Home EuropaBulgaria Tomba trace di Kazanlăk in Bulgaria

Tomba trace di Kazanlăk in Bulgaria

by MG Uberti
Published: Updated:
Tomba trace di Kazanlăk in Bulgaria

La tomba di Kazanlak fu scoperta per caso da alcuni soldati nel 1944, e fu il primo sito bulgaro ad essere iscritto nella lista Unesco. E’ una tomba trace risalente al IV sec. a.C. ed è costituita da uno stretto corridoio a volta trapezoidale che  immette in una camera funeraria rotonda. La tomba può essere probabilmente attribuita al sovrano tracio Seute III, re degli Odrisi, la cui città Seutopoli sorgeva proprio dove ora si trova Kazanlak.

Dall’esterno la tomba si presenta come una semplice collina di terra a forma conica ricoperta di erba, che emerge dal profilo piatto della pianura circostante.

Nella zona ci sono circa 1500 tombe, tanto che l’area è stata ribattezzata la valle dei re Traci, anche se solo poche sono state scavate e non tutte le collinette contengono effettivamente un sepolcro. Davanti alla tomba è stato rinvenuta la testa della statua bronzea del re Seute III.

 

Questo video (in inglese) presenta bene la tomba:

 

E’ un luogo sicuramente interessante dal punto di vista storico e artistico, ma ti consiglio la visita solo se hai tempo o se sei appassionato di arte e storia antica.

 

organizzare il viaggio

Se sei davvero interessato a visitare questa tomba un’idea potrebbe essere inserire Kazanlak come tappa intermedia tra Sofia e la costa bulgara del Mar Nero:

Oppure come deviazione di questo itinerario in Bulgaria.

Considera che a circa mezz’ora di macchina a nord di Kazanlak si trova il sito di Buzludzha.

 

Per consigli e informazioni utili su come organizzare il viaggio in Bulgaria:

Bulgaria

In particolare vedi i miei consigli per prenotare gli hotel
e su questo aspetto importante che tutti dimenticano.

 

Photocredit immagine di copertina: KLMircea

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili