Alcuni decenni fa Sunny Beach era una placida cittadina affacciata sulla costa bulgara del Mar Nero, ma negli ultimi anni si è trasformata in una famosa destinazione low cost per giovani alla ricerca di divertimento sfrenato, tanto che adesso la chiamano “Ibiza del Mar Nero”.
I costi sono sicuramente bassi se comparati a quelli delle coste italiane: con pochi euro si entra in discoteca e si prendono sdraio e ombrellone al mare. Per molti ragazzi è una meta attraente, ma direi che se hai 30 anni già ti potresti sentire nel posto sbagliato.
Per capire com’è il posto i video sono molto meglio delle parole:
Qui invece due turisti inglesi raccontano com’è la vacanza a Sunny Beach:
Questo video mostra la vita notturna a Sunny Beach:
E quest’altro presenta una veloce carrellata di immagini sui club più famosi:
Mi sembra chiaro che il vero motivo per cui i giovani ci vanno è la vita notturna e le discoteche, e solo secondariamente per mare e prezzi bassi.
Se hai tempo e voglia, e se capisci bene l’inglese (se non lo padroneggi considera che ti troverai in difficoltà anche a Sunny Beach) ti segnalo un interessante documentario britannico sugli effetti del divertimento sfrenato nella nuova Ibiza del Mar Nero: episodio 1, episodio 2 ed episodio 3.
mare e spiaggia
Anche se, come si è ampiamente capito dai video precedenti, la maggior parte dei turisti va a Sunny Beach non per il mare ma per divertirsi, comunque c’è una fetta di turisti che partono con tutta la famiglia per tranquille vacanze in spiaggia. Queste due categorie in realtà non si incrociano quasi pur vivendo le vacanze nello stesso posto: i giovani che folleggiano nei locali notturni vanno a dormire all’alba, quindi dalla mattina fino a metà pomeriggio le spiagge sono abbastanza tranquille, e chi sceglie i resort migliori con le formule tutto incluso non incontra i giovani desperados nemmeno a cena.
photocredit: vacacionesbulgaria.com
Torniamo a mare e spiaggia: la spiaggia non è male, ed è bene attrezzata, pure troppo attrezzata. Ovviamente se vuoi stare tranquillo ti devi scegliere lo stabilimento giusto, non quello dove fanno beach party con musica a palla. Il mare è decisamente deludente rispetto a quello cui siamo abituati noi italiani nelle nostre belle località costiere.
ATTENZIONE: l’acqua del mare oltre a non essere propriamente trasparente è anche decisamente fredda rispetto a come siamo abituati noi nel nostro caldo Mediterraneo.
prenotare volo e hotel
Se vuoi prenotare la tua vacanza a Sunny Beach ti conviene cercare un volo che arrivi Burgas, organizzare il trasferimento (articolo in preparazione), e poi cercare l’hotel a Sunny Beach:
Quale hotel scegliere in queste offerte dipende da che tipo di turista sei: se vuoi risparmiare al massimo perché vuoi fare una vacanza low cost scegli semplicemente un hotel che costa poco, se invece sei disposto a spendere qualcosa di più allora ci sono buone soluzioni con buon rapporto qualità/prezzo (seleziona hotel con punteggio recensioni uguale o superiore a 8/10).
Cercando con largo anticipo (a febbraio per vacanze in estate) si trovano prezzi sui 550€ a testa per una settimana di vacanza all inclusive a inizio giugno in un buon resort. E se vai al risparmio trovi strutture veramente economiche: qui i prezzi sono davvero bassi.
dove si trova
Sunny Beach si trova poco a nord di Burgas, praticamente attaccata a Nesebar:
Altre destinazioni sulla costa bulgara del Mar Nero sono Varna e Burgas.
Per consigli e informazioni utili su come organizzare il viaggio in Bulgaria:
In particolare vedi i miei consigli per prenotare gli hotel
e su questo aspetto importante che tutti dimenticano.
Photocredit immagine di copertina: vacacionesbulgaria.com