Home ItaliaLiguria Genova – visite guidate

Genova – visite guidate

by Valerio M.
Published: Last Updated on
Genova visite guidate

Genova è una piccola città che ha molto da offrire al turista che la vuole visitare, e il modo migliore di farlo è con una visita guidata. Me ne sono reso conto nelle mie ultime visite (fatte da solo) ai musei del centro di Genova: palazzi splendidi, musei potenzialmente molto interessanti … ma non ti viene raccontata nessuna storia, e molti dei pezzi esposti hanno targhette e pannelli esplicativi che dicono poco e niente. Che spreco! Meglio prenotare una visita guidata.

Ovviamente il problema delle visite guidate a Genova è lo stesso di qualsiasi altra parte del mondo: devi sperare di trovare una guida brava. E purtroppo io non ho nomi particolari da raccomandare. Però di seguito ti suggerisco siti affidabili tramite cui prenotare visite guidate e attività varie. Anche con la guida più scarsa sicuramente apprezzerai la visita più che se vai da solo.

In particolare ti suggerisco la visita sui cui sicuramente dovresti prenotare una guida:

 

guida ai Palazzi dei Rolli

Se il tuo budget è limitato e ti puoi permettere solo una visita guidata ti consiglio di prenderla per visitare i Palazzi dei Rolli: i palazzi sono splendidi (sono entrati anche nel Patrimonio UNESCO), ma chi li visita non trova spiegazioni, non viene guidato per niente bene alla scoperta di tanta bellezza, quindi in quei palazzi senza una guida vedi solo una sequenza di belle sale, mute testimonianze di un passato ormai andato. Meglio prenotare una visita guidata.

Inoltre costa pure relativamente poco: 14€ a persona per guida e biglietto incluso

Puoi prenotare online tramite Civitatis o GetYourGuide:

Unico problema: al momento queste visite guidate vengono proposte solo il sabato pomeriggio alle 15:00. Si spera che prossimamente se ne organizzino anche in altri giorni della settimana.

Le visite sono organizzate dall’ufficio del turismo del comune di Genova.

 

altre visite guidate e attività

Oltre le visite guidate ai Palazzi dei Rolli ovviamente a Genova ci sono moltissime altre attività e visite possibili.

Tra le tante ti segnalo queste proposte da Civitatis:

Civitatis è un fornitore molto affidabile per quanto riguarda attività e visite guidate.

Un’altra possibilità sono le attività offerte da GetYourGuide:

Genova visite guidate Get Your Guide

GetYourGuide è un altro sito molto affidabile su attività e visite guidate.
Questi siti che ti consiglio solitamente selezionano bene i loro fornitori, cioè le aziende e i tour operator locali che organizzano le attività che poi tu prenoti tramite questi siti.

 

tour privati

Se siete un gruppo di amici abbastanza numeroso potreste anche considerare l’opportunità di prenotare un tour privato: prenotate una guida tutta per voi, a cui potete chiedere di organizzare un giro per la città calibrato sulle vostre esigenze e interessi particolari. Costa 180€ e la durata è di sole 2 ore, quindi costa tanto, ma se siete un gruppo numeroso (o se siete molto ricchi) può essere interessante. Le recensioni di questa attività fin ora sono ottime, quindi la soddisfazione è buona.

 

Per altre informazioni utili su come organizzare il viaggio vedi la mia guida alla scoperta di Genova:

banner guida di viaggio a Genova

In particolare ti rimando anche a questi miei altri articoli:

cosa vedere a Genova: mappa dei luoghi più belli e interessanti

Genova Museum Card

itinerari alla scoperta di Genova

 

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili