa della birra di Rosenheim

by Valerio M.
Published: Last Updated on
tendoni Herbstfest Rosenheim

Alla Rosenheimer Herbstfest vengono sempre allestiti 2 grandi tendoni principali (l’Auerbräu Festhalle e il Flötzinger Festzelt) a cui si affiancano altri tendoni più piccoli, per un totale di 6 tendoni nell’edizione 2023 (prima per anni sono stati solo 4 in totale).

Quindi uno si chiede: quale scegliere?

Risposta breve: o l’Auerbräu Festhalle o il Flötzinger Festzelt.

Queste le mie recensioni dei tendoni della Herbstfest basate sulla mia esperienza personale:

 

Auerbräu Festhalle

Il tendone Auerbräu Festhalle è uno dei due grandi tendoni tradizionali presenti fin dal secolo scorso. C’è sempre un gruppo musicale che suona e viene servito un menu piuttosto variegato a prezzi leggermente più bassi di quelli dei concorrenti (scarica il menu PDF 2023 o vedi la pagina dei prezzi).

Questa la sala interna:

Rosenheim Herbstfest tendone Auerbräu Festhalle

Poi c’è una “sala VIP” apparecchiata meglio, ma di solito i turisti non ci accedono.

E adesso c’è anche un secondo tendone minore attaccato a quello grande, dove si serve lo stesso cibo agli stessi prezzi rispetto al tendone principale. Sono entrambi accanto alla ruota panoramica.

 

Flötzinger Festzelt

Il Flötzinger Festzelt è il primo grande tendone che trovi subito a sinistra dopo essere entrato all’Herbstfest (se passi dall’ingresso principale). E’ uno dei due tendoni storici ed è quello dove solitamente vado io.

Vedi il menu prezzi 2023 del Flötzinger Festzelt

Questa la sala principale:

Herbstfest Rosenheim festa birra

 

Io nei vari anni in cui sono stato qui ho provato vari piatti: nulla di eccezionale (nelle birrerie di Monaco si mangia molto meglio, e ormai si paga pure di meno), ma per stare in allegria tra amici va benissimo, e il cibo serve solo da accompagnamento alla birra.

 

com’è il cibo nei tendoni principali

Dal menu uno si immagina del buon cibo tipico bavarese, però … però quando ti arriva davanti è poco allettante: ben che va è cibo dozzinale preparato mediocremente. E questa qualità scadente (per il prezzo pagato) mi sembra sostanzialmente uguale nei due tendoni principali: può variare leggermente di volta in volta nel corso degli anni e a seconda della fortuna, però una volta che uno si abitua allo standard dei migliori ristoranti bavaresi (intendo le birrerie/trattorie tipiche, non i ristoranti di lusso) poi qui alla Herbstfest si rimane delusi.

Pubblico qualche foto, che rende l’idea molto meglio delle parole.

Piatto misto da Flötzinger:

piatto misto arrosto wurstel crauti da Flotzinger alla Herbstfest

Mezzo pollo arrosto da AuerBrau:

mezzo pollo arrosto da AuerBrau alla Herbstfest di Rosenheim

 

Piatti commestibili, ma deludenti, e adesso a prezzi davvero eccessivi per la scarsa qualità offerta.

Consiglio di rimanere sui piatti più economici, tipo il classico mezzo pollo arrosto: assolutamente inutile spendere di più pensando di ottenere qualcosa di meglio. Inutile andare sui piatti a 20€ tipo quarto di anatra o simili.

E questo vale sostanzialmente in tutti i tendoni.

Almeno questo è il mio parere basato su molte visite alla Herbstfest.

 

Zum Tatzlwurm

Stand organizzato dall’omonimo hotel Tatzlwurm di Oberaudorf. L’interno è più bello e confortevole rispetto ai grandi tendoni anonimi: sembra uno chalet di montagna, e anche come ambiente è il più raffinato. Però onestamente io non ci andrei: sembra un ristorante qualsiasi di montagna, e se si va all’Herbstfest è per stare in un tendone.

tendone Zum Tatzlwurm Herbstfest Rosenheim

Si può scegliere se si è in coppia e si vuole un’esperienza meno confusionaria.

Curiosità: in tedesco “Tatzlwurm” significa “verme con gli artigli” e indica una creatura leggendaria dell’arco alpino descritta come un lucertolone con quattro zampe e una testa di gatto. Difatti in alcune zone delle Alpi italiane è noto come “Serpentgat”. L’animale avrebbe una grande bocca con denti appuntiti, gli occhi sarebbero ben visibili, il collo corto, e in alcune storie ha la capacità di uccidere con lo sguardo (o con il fiato). Emette un verso stridulo, come un sibilo.

 

Prosecco Stadl

Il Prosecco Stadl è il tendone trendy dell’Herbstfest: ha un design a pelle di mucca, è stiloso e moderno, e con la tradizione della festa della birra non c’entra assolutamente niente. Può essere interessante per i tedeschi che dopo decenni ininterrotti di feste della birra si sono stufati della tradizione e vogliono qualcosa di nuovo. Però secondo me NON è il tendone giusto per i turisti che cercano la tipicità bavarese old style. Il motto è “Sehen und gesehen werden” (che significa vedere ed essere visti).

Da questo video puoi vedere che è un bar e non un classico tendone:

 

Il sito internet è talmente trendy che non contiene nulla (solo un rimando alla pagina Facebook) ed è completamente inutile, difatti non ti so nemmeno dire che menu offrono. Da passarci un attimo giusto per curiosità: secondo me se vai alla Rosenheimer Herbstfest è per andare ad una tradizionale festa della birra.

 

Fischbraterei Bierbichler

ATTENZIONE: come suggerisce il nome questo NON è un classico tendone bavarese da festa della birra, ma un venditore ambulante di pesce che nel tempo si è espanso fino ad offrire una grossa struttura in legno che al piano superiore ha una serie di tavoli. Quindi il cibo che offre è principalmente pesce: frittura di pesce, spiedini di pesce alla brace, spiedini di gamberi ecc.
Ora, a me la frittura di pesce accompagnata da una buona birra fresca piace moltissimo, ma onestamente se uno viene ad una tipica festa della birra in Baviera allora è il caso di mangiare il classico cosciotto di maiale. Il pesce fritto ce lo mangiamo sulle splendide coste del nostro Mar Mediterraneo.

 

mappa

Questa è la mappa dei tendoni e delle altre attrazioni:

mappa aggiornata tendoni Herbstfest Rosenheim

Per la mappa interattiva vai a questa pagina.

 

Vedi anche la pagina sui prezzi aggiornati di cibo e birra alla Herbstfest.

Per tutte le altre informazioni rimando alla mia guida pratica alla Herbstfest di Rosenheim.

banner Herbstfest Rosenheim

E come confronto vedi anche la mia guida pratica all’Oktoberfest.

 

Vedi anche la mia guida di viaggio in Baviera:

banner guida di viaggio in Baviera

A sua volta parte della mia guida di viaggio in Germania:

banner guida di viaggio in Germania

 

 

Per altri consigli vedi le mie guide di viaggio, o vai alla Homepage

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili