Home EuropaBulgaria voli Italia Bulgaria

voli Italia Bulgaria

by MG Uberti
Published: Updated:
voli Bulgaria

Prima di prenotare un volo per la Bulgaria è bene essere sicuri del tipo di viaggio che si vuole realizzare e dell’itinerario da seguire. Un classico errore da non fare è pensare che si possa atterrare e ripartire solo dalla capitale Sofia.

Consigli utili per scegliere e prenotare i voli per la Bulgaria:

 

errori da evitare

Come accennato all’inizio il principale errore da evitare è pensare che si possa volare in Bulgaria solo atterrando e ripartendo dalla capitale Sofia: in Bulgaria ci sono 3 aeroporti internazionali collegati con diverse destinazioni in Europa, e vanno valutati nell’organizzazione del viaggio, perché ad esempio si può pensare di prenotare un volo open jaw che atterri a Sofia all’andata e al ritorno riparta da Varna o Burgas.

Gli altri errori da evitare sono i soliti che ricorrono nella prenotazione di qualsiasi volo:

    • Se possibile evitare di ridursi all’ultimo e prenotare con largo anticipo.
    • Non lasciarsi ingannare da prezzi troppo bassi su siti tipo Skyscanner e simili.
    • Prenotare sempre e solo da siti affidabili, quindi o direttamente dai siti delle compagnie aeree o dai grandi siti come Expedia (vedi di seguito).
    • Attenzione ai supplementi delle compagnie low cost.
    • Non fissarsi sui voli diretti: i voli con scalo permettono di risparmiare, basta che i tempi per la coincidenza non siano troppo lunghi in modo da non allungare troppo il tempo di viaggio totale, e che non siano troppo corti da far perdere il volo in coincidenza.
    • Considerare la possibilità di voli open jaw con ritorno da aeroporto diverso.

L’ultimo consiglio è di cercare di essere flessibili con le date: la Bulgaria è una destinazione interessante perché costa poco, se si paga troppo il volo già si comincia male nell’organizzazione del viaggio.

Come prezzo di riferimento considera che si riescono a trovare voli a/r Milano – Sofia sui 70-80€ anche prenotando senza largo anticipo.

 

aeroporti in Bulgaria

Per verificare quali siano i principali aeroporti di un paese io consiglio sempre di utilizzare l’ottimo sito flightconnections.com che mostra su una mappa tutti gli aeroporti del mondo:

mappa aeroporti Europa sud orientale

I pallini blu indicano gli aeroporti principali, e in Bulgaria sono tre: Sofia, Varna, Burgas.

Cliccando sul pallino o inserendo il nome della città di destinazione nella maschera di ricerca in alto vengono visualizzati tutti i collegamenti disponibili, sempre aggiornati. Poi cliccando sull’aeroporto di destinazione vengono mostrate a sinistra che compagnie operano i voli e in che giorni.

Questi i voli da/per Sofia:

mappa voli da per Sofia Bulgaria

Questi i collegamenti da/per Burgas:

Questi i collegamenti da/per Varna:

Il piccolo aeroporto di Plovdiv è collegato solo con Monaco, Istanbul e Londra.

 

prenotare i voli

Verifica prezzi e disponibilità nelle date di tuo interesse:

 

 

Per consigli e informazioni utili su come organizzare il viaggio in Bulgaria:

Bulgaria

 

Oppure esplora il sito a partire dalla home page

 

 

Photocredit immagine di copertina: Luc Verkuringen

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili