Home ItaliaLiguria guida di viaggio a Genova

guida di viaggio a Genova

by MG Uberti
Genova panorama

Sono stato molte volte a Genova e in questa mia guida di viaggio alla scoperta del capoluogo ligure riporto tutti i consigli e le informazioni utili per visitare al meglio la città, tutto basato sulla mia esperienza personale.

Genova è una bella città poco conosciuta e molto sottovalutata: il suo piccolo centro storico racchiude una serie di palazzi che sono un vero e proprio tesoro storico e artistico (difatti sono stati inseriti nei siti Unesco italiani), offre molti musei interessanti, e diverse sue chiese sono preziose testimonianze di fede che attraverso le loro opere d’arte avvicinano a Dio. Insomma, oltre l’acquario c’è molto da vedere a Genova.

E visto che Genova è una piccola città, in particolare il suo centro storico è davvero molto piccolo rispetto alle principali città italiane, ha il pregio di poter essere esplorata facilmente a piedi, e basta anche solo un fine settimana per cominciare a conoscerla. Può anche essere presa come base per esplorare la costa ligure.

In questa mia guida troverai molti consigli e informazioni utili per organizzare il viaggio.

Questa è la pagina principale della guida, da cui hai accesso a tutti gli articoli di approfondimento:

 

consigli per organizzare il viaggio

In estrema sintesi i consigli base per organizzare bene un buon viaggio a Genova sono solo due: se possibile evita di venire in macchina, che poi è difficile da parcheggiare, e se possibile prenota un buon hotel davvero centrale, anche se costa qualcosa in più.

Vedi questi miei articoli di approfondimento:

dove dormire a Genova – guida ai migliori hotel

dove parcheggiare a Genova

la metro di Genova (gratuita in alcuni orari)

a Genova in treno (prossima pubblicazione)

voli da/per Genova (prossima pubblicazione)

noleggio auto a Genova

Prossimamente pubblicherò altri articoli sui trasporti a Genova e sull’organizzazione logistica del viaggio.
Ti consiglio di iscriverti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nuove pubblicazioni.

 

cosa vedere a Genova

Uno degli strumenti più importanti che ti metto a disposizione per organizzare al meglio la tua visita a Genova è la mia mappa personalizzata dei luoghi più belli e interessanti da visitare in città.

E i consigli per visitare l’Acquario di Genova (con una panoramica su prezzi e biglietti).

Sempre per la pianificazione della visita vedi anche:

itinerari alla scoperta di Genova

visite guidate a Genova

Di prossima pubblicazione:

i musei più belli e interessanti di Genova

la cattedrale di San Lorenzo

Santa Maria delle Vigne

E diversi altri articoli di approfondimento sui luoghi di interesse a Genova.

 

la card dei musei

Se vuoi visitare Genova una volta sul posto ti consiglio vivamente di comprare la Genova Museum Card, un pass che per soli 15€ a persona per 24 ore ti permette di accedere a 28 musei genovesi (praticamente tutti tranne l’Acquario) e di utilizzare tutti i trasporti pubblici cittadini (autobus, metro, ascensori, funicolari).

 

dove mangiare a Genova

Una volta prenotato l’albergo e capito più o meno cosa si vuole visitare in città ogni turista italiano si preoccupa sempre di un altro punto importante del viaggio: dove mangiare!
Invece di mettermi ad elencare e descrivere una serie di ristoranti ti aiuto con uno strumento molto più efficace ed immediato: la mia mappa personalizzata dei migliori indirizzi per mangiare bene a Genova.

Ho anche pubblicato un articolo di approfondimento sui migliori locali e trattorie di Genova dove mangiare decentemente spendendo poco, con le mie recensioni dei locali che ho provato personalmente.

 

Puoi visualizzare tutti gli articoli su Genova anche cliccando sul TAG “Genova”.

E per altri consigli di viaggio vai alla home page

 

Seguimi su Facebook o iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nuove pubblicazioni.

 

 

 

Photocredit immagine di copertina: CristianManieri

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili