Solitamente la lista dei siti dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco è sempre una buona fonte di ispirazione sui luoghi più belli e interessanti da visitare in ogni nazione, ma nel caso dell’Islanda non è di nessun aiuto: in Islanda ci sono solo 2 siti Unesco, e uno non è nemmeno accessibile.
Questi gli unici due siti Unesco in Islanda:
il parco nazionale di Thingvellir
Il parco nazionale di Þingvellir (Thingvellir) è un sito molto interessante sia dal punto di vista storico-culturale che da quello naturalistico: qui si riuniva l’Althing (l’antico parlamento islandese) e in questa valle è chiaramente visibile la spaccatura tra le placche continentali (ci si può anche immergere nel lago vicino e nuotare nella faglia).
Consiglio di leggere tutto l’articolo di approfondimento, in particolare la parte dedicata alle storie e leggende su Thingvellir: se non ci si va preparati il parco potrebbe risultare abbastanza anonimo.
l’isola vulcanica di Surtsey
Surtsey è un’isola che emerse dal mare nel novembre del 1963 a seguito di un’eruzione di un vulcano sottomarino, e alla fine del processo eruttivo 4 anni più tardi ne risultò un’isola di quasi 3 km2 che da allora ha l’attenzione della comunità scientifica internazionale per lo studio della colonizzazione di nuove terre da piante e animali.
Visto che non si può visitare ti riporto questo video documentario:
Surtsey fa parte dell’arcipelago delle Vestmannaeyjar.
L’isola principale di Heimaey è raggiungibile in traghetto, ma considerando i costi in termini di tempo e soldi io di solito consiglio di non andarci, specialmente quando non si ha molto tempo a disposizione per visitare tutta l’Islanda.
Su questa isola è ambientata buona parte dell’omonimo romanzo dell’autore Ian Manook, primo di una serie tutta ambientata in Islanda con protagonista Kornelíus, un poliziotto islandese molto particolare. Io l’ho letto, e dopo una perplessità iniziale dovuta alle vicende parecchio strane piano piano mi è piaciuto sempre di più, tanto che ho letto anche il secondo della serie: Askja. Lo consiglio.
cosa vedere in Islanda
Visto che di siti Unesco c’è poco ti rimando a questa mappa dei luoghi più belli e interessanti:
Cliccando sulle icone trovi il link del corrispondente articolo di approfondimento.
Per altri consigli utili su come organizzare il viaggio ti rimando alla mia guida di viaggio in Islanda:
In particolare ti consiglio di leggere con attenzione:
- la mia guida al noleggio auto in Islanda (importante!)
- i consigli sulla scelta dell’assicurazione di viaggio
- i consigli per scegliere e prenotare l’hotel in Islanda