Home consigli libri e romanzi di viaggio che mi sono piaciuti molto

libri e romanzi di viaggio che mi sono piaciuti molto

by Valerio M.
libri e romanzi di viaggio consigliati

Raccolta di consigli su romanzi e libri di viaggio più belli tra i tanti che ho letto.

Un buon libro di viaggio può essere un’ottima fonte di ispirazione per i nostri prossimi viaggi veri nel mondo reale, o un piacevole modo economico per viaggiare con la fantasia quando non abbiamo soldi o ferie residue per i viaggi che vorremmo effettivamente fare.

E visto che le migliori storie di viaggio di solito non raccontano solo un viaggio geografico, ma un percorso di crescita interiore dei protagonisti, questi libri sono anche un ottimo spunto di riflessione sulla nostra vita.

 

Qualche consiglio in ordine sparso tra i romanzi di viaggio che mi sono piaciuti di più:

 

Un dollaro mille chilometri

Lo lessi quando ero adolescente, e da allora lo ricordo come uno dei più bei libri di viaggio di sempre. E’ la storia (vera) di un ragazzo francese che a 18 anni parte alla scoperta del Nord America con 25$ in tasca, in un’epoca in cui non esisteva internet, non si usavano carte di credito, e il telefono era ancora uno strumento eccezionale. Alla fine della sua avventura il giovane Dominique riuscirà a percorrere 30.000 km con 30$ (da cui il titolo). Ottima idea regalo per un figlio/nipote adolescente.

 

In un paese bruciato dal sole

Esilaranti racconti di viaggio di Bill Bryson per raccontare fatti cose e persone dell’Australia. Sicuramente da leggere prima di avventurarsi nel paese dei canguri. Oppure sicuramente da leggere se non si pensa di andare mai in Australia: almeno si impara qualcosa di interessante. E ci si diverte.

In un paese bruciato dal sole

Ottima idea regalo per amici che vogliono andare in Australia.

 

Cuore di tenebra

Non è il classico libro di viaggio, non ha uno stile moderno e scorrevole (è stato pubblicato la prima volta nel 1899), ma rimane comunque una notevole storia di avventura, di esplorazione del cuore nero e selvaggio dell’Africa nera. Oggi dell’Africa possiamo esplorare solo i villaggi vacanze, quindi per l’avventura meglio limitarsi ai libri.

Cuore di tenebra

Il film Apocalypse Now è stato tratto da questo racconto di Conrad.

 

Congo inferno verde

Trovai questo libro su una bancarella di libri usati: non avevo idea di cosa fosse, mai sentito, ma mi sentii ispirato e lo comprai. Si rivelò un libro fantastico! Certo citarlo subito dopo Cuore di tenebra può quasi sembrare blasfemo, e la storia è talmente assurda che dopo qualche pagina uno comincia a chiedersi “ma cosa sto leggendo?!”, però assicuro che ne vale la pena, e quando si arriva al finale si capisce tutto. Consigliato come lettura estiva d’evasione.

 

Irresistibile nord

Questo più che un romanzo è un racconto-documentario di una storia vera: la scoperta del Nord America da parte di due mercanti veneziani, i fratelli Zen, molto prima di Colombo.

Irresistibile nord

Da leggere, e da regalare agli amanti dei viaggi e dell’avventura.

 

L’armata perduta

La trasposizione romanzata di Valerio Massimo Manfredi dell’Anabasi di Senofonte, il racconto della disperata marcia di ritorno a casa dall’odierno Iraq di un esercito greco sconfitto. Un grande classico del passato reso attuale per i lettori di oggi.

 

 

Questi sono i primi che mi sono venuti in mente, ma ne aggiungerò altri in futuro.

Invito i lettori a consigliare nei commenti i loro libri/romanzi di viaggio preferiti.

 

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili