Alla Rosenheimer Herbstfest vengono sempre allestiti 2 grandi tendoni principali (l’Auerbräu Festhalle e il Flötzinger Festzelt) a cui si affiancano altri tendoni più piccoli, per un totale di 6 tendoni nell’edizione 2024 (prima per anni sono stati solo 4 in totale).
Quindi uno si chiede: quale scegliere?
Risposta breve: o l’Auerbräu Festhalle o il Flötzinger Festzelt.
Queste le mie recensioni dei tendoni della Herbstfest basate sulla mia esperienza personale:
Auerbräu Festhalle
Il tendone Auerbräu Festhalle è uno dei due grandi tendoni tradizionali presenti fin dal secolo scorso. C’è sempre un gruppo musicale che suona e viene servito un menu piuttosto variegato a prezzi leggermente più bassi di quelli dei concorrenti (vedi la pagina dei prezzi).
Questa la sala interna:
Poi c’è una “sala VIP” apparecchiata meglio, ma di solito i turisti non ci accedono.
E adesso c’è anche un secondo tendone minore attaccato a quello grande, dove si serve lo stesso cibo agli stessi prezzi rispetto al tendone principale. Sono entrambi accanto alla ruota panoramica.
Flötzinger Festzelt
Il Flötzinger Festzelt è il primo grande tendone che trovi subito a sinistra dopo essere entrato all’Herbstfest (se passi dall’ingresso principale). E’ uno dei due tendoni storici ed è quello dove solitamente vado io.
Questa la sala principale:
Io nei vari anni in cui sono stato qui ho provato vari piatti: nulla di eccezionale (nelle birrerie di Monaco si mangia molto meglio, e ormai si paga pure di meno), ma per stare in allegria tra amici va benissimo, e il cibo serve solo da accompagnamento alla birra.
com’è il cibo nei tendoni principali
Dal menu uno si immagina del buon cibo tipico bavarese, però … però quando ti arriva davanti è poco allettante: ben che va è cibo dozzinale preparato mediocremente. E questa qualità scadente (per il prezzo pagato) mi sembra sostanzialmente uguale nei due tendoni principali: può variare leggermente di volta in volta nel corso degli anni e a seconda della fortuna, però una volta che uno si abitua allo standard dei migliori ristoranti bavaresi (intendo le birrerie/trattorie tipiche, non i ristoranti di lusso) poi qui alla Herbstfest si rimane delusi.
Pubblico qualche foto, che rende l’idea molto meglio delle parole.
Piatto misto da Flötzinger:
Mezzo pollo arrosto da AuerBrau:
Piatti commestibili, ma deludenti, e adesso a prezzi davvero eccessivi per la scarsa qualità offerta.
Consiglio di rimanere sui piatti più economici, tipo il classico mezzo pollo arrosto: assolutamente inutile spendere di più pensando di ottenere qualcosa di meglio. Inutile andare sui piatti a 20€ tipo quarto di anatra o simili.
E questo vale sostanzialmente in tutti i tendoni.
Almeno questo è il mio parere basato su molte visite alla Herbstfest.
Zum Tatzlwurm
Stand organizzato dall’omonimo hotel Tatzlwurm di Oberaudorf. L’interno è più bello e confortevole rispetto ai grandi tendoni anonimi: sembra uno chalet di montagna, e anche come ambiente è il più raffinato. Però onestamente io non ci andrei: sembra un ristorante qualsiasi di montagna, e se si va all’Herbstfest è per stare in un tendone.
Si può scegliere se si è in coppia e si vuole un’esperienza meno confusionaria.
Curiosità: in tedesco “Tatzlwurm” significa “verme con gli artigli” e indica una creatura leggendaria dell’arco alpino descritta come un lucertolone con quattro zampe e una testa di gatto. Difatti in alcune zone delle Alpi italiane è noto come “Serpentgat”. L’animale avrebbe una grande bocca con denti appuntiti, gli occhi sarebbero ben visibili, il collo corto, e in alcune storie ha la capacità di uccidere con lo sguardo (o con il fiato). Emette un verso stridulo, come un sibilo.
Prosecco Stadl
Il Prosecco Stadl è il tendone trendy dell’Herbstfest: ha un design a pelle di mucca, è stiloso e moderno, e con la tradizione della festa della birra non c’entra assolutamente niente. Può essere interessante per i tedeschi che dopo decenni ininterrotti di feste della birra si sono stufati della tradizione e vogliono qualcosa di nuovo. Però secondo me NON è il tendone giusto per i turisti che cercano la tipicità bavarese old style. Il motto è “Sehen und gesehen werden” (che significa vedere ed essere visti).
Da questo video puoi vedere che è un bar e non un classico tendone:
Il sito internet è talmente trendy che non contiene nulla (solo un rimando alla pagina Facebook) ed è completamente inutile, difatti non ti so nemmeno dire che menu offrono. Da passarci un attimo giusto per curiosità: secondo me se vai alla Rosenheimer Herbstfest è per andare ad una tradizionale festa della birra.
Fischbraterei Bierbichler
ATTENZIONE: come suggerisce il nome questo NON è un classico tendone bavarese da festa della birra, ma un venditore ambulante di pesce che nel tempo si è espanso fino ad offrire una grossa struttura in legno che al piano superiore ha una serie di tavoli. Quindi il cibo che offre è principalmente pesce: frittura di pesce, spiedini di pesce alla brace, spiedini di gamberi ecc.
Ora, a me la frittura di pesce accompagnata da una buona birra fresca piace moltissimo, ma onestamente se uno viene ad una tipica festa della birra in Baviera allora è il caso di mangiare il classico cosciotto di maiale. Il pesce fritto ce lo mangiamo sulle splendide coste del nostro Mar Mediterraneo.
mappa
Questa è la mappa dei tendoni e delle altre attrazioni:
Per la mappa interattiva vai a questa pagina.
Vedi anche la pagina sui prezzi aggiornati di cibo e birra alla Herbstfest.
Per tutte le altre informazioni rimando alla mia guida pratica alla Herbstfest di Rosenheim.
E come confronto vedi anche la mia guida pratica all’Oktoberfest.
Vedi anche la mia guida di viaggio in Baviera:
A sua volta parte della mia guida di viaggio in Germania:
Per altri consigli vedi le mie guide di viaggio, o vai alla Homepage