Home EuropaBulgaria siti Unesco in Bulgaria

siti Unesco in Bulgaria

by MG Uberti
Published: Updated:
mappa siti Unesco in Bulgaria

In Bulgaria sono 9 i siti nella lista Unesco dei luoghi patrimonio dell’umanità. Anche se in teoria sono tutti interessanti dal punto di vista storico e culturale, in realtà quelli davvero interessanti sono solo due: la chiesa di Bojana (o Boyana) e il monastero di Rila.

In questa pagina ti rimando agli articoli di approfondimento su ognuno dei siti Unesco bulgari. I numeri vicino al nome nel titolo corrispondono ai marker sulla mappa che trovi in fondo alla pagina.

 

1 – Antica città di Nesebar

L’antica città si Nesebar (o Nessebar) sorge sulle sponde del Mar Nero nella regione di Burgas, pochi km più a sud della affollata e chiassosa Sunny Beach. Fu fondata dai Greci nel 510 a.C. su un preesistente insediamento tracio su un’isola vicina alla costa, che nel tempo è stata collegata alla terraferma mediante un istmo artificiale.

 

2 – Cavaliere di Madara

Il sito conosciuto come il cavaliere di Madara (Madara Rider) è un bassorilievo di un cavaliere che infilza un leone, particolare per il fatto che è stato scolpito nel 710 d.C. in una grande parete rocciosa di un centinaio di metri e il disegno è a 23 metri dal suolo. Si trova a circa 70 km ovest da Varna.

 

3 – Chiesa di Bojana

E’ una piccola chiesa medievale che sorge in un sobborgo di Sofia (la puoi raggiungere in taxi con una corsa da 5€) ed è rinomata per il ciclo di affreschi: di particolare realismo espressivo, sono stati dipinti pochi anni prima dell’inizio del rinascimento in Italia. La sua storia è molto interessante.

 

4 – Chiese scolpite nella roccia di Ivanovo

Ivanovo è un vasto complesso di chiese ed ambienti scavati nella roccia che venne abitato dai monaci dal XIV al XVII secolo, e che al massimo del suo splendore contava circa 40 chiese e 300 edifici annessi. Alcune delle chiese erano splendidamente affrescate, ma adesso è quasi tutto distrutto e in rovina: NON merita una visita.

 

5 – Monastero di Rila

E’ il principale monastero ortodosso della Bulgaria e vale sicuramente la gita di un giorno da Sofia (si trova a 120 km a sud della capitale) per il suo ciclo di affreschi, la bellezza del luogo e il suo interesse storico culturale. E’ anche possibile dormire nelle antiche celle dei monaci, ma consiglio gli alberghi nei dintorni.

 

6 – Parco nazionale del Pirin

Questo parco nazionale nella catena montuosa del Pirin si trova nel sud ovest della Bulgaria, vicino alla città di Bansko, e circa 200 km a sud di Sofia. Offre paesaggi alpini, camminate nei boschi, un centinaio di laghetti di montagna ed alcune baite attrezzate per i pernottamenti. Guida del parco.

 

7 – Riserva naturale di Srebărna

E’ una piccola riserva naturale nella zona nord-orientale della Bulgaria, attorno al lago di Srebarna, lungo le rotte migratorie della via Pontica. E’ quindi una destinazione interessante solo se sei appassionato di birdwatching, estremamente appassionato.

 

8 – Tomba trace di Kazanlăk

E’ una tomba trace risalente al IV sec. a.C. costituita da uno stretto corridoio a volta trapezioidale che immette in una camera funeraria rotonda. E’ un luogo sicuramente interessante dal punto di vista storico e artistico, ma te ne consiglio la visita solo se viaggi in macchina da Sofia a Varna sul Mar Nero visto che rimane di strada.

 

9 – Tomba trace di Sveštari

E’ una tomba trace del III sec. a.C. probabilmente riconducibile alla tribù dei Geti. Di particolare rilievo la decorazione scultorea della tomba consistente in una fila di cariatidi in ottimo stato di conservazione. La tomba si trova circa 125 km ad ovest di Varna, vale una visita solo se sei un appassionato di arte e storia antica.

 

 

mappa dei siti Unesco in Bulgaria

Come vedi dalla mappa i siti patrimonio dell’umanità in Bulgaria sono uniformemente distribuiti su tutto il territorio dello stato. Nelle immediate vicinanze della capitale c’è solo la chiesa di Bojana (che merita sicuramente una visita), ma anche il monastero di Rila è raggiungibile facilmente da Sofia.

 

Per consigli e informazioni utili su come organizzare il viaggio in Bulgaria:

Bulgaria

In particolare vedi i miei consigli per prenotare gli hotel
e su questo aspetto importante che tutti dimenticano.

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili